-
-
FANTASTIC MACHINE
Il ritratto impietoso di un’umanità ossessionata dalle immagini. Prodotto da Ruben Östlund.
-
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE
Una lezione di coraggio, dedizione e resistenza.
Ispirato alla storia vera di Antoni Benaiges -
-
-
-
-
-
Of Money and Blood
L'attesissima serie sulla 'truffa del secolo'.
Regia di Xavier Giannoli, con Vincent Lindon.
Dodici ore di puro cinema! -
LA PETITE
Un'opera gentile sulla maternità surrogata.
Un legame improbabile e meraviglioso.
Con il mattatore Fabrice Luchini
Da vedere subito
-
Of Money and Blood
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 1 stagione
3.5 /5
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (Francia, Belgio, 2023. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
Fantastic Machine
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Durata: 85 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un'antologia di immagini che ci ricorda quanto realtà, sua rappresentazione e sua distorsione siano sempre più difficili da distinguere. (Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT)
-
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.73 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Madame Luna
Regia: Daniel Espinosa
Durata: 110 minuti
3.2 /5
Descrizione: Una giovane donna eritrea arriva in Italia. In Libia teneva sotto controllo chi cercava di fuggire, ora ne condivide la sorte. (Svezia, 2024. Audio: IT)
-
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.29 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
The New Toy
Regia: James Huth
Durata: 112 minuti
2.71 /5
Descrizione: Un'esilarante, toccante e genuina commedia familiare in cui un ragazzino imparerà a sue spese che ci sono cose che il denaro non può comprare. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Divano di famiglia
Regia: Niclas Larsson
Durata: 96 minuti
3 /5
Descrizione: Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale. (USA, Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
-
The Matrix: Generation
Regia: Benjamin Clavel
Durata: 52 minuti
Descrizione: Un documentario rivela la grande forza profetica della saga di Matrix che mise in scena già dal 1999 tanti dei problemi sociali e politici dei nostri tempi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Nosferatu, il Vampiro
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Durata: 75 minuti
4 /5
Descrizione: Dopo aver incontrato l'agente immobiliare Thomas Hutter (Gustav von Wangenheim), dal suo castello nei Carpazi il vampiro conte Orlok (Max Schreck), chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1938 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. (Germania, 1922.)
-
-
Dear Werner
Regia: Pablo Maqueda
Durata: 80 minuti
3.34 /5
Descrizione: Un giovane regista cammina seguendo le orme del maestro Werner Herzog: circa 800 chilometri di immersione nella natura straordinaria e ostile, percorsi in ventidue giorni, tra Germania e Francia. (Spagna, 2020. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
First Case
Regia: Victoria Musiedlak
Durata: 98 minuti
Descrizione: Una giovane avvocata deve affrontare un forte crsi esistenziale durante il suo primo caso di diritto penale. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Il cassetto segreto
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 132 minuti
3.5 /5
Descrizione: La regista torna nella casa dov’è cresciuta e inizia ad esplorare l'universo di conoscenza appartenuto al padre. Comincia così un viaggio in cui la memoria personale e la memoria collettiva si mescolano. (Italia, Svizzera, 2024. Audio: IT)
-
-
Parigi, 13Arr.
Regia: Jacques Audiard
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: Parigi, 13° distretto. Oggi. Emilie incontra Camille, che è attratta da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l'amore moderno. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Greta Gerwig: Itinerary Of A Rising Star
Regia: Pierre-Paul Puljiz
Durata: 52 minuti
Descrizione: Il ritratto del clamoroso successo di Greta Gerwig che in pochi anni è riuscita ad affermarsi sia come icona del cinema indipendente che come regista di blockbuster, senza abbandonare mai il suo spirito femminista. (Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Stranger
Regia: Thomas M. Wright
Durata: 117 minuti
3.75 /5
Descrizione: Due sconosciuti instaurano un forte legame. Fino a quando uno propone all'altro di entrare a far parte di una potente organizzazione criminale che offre la possibilità di cancellare ogni traccia dei delitti precedenti. (Australia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Lie with Me
Regia: Olivier Peyon
Durata: 98 minuti
Descrizione: Un uomo torna nella sua città natale dopo tanti anni. Lì gli tornano in mente i ricordi del suo primo amore. (Francia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
A Fidai Film
Regia: Kamal Aljafari
Durata: 78 minuti
Descrizione: Documentario e tecniche sperimentali si fondono per raccontare l'invasione di Beirut nell'estate del 1982 quando il Palestinian Research Centre è stato reso al suolo. (Germania, Brasile, Francia, Qatar, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Cult italiani da riscoprire
-
Le cinque giornate
Regia: Dario Argento
Durata: 122 minuti
2.91 /5
Descrizione: Due uomini vengono coinvolti nei moti rivoluzionari del 1848. Ma si rendono presto conto di esser stati fregati. (Italia, 1974. Audio: IT)
-
Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada
Regia: Lina Wertmüller
Durata: 90 minuti
2.95 /5
Descrizione: Un ministro rimane bloccato all'interno della sua macchina blindata. Questo manda in tilt tutta sua squadra. (Italia, 1983. Audio: IT)
-
Lettere di una novizia
Regia: Alberto Lattuada
Durata: 82 minuti
3 /5
Descrizione: Una suora novizia che sta per prendere i voti ma una lettera anonima porta un'indagine sul suo passato. (Italia, 1960. Audio: IT)
-
Le ore dell’amore
Regia: Luciano Salce
Durata: 110 minuti
3 /5
Descrizione: Dopo anni di relazione, una coppia decide di sposarsi. L'amore si trasforma ben presto in abitudine. (Italia, 1963. Audio: IT)
-
Domani si balla
Regia: Maurizio Nichetti
Durata: 102 minuti
2.59 /5
Descrizione: Il segnale di un'emittente televisiva potentissa irrompe in una casa di riposo fancendo ballare tutti gli ospiti e due poveri gionalisti che stavano girando un servizio. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Letti selvaggi
Regia: Luigi Zampa
Durata: 100 minuti
2.5 /5
Descrizione: Un film di otto maliziosi e divertenti episodi sul tema del sesso. (Italia, 1979. Audio: IT)
-
Lo Squartatore di New York
Regia: Lucio Fulci
Durata: 92 minuti
2.98 /5
Descrizione: Una serie di omicidi a New York fanno pensare che ci sia un serial killer in città. Un tenente e un giovane professore iniziano a indagare. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
-
-
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
Manhattan baby – L’occhio del male
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.18 /5
Descrizione: Dopo essersi occupato di alcuni scavi in Egitto, un archeologo si trova coinvolto in una serie di strani accadimenti che coinvolgono anche la sua famiglia. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
La casa dalle finestre che ridono
Regia: Pupi Avati
Durata: 110 minuti
3.77 /5
Descrizione: Stefano, un giovane pittore, è chiamato a restaurare un affresco, terrificante opera di un folle morto suicida. Durante il lavoro, Stefano è vittima di fatti strani e inquietanti e assiste a una serie di morti strane. (Italia, 1976.)
-
Arrivano Django e Sartana... è la fine
Regia: Demofilo Fidani
Durata: 89 minuti
2 /5
Descrizione: Django e Sartana si mettono sulle tracce di un bandito per conquistare la taglia che pende sul suo capo. Un classico del western all'italiana (Italia, 1970. Audio: IT)
-
Per una bara piena di dollari
Regia: Demofilo Fidani
Durata: 83 minuti
2.25 /5
Descrizione: Un uomo torna a casa dalla guerra di Successione e trova i suoi famigliari assassinati. Cercherà vendetta. (Italia, 1971. Audio: IT)
-
Spara Gringo, spara!
Regia: Bruno Corbucci
Durata: 92 minuti
3 /5
Descrizione: Un pistolero accetta di cercare e poi riportare a casa il figlio di un ricco fazendero messicano. (Italia, 1968. Audio: IT)
-
-
I sette fratelli Cervi
Regia: Gianni Puccini
Durata: 105 minuti
3.09 /5
Descrizione: È la storia vera dei sette fratelli Cervi, eroi della resistenza, fucilati dai tedeschi nel dicembre del '43 dopo una fervida attività antifascista. (Italia, 1969. Audio: IT)
-
Una ragazza piuttosto complicata
Regia: Damiano Damiani
Durata: 99 minuti
2.86 /5
Descrizione: Un uomo ascolta casualmente la conversazione tra una donna e la sua partner. Quando la rintraccia, scopre il complicato stato d'animo da cui è attraversata. (Italia, 1968. Audio: IT)
-
Le massaggiatrici
Regia: Lucio Fulci
Durata: 88 minuti
2.75 /5
Descrizione: Un equivoco porta un uomo da una massaggiatrice invece che da una prostituta. Ad un suo collega capiterà l'esatto opposto. (Italia, 1962. Audio: IT)
-
-
Fatti di gente perbene
Regia: Mauro Bolognini
Durata: 100 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna si separa dal marito ma il fratello è convinto che sia ancora in pericolo di vita. L’uomo organizza quindi un colpo per uccidere il cognato. (Italia, 1974. Audio: IT)
-
D’Annunzio
Regia: Sergio Nasca
Durata: 110 minuti
2.5 /5
Descrizione: Gabriele D’Annunzio è già padre e marito ma si annoia facilmente. La sua vita viene però improvvisamente sconvolta dalla passione per Elvira Fraternati Leoni, una donna sposata. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
Ad ovest di Paperino
Regia: Alessandro Benvenuti
Durata: 95 minuti
3.24 /5
Descrizione: Tre giovani squattrinati e un po' folli si incontrano una mattina a Firenze e passano l'intera giornata tra stravaganti incontri e avventure demenziali. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
002 Operazione Luna
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.5 /5
Descrizione: Franco e Ciccio sono rapiti dagli agenti russi per sostituire due astronauti sovietici, Frankovic e Cicciornia, cui somigliano come due gocce d'acqua. (Italia, Spagna, 1965. Audio: IT)
Consigliati da FEM
-
Greta Gerwig: Itinerary Of A Rising Star
Regia: Pierre-Paul Puljiz
Durata: 52 minuti
Descrizione: Il ritratto del clamoroso successo di Greta Gerwig che in pochi anni è riuscita ad affermarsi sia come icona del cinema indipendente che come regista di blockbuster, senza abbandonare mai il suo spirito femminista. (Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Lie with Me
Regia: Olivier Peyon
Durata: 98 minuti
Descrizione: Un uomo torna nella sua città natale dopo tanti anni. Lì gli tornano in mente i ricordi del suo primo amore. (Francia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Nome di donna
Regia: Marco Tullio Giordana
Durata: 90 minuti
2.48 /5
Descrizione: Nina inizia a lavorare all'interno di una clinica privata dove si ritrova presto a fronteggiare gli abusi del datore di lavoro. Deciderà di non rimanere in silenzio. (Italia, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
3 Generations – Una famiglia quasi perfetta
Regia: Gaby Dellal
Durata: 87 minuti
2.76 /5
Descrizione: Ramona decide di cambiare sesso. La decisione provoca una decisa reazione da parte della famiglia composta dalla madre e dalla nonna. (USA, 2015. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
-
-
Il corsetto dell'imperatrice
Regia: Marie Kreutzer
Durata: 105 minuti
3.14 /5
Descrizione: L'imperatrice d'Austria Sissi compie 40 anni. Per il 1877 è l'inizio della fine, soprattutto per una donna diventata nota in tutto il Paese per la sua bellezza. Ma questo Sissi non l'accetta e prova a combattere a suo modo l'ingiustizia riservata alle donne. (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Una giusta causa
Regia: Mimi Leder
Durata: 120 minuti
2.43 /5
Descrizione: L'appassionata vita di Ruth Ginsburg, un'icona femminista, una delle pochissime donne a esercitare la professione di avvocato negli anni '50. (USA, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
La scelta di Anne - L'événement
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Gloria Bell
Regia: Sebastián Lelio
Durata: 102 minuti
3.24 /5
Descrizione: Dinamica e indipendente, Gloria Bell si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles e, tra un amante e l'altro, non smette di credere all'amore. (USA, 2018. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
-
La vita in un attimo
Regia: Dan Fogelman
Durata: 118 minuti
2.4 /5
Descrizione: Una storia d'amore che attraversa le generazioni e i continenti, da New York alla campagna spagnola. (USA, 2018. Audio: IT,EN - Sottotitoli: IT)
-
Whitney Houston - Stella senza cielo
Regia: Kevin MacDonald
Durata: 120 minuti
3.28 /5
Descrizione: Un documentario intimo e e definitivo della vita e della carriera della grande popstar. Autorizzato dalla stessa famiglia, un ritratto che non fa sconti a nessuno. (Gran Bretagna, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Children Act - Il verdetto
Regia: Richard Eyre
Durata: 105 minuti
3.43 /5
Descrizione: Una donna dedica anima e corpo al suo lavoro di avvocato che la porta a cercare sempre la via più giusta. Un giorno però il caso di un ragazzo in ospedale la metterà di fronte a una crisi. (Gran Bretagna, 2017. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Regia: Lorenzo Mattotti
Durata: 82 minuti
3.43 /5
Descrizione: Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. (Francia, Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
-
Ma Nuit
Regia: Antoinette Boulat
Durata: 87 minuti
3.46 /5
Descrizione: Marion e Alex passano la notte insieme esplorando Parigi e filosofeggiando sulla vita e sulle proprie paure. Per la ragazza sarà la spinta per cercare di affrontare un grande dolore. (Francia, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Troppa grazia
Regia: Gianni Zanasi
Durata: 110 minuti
3.14 /5
Descrizione: Una geometra capisce subito che c'è un problema sul terreno che le è stato affidato. Qualcosa che sfiora il paranormale. (Italia, Spagna, Grecia, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Lady Macbeth
Regia: William Oldroyd
Durata: 89 minuti
3.05 /5
Descrizione: Katherine è intrappolata in una vita dominata dalla noia e in matrimonio senza amore. Tutto cambia quando incontra uno stalliere senza scrupoli. (Gran Bretagna, 2016. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
il cinema di Costanza Quatriglio
-
Il cassetto segreto
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 132 minuti
3.5 /5
Descrizione: La regista torna nella casa dov’è cresciuta e inizia ad esplorare l'universo di conoscenza appartenuto al padre. Comincia così un viaggio in cui la memoria personale e la memoria collettiva si mescolano. (Italia, Svizzera, 2024. Audio: IT)
-
-
Racconti per l'isola
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 23 minuti
Descrizione: Un breve film di montaggio in cui la regista ha raccolto le immagini girate durante la ricerca dei protagonisti del film L'isola. (Italia, 2003. Audio: IT)
-
Con il fiato sospeso
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 35 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un film sulla soglia del dolore, dell’ossessione per la chimica, dell’amore per il proprio lavoro. (Italia, 2013. Audio: IT)
-
Terramatta
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 75 minuti
3.05 /5
Descrizione: Il ritratto del semianalfabeta siciliano Vincenzo Rabito che ha raccontato il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. (Italia, 2012. Audio: IT)
-
Il mio cuore umano
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 52 minuti
Descrizione: Il documentario è un viaggio attraverso i luoghi e le emozioni di Nada che ripercorre la propria vicenda di donna e di artista. (Italia, 2009. Audio: IT)
-
-
Il mondo addosso
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 90 minuti
2.5 /5
Descrizione: Un film che immortala un anno nella vita di alcuni adolescenti migranti sulla soglia della maggiore età. (Italia, 2006. Audio: IT)
-
Girotondo
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 11 minuti
Descrizione: Sulle tracce degli eventi naturali che hanno sconvolto il territorio del nostro paese, la regista si è messa alla ricerca di quella capacità del tutto italiana di opporsi allo sradicamento esistenziale. (Italia, 2014. Audio: IT)
-
L'insonnia di Devi
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 68 minuti
Descrizione: Ricordi ed emozioni di adolescenti e adulti adottati in Italia provenienti da altri paesi: un mosaico, intreccio di testimonianze e vite diverse. (Italia, 2001. Audio: IT)
Appena aggiunti
-
Il ragazzo dal kimono d’oro 3
Regia: Fabrizio De Angelis
Durata: 89 minuti
Descrizione: Il celebre kimono d'oro viene rubato. Sarà compito di Larry Jones combattere per riverlo indietro. (1991. Audio: IT)
-
Il ragazzo dal kimono d’oro 2
Regia: Fabrizio De Angelis
Durata: 90 minuti
2 /5
Descrizione: Anthony è tornato negli Stati Uniti dove viene sfidato da un capo di una banda che ha già deciso di giocare slealmente. (Italia, 1988. Audio: IT)
-
Il ragazzo dal kimono d’oro
Regia: Fabrizio De Angelis
Durata: 90 minuti
2.38 /5
Descrizione: Un ragazzo raggiunge il padre nelle Filippine. Lì avrà modo di imparare la complessa arte del combattimento. (Italia, 1987. Audio: IT)
-
Fantastic Machine
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Durata: 85 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un'antologia di immagini che ci ricorda quanto realtà, sua rappresentazione e sua distorsione siano sempre più difficili da distinguere. (Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT)
-
Madame Luna
Regia: Daniel Espinosa
Durata: 110 minuti
3.2 /5
Descrizione: Una giovane donna eritrea arriva in Italia. In Libia teneva sotto controllo chi cercava di fuggire, ora ne condivide la sorte. (Svezia, 2024. Audio: IT)
-
Il maestro che promise il mare
Regia: Patricia Font
Durata: 105 minuti
3.73 /5
Descrizione: Un maestro adotta metodi di insegnamento innovativi attirando le antipatie del parroco e del sindaco ma non certamente quelle degli alunni. (Spagna, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
-
The New Toy
Regia: James Huth
Durata: 112 minuti
2.71 /5
Descrizione: Un'esilarante, toccante e genuina commedia familiare in cui un ragazzino imparerà a sue spese che ci sono cose che il denaro non può comprare. (Francia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.29 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
The Matrix: Generation
Regia: Benjamin Clavel
Durata: 52 minuti
Descrizione: Un documentario rivela la grande forza profetica della saga di Matrix che mise in scena già dal 1999 tanti dei problemi sociali e politici dei nostri tempi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
A passo due
Regia: Roberto Marra
Durata: 15 minuti
Descrizione: 31 Dicembre. Ennio è un ex disegnatore professionista che non ha ancora superato la morte della moglie, rifugiandosi in una quotidianità sociopatica e illusoria. Ennio si prepara a raggiungere la moglie per la mezzanotte dell'ultimo giorno dell'anno. (2023. Audio: IT)
-
Dear Werner
Regia: Pablo Maqueda
Durata: 80 minuti
3.34 /5
Descrizione: Un giovane regista cammina seguendo le orme del maestro Werner Herzog: circa 800 chilometri di immersione nella natura straordinaria e ostile, percorsi in ventidue giorni, tra Germania e Francia. (Spagna, 2020. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
-
Life's Bitch
Regia: Xavier Seron
Durata: 88 minuti
Descrizione: Tre storie in cui i cani diventano protagonisti della complessità delle relazioni umane, mettendo in luce gli ostacoli d'amore e la solitudine dei loro padroni. (Belgio, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
A Little Lesson In Love
Regia: Ève Deboise
Durata: 86 minuti
Descrizione: Un uomo e una donna, dai caratteri apparentemente opposti, vivono una piccola avventura tra le strade di Parigi. (Francia, Svizzera, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Divano di famiglia
Regia: Niclas Larsson
Durata: 96 minuti
3 /5
Descrizione: Tre fratelli si ritrovano in un grande negozio di mobili, convocati dalla madre. Quando la donna si siede su un grande e costoso sofà verde ha inizio una commedia dal ritmo incalzante e mai banale. (USA, Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Jurek
Regia: Pawel Wysoczanski
Durata: 73 minuti
3.05 /5
Descrizione: Jerzy Kukuczka è stato il secondo alpinista, dopo Reinhold Messner, a scalare le 14 vette sopra gli 8.000 metri sul livello del mare. Il documentario ne racconta le imprese e la personalità. (Polonia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Pasang - All'ombra dell'Everest
Regia: Nancy Svendsen
Durata: 71 minuti
