Advertisement
Unbreakable Kimmy Schmidt, la seconda stagione è ora su Netflix


di Marco Chiani

martedì 19 aprile 2016 - Netflix

Quattro ragazze chiuse in un bunker festeggiano uno strano Natale, convinte come sono che fuori ci sia stata l'Apocalisse e il mondo sia stato spazzato via. A persuaderle è stato un predicatore pazzo, che le ha tenute segregate per quindici anni, congelando di fatto le loro vite. Poco dopo alcuni agenti di polizia fanno irruzione, la luce estiva abbaglia le sopravvissute: si accorgono che non può essere Natale e una di loro, proprio Kimmy Schmidt, senza troppo pensarci, afferma di aver sicuramente calcolato male il tempo. Ma lo fa con un sorriso.

L'incipit della prima stagione di Unbreakable Kimmy Schmidt è di quelli che non si dimenticano. Il tono è quello di una commedia, anche vecchio stile, un po' da racconto seriale anni Ottanta, ma l'idea messa in scena è spaventosa.
Marco Chiani

Un'ospitata televisiva in cui si guadagnano il nome di "donne-talpa" e sono pronte per tornare alla loro vita prima della tragedia. Tre di loro accettano il destino, ma Kimmy no, Kimmy vuole recuperare i quindici anni persi tra le luci di New York, non sale sul pullman che la riporterebbe alla sua vecchia esistenza e cerca, da subito, una casa e un lavoro. Per quanto la riguarda il tempo si è fermato a quindici anni prima, poco capisce delle dinamiche che le girano attorno e la Grande Mela morde la vita più che qualsiasi altra città, ma per sopravvivere e superare il dolore basta resistere per dieci secondi e poi ricominciare a contare per altri dieci e ancora dieci. Bel trucco.


GUARDALO SUBITO
Una serie che definisce un mondo a sé

Due stagioni di 13 episodi della durata di poco più di venti minuti dove l'assurdità delle situazioni, il disegno fulminante dei personaggi di contorno, l'alternare un ora fortemente comico ad un prima, la vita nel bunker, affrontato mediante squarci ridicolmente agghiaccianti, definisce un mondo a sé. E il binge watching aiuta a entrare in esso.

Dell'ormai vasto paniere di serie originali Netflix, Unbreakable Kimmy Schmidt è la prima prodotta in salsa comedy.
Marco Chiani

Se la prima stagione, costruita intorno all'adattamento di Kimmy alla nuova vita, era spesso orbitante intorno alle incomprensioni della protagonista riguardo al contemporaneo, al suo essere una quindicenne intrappolata in un corpo di ventinovenne, ai modi di dire desueti, anche alla semplice scelta degli abiti, la seconda gioca di più su una diversa espansione narrativa, dando maggior risalto ad alcuni personaggi fissi (su tutti, Titus Andromedon, l'irresistibile coinquilino di Kimmy) e proponendone di nuovi, con tanto di cammei davvero gustosi.


GUARDALO SUBITO
Il merito di una comicità caustica

Non c'è dubbio che Kimmy sia davvero indistruttibile, come recita il titolo: la sua voglia di indipendenza e di rinascita non lascia spazio alla disperazione, non solo per i toni generali di una serie genuinamente comica, ma perché sta in lei una piena fiducia nelle proprie possibilità, nelle opportunità offerte dal mondo così come riesce a vederlo.

È il candore di Kimmy, spesso, a mettere alla berlina i vizi e i difetti dell'alta borghesia newyorkese come della gente comune, di "un modo di vedersi allo specchio" che non può capire, del resto nel bunker di specchi non ce n'erano proprio.
Marco Chiani

Poco contano per Kimmy i ritocchini proposti da chirurghi dalla faccia di gomma, i filtri dei telefonini per far apparire migliori i selfie e altre mille trappole di una società che vede ancora solidissima, altro che liquida. La serie creata da Tina Fey e Robert Carlock, al via ora con questa seconda e per certi versi migliore stagione, ha il merito di muoversi su una comicità caustica, ma mai astiosa, satirica più che caricaturale, nonostante le scenografie quasi da sit-com, i colori sgargianti, le situazioni, anche riviste, ma sempre sviluppate con un occhio, alla fine, capace di decifrare gli inganni del contemporaneo. C'era bisogno di una giovane donna sbucata dal passato e di un tono più scanzonato che mai per farlo.


GUARDALO SUBITO

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati