L'intera pellicola (originariamente intitolata Possessed, peraltro in modo molto più appropriato) fa perno sul lavoro eccellente dell'attrice protagonista Joan Crawford, che in splendida forma ci dona una strabiliante interpretazione fra la sue migliori - interpretazione riconosciuta dall'Academy con una meritatissima nomination all'Oscar come Miglior Attrice nel 1947. Affiancata da un bravissimo Van Heflin, Joan costruisce minuziosamente la psiche distrutta di Louise, mostrando peraltro di essersi documentata sulle tipiche manifestazioni delle malattie mentali, che riesce a riportare con grande bravura ed effetto servendosi di un'interpretazione a tratti virtuosisticamente iperbolica che riesce ad essere completamente efficace.
[+]
L'intera pellicola (originariamente intitolata Possessed, peraltro in modo molto più appropriato) fa perno sul lavoro eccellente dell'attrice protagonista Joan Crawford, che in splendida forma ci dona una strabiliante interpretazione fra la sue migliori - interpretazione riconosciuta dall'Academy con una meritatissima nomination all'Oscar come Miglior Attrice nel 1947. Affiancata da un bravissimo Van Heflin, Joan costruisce minuziosamente la psiche distrutta di Louise, mostrando peraltro di essersi documentata sulle tipiche manifestazioni delle malattie mentali, che riesce a riportare con grande bravura ed effetto servendosi di un'interpretazione a tratti virtuosisticamente iperbolica che riesce ad essere completamente efficace. Il film scorre a ritmo piuttosto sostenuto e lo si guarda piacevolmente senza che anno; ma del resto, come ci si potrebbe annoiare con una Crawford così eccezionale?
[-]
|
|