Descrizione: Il 12 aprile 1993 Pasang Lhamu Sherpa diventa la prima donna nepalese a raggiungere la vetta dell'Everest. (USA, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Here I Am, Again
Regia: Polly Guentcheva
Durata: 102 minuti
Descrizione: Boyan Petrov è uno scalatore bulgaro che ha l'obiettivo di scalare i quattordici ottomila. L'undicesimo gli sarà fatale. (Bulgaria, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Il padrone delle note - Josquin Desprez
Regia: Marco Zarrelli
Durata: 140 minuti
Descrizione: Film documentario dedicato al compositore Josquin Desprez, l'artista che ha segnato musicalmente il Rinascimento, e su cui ancora oggi si forma ogni musicista, definito dai contemporanei il “Michelangelo della musica”. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
First Case
Regia: Victoria Musiedlak
Durata: 98 minuti
Descrizione: Una giovane avvocata deve affrontare un forte crsi esistenziale durante il suo primo caso di diritto penale. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Solo su MYmovies ONE
-
The Matrix: Generation
Regia: Benjamin Clavel
Durata: 52 minuti
Descrizione: Un documentario rivela la grande forza profetica della saga di Matrix che mise in scena già dal 1999 tanti dei problemi sociali e politici dei nostri tempi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
UFOs
Regia: Antony Cordier
Durata: 2 stagioni
Descrizione: La serie ci trasporta in un'avventura coinvolgente e spassosa attraverso 12 episodi, catturando lo spirito dell'epoca con una fotografia impeccabile e una palette di colori pastello che definisce il decennio. Il mix sonoro, arricchito dalla straordinaria sigla techno dei Thylacine e dalla colonna sonora che spazia da Vivaldi alla musica contemporanea, completa l'esperienza di visione. (Francia, Belgio, 2021. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
First Case
Regia: Victoria Musiedlak
Durata: 98 minuti
Descrizione: Una giovane avvocata deve affrontare un forte crsi esistenziale durante il suo primo caso di diritto penale. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Il mistero scorre sul fiume
Regia: Shujun Wei
Durata: 101 minuti
3.48 /5
Descrizione: Anni '90, Cina. Un poliziotto indaga su su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Si accorge presto che la comunità sta celando segreti inconfessabili. (Cina, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Collapse
Regia: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto
Durata: 1 stagione
Descrizione: Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare. (Francia, 2019. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
Greta Gerwig: Itinerary Of A Rising Star
Regia: Pierre-Paul Puljiz
Durata: 52 minuti
Descrizione: Il ritratto del clamoroso successo di Greta Gerwig che in pochi anni è riuscita ad affermarsi sia come icona del cinema indipendente che come regista di blockbuster, senza abbandonare mai il suo spirito femminista. (Francia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Madame Luna
Regia: Daniel Espinosa
Durata: 110 minuti
3.2 /5
Descrizione: Una giovane donna eritrea arriva in Italia. In Libia teneva sotto controllo chi cercava di fuggire, ora ne condivide la sorte. (Svezia, 2024. Audio: IT)
-
A Fidai Film
Regia: Kamal Aljafari
Durata: 78 minuti
Descrizione: Documentario e tecniche sperimentali si fondono per raccontare l'invasione di Beirut nell'estate del 1982 quando il Palestinian Research Centre è stato reso al suolo. (Germania, Brasile, Francia, Qatar, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.29 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Lie with Me
Regia: Olivier Peyon
Durata: 98 minuti
Descrizione: Un uomo torna nella sua città natale dopo tanti anni. Lì gli tornano in mente i ricordi del suo primo amore. (Francia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Permanent Picture
Regia: Laura Ferrés
Durata: 94 minuti
Descrizione: Antonia, da adolescente, scompare nel cuore della notte lasciando il proprio bambino. 50 anni dopo incontrerà una donna che si intrometterà nella sua vita. (Spagna, Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
-
A passo d'uomo
Regia: Denis Imbert
Durata: 95 minuti
3.57 /5
Descrizione: Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.44 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La canzone della terra
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente. (Norvegia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento. (Francia, Marocco, Belgio, Qatar, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.02 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita? (Francia, 2023. Audio: IT)
-
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi. (Italia, 2022. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
Biografie
-
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Il padrone delle note - Josquin Desprez
Regia: Marco Zarrelli
Durata: 140 minuti
Descrizione: Film documentario dedicato al compositore Josquin Desprez, l'artista che ha segnato musicalmente il Rinascimento, e su cui ancora oggi si forma ogni musicista, definito dai contemporanei il “Michelangelo della musica”. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Maria Cristina Carlini - Il coraggio della grandezza
Regia: Pino Farinotti, Tiziano Sossi
Durata: 60 minuti
Descrizione: Il film racconta la vita e l'opera di Maria Cristina Carlini, una scultrice di fama internazionale. Attraverso interviste e immagini, il docufilm esplora il percorso di Carlini, dalle sue radici umanistiche alla sua evoluzione come artista. (2024. Audio: IT)
-
Paco de Lucia - La Busqueda
Regia: Francisco Sanchez Varela
Durata: 95 minuti
3.15 /5
Descrizione: Il leggendario chitarrista Paco de Lucia si racconta attraverso interviste intime, a tratti divertenti (Spagna, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
NAS - La leggenda del Rap
Regia: One9
Durata: 74 minuti
Descrizione: A venti anni dall’uscita dell’acclamato disco d’esordio Illmatic, il film analizza i cambiamenti nella vita Nas, uno dei più conosciuti rapper americani. (USA, 2014. Audio: IT)
-
Io sono Ingrid
Regia: Stig Björkman
Durata: 114 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un documentario sull'iconica Ingrid Bergman, realizzato grazie all'archivio di famiglia messo a disposizione dalla figlia Isabella Rossellini. (Svezia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Laurent Garnier: Off the record
Regia: Gabin Rivoire
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione: Il percorso artistico di Laurent Garnier, fra i dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno.
