Nosferatu il principe della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Nosferatu il principe della notte   Blu-Ray Nosferatu il principe della notte  
Un film di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, Isabelle Adjani, Jacques Dufilho, Clemens Scheitz.
continua»
Titolo originale Nosferatu, Phantom der Nacht. Drammatico, durata 107 min. - Francia, Germania 1978. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 febbraio 1979. - VM 14 - MYMONETRO Nosferatu il principe della notte * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Capolavoro filosofico,non semplice horror Valutazione 5 stelle su cinque

di Nathan


Feedback: 0
martedì 10 aprile 2007

Film capolavoro.Nella prima parte,il viaggio e il soggiorno di Jonathan Harker nel castello del conte Dracula,Herzog utilizza il classico repertorio del cinema d'orrore reinventandolo al servizio dell'interpretazione di Klaus Kinski e degli stupendi paesaggi accompagnati dalla musica di Wagner,grazie alla quale entriamo assieme ad Harker in una dimensione altra,in un mondo senza tempo e senza spazio,all'interno del castello (che potrebbe anche non esistere nella realtà) di un Dracula vampiro triste,uomo condannato a vivere per l'eternità.Il terrore in questa prima parte non è dovuto al vampiro,ma alla natura,alla sua perennità e insondabilità,alla sua lontananza e cecità nei confronti delle vicende umane.La natura non è malvagia,ma incute timore,il Dio di Herzog è un Dio triste e indifferente,proprio come Nosferatu.Nella seconda parte invece,con la discesa di Nosferatu dal monte alla città,si passa dalla dimensione metafisica a quella morale,il film si carica di una serie di significati simbolici,diventando tutta una metafora.Non è difficile,come dice la recensione,vedere nell'avanzata dei topi nella città l'espansione della seconda guerra mondiale in Europa.La città nella quale si aggira sgomenta Lucy è sicuramente una città in rovina,devastata dalla guerra e dai bombardamenti.E il finale,bellissimo,ci mostra come solo l'amore,oltre l'indifferenza,possa vincere il male.Un male che desidera anch'esso annullarsi e morire nell'amore:questo è il desiderio che traspare dalla stupenda interpretazione di Kinski.Ma il pessimismo(realismo?)del regista,ritorna nell'epilogo.Il sacrificio d'amore (Lucy come Cristo)non è servito,subito si insabbiano le prove e si cade nell'indifferenza e nell'apatia(il banchetto nella piazza,e l'immagine della polvere che si è creata attorno alla sedia di Herker,ormai folle),cadono le responsabilità(le autorità sono tutte morte),e questo è il nichilismo contemporaneo,questo è Herker infettato dal morso del vampiro,dal male,effetto che lo ha reso folle,(al contrario di Lucy che ha vinto con l'amore morendo assieme al conte Dracula),ma questo è anche l'uomo,che cavalca verso il suo destino di morte,contro l'orizzonte del cielo,nel memorabile e sorprendente finale.

[+] lascia un commento a nathan »
Sei d'accordo con la recensione di Nathan?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
88%
No
13%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Nosferatu il principe della notte | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | nathan
  2° | tony montana
  3° | fedeleto
  4° | flegiàs tn
  5° | lucaguar
  6° | biso 93
  7° | noia1
  8° | evildevin87
  9° | arnaco
10° | luca scialò
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 15 febbraio 1979
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità