Lost in Translation - L'amore tradotto |
||||||||||||||
Un film di Sofia Coppola.
Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Fumohiro Hayashi
Titolo originale Lost in Translation.
Sentimentale,
durata 105 min.
- USA 2003.
MYMONETRO
Lost in Translation - L'amore tradotto
valutazione media:
2,92
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ipnotiche atmosfere sospese a mezz’ariadi LucianoFeedback: 0 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
domenica 27 novembre 2005 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Attraverso ipnotiche atmosfere sospese a mezz’aria, rese con un calligrafismo che evita costantemente la strada maestra di un facile e scontato schema narrativo lineare, l’autrice opera in favore di un modo di raccontare restituito tramite aggregazioni d’immagini tese a creare consonanti gradazioni di disincantato minimalismo. La macchina da presa, pilotata con fare apparentemente pigro e disinteressato, si sofferma con estrema discrezione e reiterato pudore a frugare nei momenti d’intimità dei due protagonisti, in una devota e trattenuta commozione, quasi a voler renderci partecipi di due solitudini che procedono per binari paralleli e come per magia finiscono per sfiorarsi, contro ogni regola e fondamento di geometria elementare. Quasi ad estrapolare dalla banalità del gesto quotidiano la chiave di volta d’una duplice esistenza guidata per mano da una sottile vena di malinconia che aleggia ineluttabilmente nell’elettrico blu intenso d’una metropoli catalizzante. Ed ecco l’adombrata parvenza di spleen esistenziale assumere palpabilità, spessore materico di fisica corporeità, concretizzandosi in tautologiche ripetitività di gesti e parole apparentemente banali che scavano solchi di nostalgia fluttuante destinata a condensarsi in larghi strati ed a rimaterializzarsi nel rigirarsi e girarsi in letti sfatti pregni d’insonnia (emblematica a tale proposito l’immagine d’apertura ispirata dal pittore John Kacere) ed in un’estemporanea contemplazione di vita locale abitudinaria intrisa nell’assorto e rilucente stupore di occhi occidentali in lotta perenne col fuoco fatuo dell’indifferenza. Il film è un continuo aprirsi e chiudersi di simboliche porte in un tentativo di comunicazione fra due mondi antitetici effettuato per vie traverse e pervenuto a parziale realizzazione tra vaghe arie di sufficienza da una parte ed eccessivi atteggiamenti di condiscendenza dall’altra, grazie alla forza aggregante della musica, in ambienti permeati da osmotiche permissività di carezzanti tonalità bluastre in perfetta sintonia con l’occhiegghiante nitore notturno d’una metropoli avvezza ad ingolfare ogni parvenza di malinconia in provvidenziali gorghi di consonante musicalità sotterranea. Nasce in tal modo una multiforme varietà di gesti, sguardi, atteggiamenti minimali percepiti dall’inconscio che vanno a stemperarsi in un evanescente fascino eversivo parzialmente perduto nella translitterazione in parole.
[+] lascia un commento a luciano »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | stefano franzoni 2° | davide 3° | luciano 4° | francesco 5° | beppe baiocchi 6° | gaara 7° | maximus 8° | giovanni (gvnn) 9° | ottilia 10° | theophilus 11° | _neno_ 12° | alessandro baratti 13° | howlingfantod 14° | mauro 15° | tunaboy 16° | kondor17 17° | sciarada 18° | giusepon 19° | nicolò 20° | nebbiolina 21° | da 22° | valetag 23° | fabal 24° | lorenzodv 25° | alexander 1986 26° | tompeak 27° | mike91 28° | albe |
SAG Awards (1) Premio Oscar (5) Golden Globes (7) David di Donatello (1) AFI Awards (1) Articoli & News |
|