(Gran Bretagna, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Fela Kuti - Il potere della musica
Regia: Alex Gibney
Durata: 120 minuti
3.17 /5
Descrizione: Il film racconta Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica (USA, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Buñuel, un cineasta surrealista
Regia: Javier Espada
Durata: 83 minuti
Descrizione: Luis Buñuel, precursore del surrealismo cinematografico con 'Un cane andaluso', ha applicato i principi di Andrè Breton in tutti i suoi film, girati in Messico, Francia e Spagna. La sua brillante carriera, caratterizzata da opere iconiche, lo ha consacrato nella storia del cinema. (Spagna, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Essere James Bond
Regia: Josh Greenbaum
Durata: 92 minuti
Descrizione: L’incredibile storia del meccanico George Lazenby che, per una serie di circostanze, diventa James Bond in Agente 007 – Al servizio di Sua Maestà (USA, 2017. Audio: IT)
-
Dancer
Regia: Steven Cantor
Durata: 85 minuti
3.31 /5
Descrizione: Ballerino più dotato della sua generazione, Polunin è il diretto discendente di Nijinsky e Nureyev, che hanno infiammato i palcoscenici, i cuori dei fan e il gossip come le rockstar. (Gran Bretagna, Russia, Ucraina, USA, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Jheronimus Bosch - Unto dal diavolo
Regia: Pieter van Huystee
Durata: 86 minuti
Descrizione: Il film ripercorre la vita e le opere di Bosch, conosciuto per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre, allegorie dei mali dell’umanità. (Paesi Bassi, 2015. Audio: IT)
-
Neisi: la fuerza de un sueño
Regia: Daniel Yépez Brito
Durata: 90 minuti
Descrizione: La straordinaria storia di Neisi Dajomes, figlia di rifugiati, che supera ogni avversità per diventare la prima donna ecuadoriana a vincere alle Olimpiadi. (Ecuador, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Whitney Houston - Stella senza cielo
Regia: Kevin MacDonald
Durata: 120 minuti
3.28 /5
Descrizione: Un documentario intimo e e definitivo della vita e della carriera della grande popstar. Autorizzato dalla stessa famiglia, un ritratto che non fa sconti a nessuno. (Gran Bretagna, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Regia: Lee Daniels
Durata: 130 minuti
3.19 /5
Descrizione: La storia della grande persecuzione nei confronti di Billie Holiday, la cantante additata come simbolo di rivolta e pedinata per tutta la carriera. (USA, 2021. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Jurek
Regia: Pawel Wysoczanski
Durata: 73 minuti
3.05 /5
Descrizione: Jerzy Kukuczka è stato il secondo alpinista, dopo Reinhold Messner, a scalare le 14 vette sopra gli 8.000 metri sul livello del mare. Il documentario ne racconta le imprese e la personalità. (Polonia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
La vera storia di Italo Ferreira
Regia: Luiza de Moraes
Durata: 50 minuti
Descrizione: Dalle umili origini alla prima vittoria del titolo mondiale: il brasiliano Italo Ferreira è il primo campione olimpico di surf nella storia dei Giochi. (Australia, BrasileAudio: IT)
-
Watson
Regia: Lesley Chilcott
Durata: 99 minuti
3.17 /5
Descrizione: È la storia del capitano Paul Watson, attivista e ambientalista canadese, fondatore di Sea Shepherd e co-fondatore di Greenpeace, il pirata che attraversa l’oceano senza paura in difesa del mondo marino. (CostaricaAudio: EN - Sottotitoli: IT)
-
La mia vita è un ballo - La Chana
Regia: Lucija Stojevic
Durata: 83 minuti
Descrizione: Un viaggio sotto la pelle di Antonia Santiago Amador, Regina del Flamenco negli anni ‘60 e ‘70, che ha abbandonato il palco all’apice della carriera. (Islanda, USA, Spagna, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il filo dell'acqua
Regia: Rossana Cingolani
Durata: 72 minuti
Descrizione: La storia di Chiara Vigo, l’unica padrona della tecnica che le permette di ricavare il bisso dall’acqua. L’unica al mondo a conoscere il segreto della seta del mare. (Italia, 2016.)
-
A prescindere... Antonio de Curtis
Regia: Gaetano di Lorenzo
Durata: 51 minuti
Descrizione: Un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957. (Italia, 2019.)
Biennale cinema channel
-
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Gatta cenerentola
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio. (Italia, 2017. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il colore nascosto delle cose
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata. (Italia, Francia, Svizzera, 2017. Audio: IT)
-
Gli amori di Astrea e Celadon
Regia: Eric Rohmer
Durata: 109 minuti
3.45 /5
Descrizione: La storia romantica tra un pastore e la sua bella nella Gallia dei druidi del V secolo. (Francia, 109. Audio: IT)
-
Heart of a Dog
Regia: Laurie Anderson
Durata: 75 minuti
2.74 /5
Descrizione: Il film diretto da Laurie Anderson è uno sguardo sperimentale sul tema della perdita. (USA, Francia, 2015. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
-
Leone d'Oro - Venezia
-
Un appuntamento per la sposa
Regia: Rama Burshtein
Durata: 110 minuti
2.67 /5
Descrizione: Una ragazza viene lasciata a pochi giorni dal matrimonio. Decide così di trovare un nuovo marito in 22 giorni. (Israele, 2016. Audio: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
La scelta di Anne - L'événement
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Autobiography - Il ragazzo e il generale
Regia: Makbul Mubarak
Durata: 116 minuti
3.38 /5
Descrizione: Il giovane Kib è al servizio dell'ex generale Purna, un uomo molto potente lanciato verso la carriera politica. La strada per il successo non sarà però così facile e il ragazzo si troverà a fare presto scelte diffcili. (Indonesia, Francia, Germania, Polonia, Singapore, Filippine, Qatar, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.48 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Corpus Christi
Regia: Jan Komasa
Durata: 115 minuti
3.65 /5
Descrizione: Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. (Polonia, Francia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La casa sul mare
Regia: Robert Guédiguian
Durata: 107 minuti
3.45 /5
Descrizione: In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia tre fratelli si ritrovano attorno all'anziano padre. L'arrivo di tre bambini naufraghi sconvolge tutti gli equilibri. (Francia, 2017. Audio: IT)
-
Under the Skin
Regia: Jonathan Glazer
Durata: 107 minuti
2.46 /5
Descrizione: Isserley è un'aliena che percorre le autostrade deserte a caccia di prede umane, sfruttando la sua bellezza come esca. (USA, Gran Bretagna, 2013. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Io sto con la sposa
Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Durata: 89 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. (Italia, Palestina, 2014. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT, EN)
-
Mr. Nobody
Regia: Jaco Van Dormael
Durata: 138 minuti
3.31 /5
Descrizione: Un vecchio ultracentenario è il protagonista di un reality. Cerca di ricordare le sue vite precedenti. (Canada, Belgio, Francia, Germania, 2009. Audio: IT)
-
Io non sono qui
Regia: Todd Haynes
Durata: 135 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tanti volti, tante storie per raccontare una sola incredbile vita: quella di Bob Dylan. (USA, 2007. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
My Days of Glory
Regia: Antoine de Bary
Durata: 98 minuti
Descrizione: Adrien è un moderno Peter Pan. Da piccolo ha conosciuto la fama come attore, ma oggi ha trent'anni ed è disoccupato. Non smette però di immaginarsi un futuro glorioso. Ma non sarà così facile. (Francia, 2019.)
-
Charlie Says
Regia: Mary Harron
Durata: 104 minuti
3 /5
Descrizione: Lulu, Katie e Sadie sono tre 'Manson's Girls', ossia ragazze appartenute alla setta di Charles Manson. Un’assistente sociale in carcere cerca di indagare la loro psiche. (USA, 2018.)
-
-
Ma Nuit
Regia: Antoinette Boulat
Durata: 87 minuti
3.46 /5
Descrizione: Marion e Alex passano la notte insieme esplorando Parigi e filosofeggiando sulla vita e sulle proprie paure. Per la ragazza sarà la spinta per cercare di affrontare un grande dolore. (Francia, Belgio, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Frank-Étienne vers la béatitude
Regia: Constance Meyer
Durata: 12 minuti
Descrizione: Frank-Etienne è un venditore porta a porta di valige ermetiche. Quando incontra una donna determinata a sfruttare la sua gentilezza e la sua auto, si trova improvvisamente in una situazione assurda. (Francia, 2012.)
-
Castillo y el armado
Regia: Pedro Harres
Durata: 14 minuti
Descrizione: È un'altra giornata di pesca per Castillo. Vuole dimostrare al padre quanto vale e portare il cibo sulla tavola della famiglia, finché finalmente non sente la lenza tirare. Ma c'è qualcosa di strano. (Brasile, 2014.)
-
Spaccapietre
Regia: Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
Durata: 104 minuti
3.53 /5
Descrizione: Angela, madre del piccolo Anto e moglie di Giuseppe, muore come bracciante sul posto di lavoro. Giuseppe fa un'assurda promessa al figlio: un giorno riavrà sua madre. (Italia, 2020.)
-
-
Dark Night
Regia: Tim Sutton
Durata: 85 minuti
3.08 /5
Descrizione: Un film che riflette sulla strage di Aurora, in Colorado, in cui durante la proiezione di The Dark Knight - Il ritorno vennero uccise dodici persone da James Holmes. (USA, 2016.)
-
Il Ritratto di Jennie
Regia: William Dieterle
Durata: 86 minuti
3.13 /5
Descrizione: Il giovane pittore Eben Adams (Joseph Cotten), in una brumosa sera d’inverno, incontra in un parco una fanciulla dalla quale si sente inspiegabilmente attratto. (USA, 1948. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Pasolini
Regia: Abel Ferrara
Durata: 86 minuti
2.78 /5
Descrizione: L'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini, ucciso il 2 novembre del 1975. Come il romanzo incompiuto dello scrittore 'Petrolio', è un film che non si può raccontare, perché nulla si svolge al suo interno eppure accade in continuazione qualcosa. (Belgio, Italia, Francia, 2014. Audio: IT)
-
Tutti i nostri desideri
Regia: Philippe Lioret
Durata: 120 minuti
2.93 /5
Descrizione: Una giovane magistrato scopre di avere un tumore. Nel frattempo si trova a dover gestire a lavoro un caso molto complicato che può sconvolgere la vita di un'altra donna. (Francia, 2011. Audio: IT)
-
Potiche - La bella statuina
Regia: François Ozon
Durata: 103 minuti
3.2 /5
Descrizione: Suzanne, moglie di un ricco industriale senza scrupoli, in seguito a uno sciopero e al sequestro dello spietato marito da parte dei suoi operai, si ritroverà a sostituirlo alla guida della fabbrica. (Francia, 2010. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
-
-
Il Porto delle nebbie
Regia: Marcel Carné
Durata: 91 minuti
4.03 /5
Descrizione: Il disertore Jean arriva affamato nel porto di Le Havre, dove lo aiutano due disperati come lui, un barbone e un pittore da quattro soldi. In una bettola del porto incontra la giovane Nelly, sfuggita al suo tutore, il ricettatore Zabel, perseguitata dal malavitoso Lucien. (Francia, 1938. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Regia: Harmony Korine
Durata: 92 minuti
3.19 /5
Descrizione: Quattro ragazze del college derubano un fast food per fare un viaggio in Florida durante le vacanze di primavera. Da quel momento tutto andrà alla deriva. (USA, 2012. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Regia: Aleksandr Sokurov
Durata: 87 minuti
3.36 /5
Descrizione: La storia di due uomini eccezionali: il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l'ufficiale dell'occupazione nazista il conte Franziskus Wolff-Metternich, prima nemici, poi collaboratori. (Francia, Germania, Paesi Bassi, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Tutti pazzi a Tel Aviv
Regia: Sameh Zoabi
Durata: 97 minuti
3.18 /5
Descrizione: Un uomo si fa assumere come sceneggiatore di una famosa serie televisiva palestinese. La sua carriera sembra però crollare quando non trova un accordo sul finale. (Lussemburgo, Francia, Belgio, Israele, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
-
-
Figli del sole
Regia: Majid Majidi
Durata: 120 minuti
2.96 /5
Descrizione: Un'indagine attenta e appassionata sul tema del lavoro minorile a Teheran attraverso l'avventura di quattro ragazzi a cui è stato promesso un tesoro nascosto. (Iran, 2020. Audio: FA - Sottotitoli: IT)
-
Fratelli nemici - Close Enemies
Regia: David Oelhoffen
Durata: 111 minuti
3.24 /5
Descrizione: Due amici d'infanzia prendono strade diverse: uno diventa un poliziotto, l'altro un criminale. Ma continuano ad avere bisogno l'uno dell'altro. (Francia, Belgio, 2018. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
-
Foxtrot - La danza del destino
Regia: Samuel Maoz
Durata: 113 minuti
2.88 /5
Descrizione: Una famiglia si trova ad affrontare una delicata situazione che mette alla prova la sua già scarsa coesione: la morte di un figlio. (Israele, Germania, Francia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La candidata ideale
Regia: Haifaa Al-Mansour
Durata: 101 minuti
2.81 /5
Descrizione: Una donna deve fronteggiare ogni giorno i pregiudizi sulla sua professione di medico. Le cose si complicano ulteriormente quando firma la candidatura per le elezioni comunali. (Arabia Saudita, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Riparare i viventi
Regia: Katell Quillevere
Durata: 104 minuti
2.67 /5
Descrizione: Un ragazzo subisce un tragico incidente e per lui non c'è più nulla da fare. Il suo cuore potrebbe però salvare la vita di una giovane ragazza. (Francia, 2016. Audio: IT)
-
13 assassini
Regia: Takashi Miike
Durata: 141 minuti
3.47 /5
Descrizione: Un gruppo di tredici forti e temibili assassini e una sola importante missione: spazzare via il signore del male. (Giappone, Gran Bretagna, 2010. Audio: IT, JA - Sottotitoli: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
Lussuria - Seduzione e tradimento
Regia: Ang Lee
Durata: 156 minuti
3.08 /5
Descrizione: Un gruppo di giovani cinesi progetta di assassinare un potente personaggio politico giapponese. Ad aiutarli una donna che verrà coinvolta in una scabrosa storia passionale con il nemico. (Cina, USA, 2007. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'ultima ora
Regia: Sébastien Marnier
Durata: 103 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un professore è appena morto suicida. Arriva un giovane sostituto che capisce subito che i suoi nuovi allievi sono molto particolari. (Francia, 2018. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
-
Leone d'Oro - Venezia
I segreti di Brokeback Mountain
Regia: Ang Lee
Durata: 134 minuti
3.58 /5
Descrizione: L'amore segreto di due uomini tra le montagne del Wyoming. (USA, 2005. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Anche i boia muoiono
Regia: Fritz Lang
Durata: 140 minuti
3.45 /5
Descrizione: Praga, 1942. Ritenendo che gli operai della Skoda non lavorino abbastanza, il "Reichsprotektor" nazista Reinhard Heydrich ordina alcune esecuzioni per dare un esempio, ma viene ucciso in un attentato da un esponente della Resistenza Ceca. (USA, 1943. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
MYeros
-
Crash
Regia: David Cronenberg
Durata: 98 minuti
3.09 /5
Descrizione: In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte. (USA, 1996. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
Kiki & i segreti del sesso
Regia: Paco León
Durata: 102 minuti
2.87 /5
Descrizione: Cinque storie di donne e uomini alle prese con alcune delle più stravaganti perversioni sessuali. (Spagna, 2016. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Fiume di passione
Regia: Sérgio Machado
Durata: 107 minuti
Descrizione: La vita di tre fratelli viene sconvolta quando si ritrovano a vivere con la moglie di uno di loro. (Brasile, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Much Loved
Regia: Nabil Ayouch
Durata: 103 minuti
2.88 /5
Descrizione: Quattro prostitute ci conducono nel loro regno notturno fatto di violenza, umiliazioni, ma anche di risate e tenerezza. (Marocco, 2015. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
La moglie dell'avvocato
Regia: IM Sang-soo
Durata: 106 minuti
Descrizione: Eun, tradita dal marito con una ragazza più giovane, inizia una relazione col giovane vicino di casa. Dal maestro Im Sang-soo un’opera tragicomica, carnale e ricca di sfumature. (Corea del sud, 2003.)
-
-
The Ceremony
Regia: Lina Mannheimer
Durata: 75 minuti
3 /5
Descrizione: Catherine Robbe-Grillet ha segnato la vita di uomini e donne che le hanno giurato fedeltà, eleggendola a loro padrona. Un’esplorazione del potere fra esseri umani. (Svezia, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Doppio amore
Regia: François Ozon
Durata: 110 minuti
3.09 /5
Descrizione: Chloé, giovane donna tanto bella quanto fragile, inizia un percorso di psicoanalisi. Finisce per innamorarsi del suo analista, Paul. L'uomo ha però un fratello gemello al quale Chloé non può resistere. (Francia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Giovane e bella
Regia: François Ozon
Durata: 94 minuti
3.33 /5
Descrizione: Il racconto in quattro stagioni e quattro canzoni di un'adolescente che si prostituisce fino a quando un imprevisto cambia tutto. (Francia, 2013. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
Le beau mec
Regia: Wallace Potts
Durata: 70 minuti
Descrizione: Un punto di riferimento del cinema queer diretto dall'ultimo amante di Rudolph Nureyev e considerato perduto per decenni. [VM 18] (Francia, 1979. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Letti selvaggi
Regia: Luigi Zampa
Durata: 100 minuti
2.5 /5
Descrizione: Un film di otto maliziosi e divertenti episodi sul tema del sesso. (Italia, 1979. Audio: IT)
Cinema italiano
-
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.54 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità. (Italia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Arrivederci Berlinguer!
Regia: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Durata: 50 minuti
Descrizione: La ricostruzione dei giorni del 1984 in cui morì Enrico Berlinguer e i seguenti funerali che videro la partecipazione di più di un milione di persone. (Italia, 2024. Audio: IT)
-
Il cassetto segreto
Regia: Costanza Quatriglio
Durata: 132 minuti
3.5 /5
Descrizione: La regista torna nella casa dov’è cresciuta e inizia ad esplorare l'universo di conoscenza appartenuto al padre. Comincia così un viaggio in cui la memoria personale e la memoria collettiva si mescolano. (Italia, Svizzera, 2024. Audio: IT)
-
Gatta cenerentola
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio. (Italia, 2017. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Spaccapietre
Regia: Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio
Durata: 104 minuti
3.53 /5
Descrizione: Angela, madre del piccolo Anto e moglie di Giuseppe, muore come bracciante sul posto di lavoro. Giuseppe fa un'assurda promessa al figlio: un giorno riavrà sua madre. (Italia, 2020.)
-
Troppa grazia
Regia: Gianni Zanasi
Durata: 110 minuti
3.14 /5
Descrizione: Una geometra capisce subito che c'è un problema sul terreno che le è stato affidato. Qualcosa che sfiora il paranormale. (Italia, Spagna, Grecia, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Nome di donna
Regia: Marco Tullio Giordana
Durata: 90 minuti
2.48 /5
Descrizione: Nina inizia a lavorare all'interno di una clinica privata dove si ritrova presto a fronteggiare gli abusi del datore di lavoro. Deciderà di non rimanere in silenzio. (Italia, 2018. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.44 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Il colore nascosto delle cose
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata. (Italia, Francia, Svizzera, 2017. Audio: IT)
-
-
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi. (Italia, 2022. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
-
Clorofilla
Regia: Ivana Gloria
Durata: 75 minuti
Descrizione: Maia è una giovane donna. I suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta a cercare un contatto con la natura. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Io sto con la sposa
Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Durata: 89 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. (Italia, Palestina, 2014. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT, EN)
-
Cocoricò Tapes
Regia: Francesco Tavella
Durata: 67 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l'art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d'Italia: il Cocoricò. Un viaggio in un luogo di provocazione. (Italia, 2023. Audio: IT)
-
Golia
Regia: Roberto Marra, Stefano Salvatori
Durata: 92 minuti
3.79 /5
Descrizione: Golia, un ex campione di rugby affetto da demenza, escogita un ingegnoso piano di fuga per evadere dalla casa di riposo in cui vive per tornare dalla sua famiglia. Dovrà fare i conti con la sua malattia e con il personale meschino dell'istituto. (Italia, 2023. Audio: IT - Sottotitoli: IT, EN)
-
Tensione superficiale
Regia: Giovanni Aloi
Durata: 90 minuti
3.04 /5
Descrizione: Michela, ragazza madre con un figlio adolescente, lavora, sottopagata, in un hotel sul lago di Resia. Quando incontra una donna che si prostituisce in Austria nei fine settimana decide di accettare l'invito ad unirsi a lei. Quando in paese si verrà a saperlo la situazione si farà complessa. (Italia, 2020.)
-
Io sono Vera
Regia: Beniamino Catena
Durata: 101 minuti
3.42 /5
Descrizione: Vera, scomparsa da bambina, ritorna due anni dopo nel corpo di una donna, e con una memoria che vacilla tra due personalità. Cosa le è accaduto? (Italia, 2020. Audio: IT)
-
-
Pasolini
Regia: Abel Ferrara
Durata: 86 minuti
2.78 /5
Descrizione: L'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini, ucciso il 2 novembre del 1975. Come il romanzo incompiuto dello scrittore 'Petrolio', è un film che non si può raccontare, perché nulla si svolge al suo interno eppure accade in continuazione qualcosa. (Belgio, Italia, Francia, 2014. Audio: IT)
-
A Ciambra
Regia: Jonas Carpignano
Durata: 117 minuti
3.38 /5
Descrizione: Seguendo la quotidianità del quattordicenne Pio, Jonas Carpignano ritrae la Ciambra, luogo in cui vive una comunità rom stanziale di Gioia Tauro, in Calabria. (Italia, Francia, Germania, 2017. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Villetta con ospiti
Regia: Ivano De Matteo
Durata: 88 minuti
2.49 /5
Descrizione: Una famiglia altoborghese vive nella propria bolla di bugie e inganni. Parallelamente si svolge accanto a loro la vita di personaggi molto diversi. (Italia, 2020. Audio: IT)
-
Lo schermo dell'arte
-
Among the Palms, the Bomb, or: Looking for Reflections in the Toxic Field of Plenty
Regia: Lukas Marxt e Vanja Smiljanic
Durata: 85 minuti
Descrizione: Il Salton Sea, in California, è un ecosistema in cui in soli quattro anni il livello dell’acqua è sceso di mezzo metro. Qui gli US hanno testato numerose bombe atomiche. (Austria, Germania, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Dead Dance
Regia: Domenico Palma
Durata: 54 minuti
Descrizione: Il film segue l’installazione di Giulia Cenci, Dead Dance, durante l’intero processo creativo; un resoconto dettagliato della genesi dell’opera. (Italia, 2023. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
Alreadymade
Regia: Barbara Visser
Durata: 82 minuti
Descrizione: Duchamp è davvero l'autore di Foutain, l'opera forse più iconica del XX secolo? Il film indaga le teorie che l'attribuiscono all’artista dadaista.
Elsa von Freytag-Loringhoven. (Paesi Bassi, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Lolo & Sosaku' The Western Archive
Regia: Sergio Caballero
Durata: 66 minuti
Descrizione: Surreale narrazione senza dialoghi che rivisita il genere del western, tra fiction, documentario e cinema d’autore. (Spagna, 2024. Audio: S.D.)
-
Art of Diplomacy
Regia: Zeca Brito
Durata: 91 minuti
Descrizione: Un gesto di diplomazia culturale dimenticato: la presentazione dell’arte modernista brasiliana alla Royal Academy di Londra nel 1944, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. (Brasile, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
Alla ricerca di Van Gogh
Regia: Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki
Durata: 80 minuti
2.98 /5
Descrizione: In un laboratorio nel sud della Cina, giovani pittori di estrazione proletaria si guadagnano da vivere producendo copie di quadri di Van Gogh. (Cina, Paesi Bassi, 2016. Audio: ZH - Sottotitoli: IT)
-
Station to Station
Regia: Doug Aitken
Durata: 71 minuti
Descrizione: Da New York a San Francisco su un treno che accoglie le performance di 62 di artisti e musicisti nel primo film dell’artista americano Doug Aitken. (USA, 2014. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
Banksy Does New York
Regia: Chris Moukarbel
Durata: 79 minuti
Descrizione: Nel 2013 un progetto del celebre street artist Banksy diffuso per le strade di New York ha suscitato reazioni diverse. (USA, 2014. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
Szeeman and Lenin Crossing the Alps
Regia: Rudolf Herz
Durata: 18 minuti
Descrizione: Ritratto del poliedrico curatore Harald Szeemann che intreccia ricordi personali e racconti di convergenze tra storia dell’arte e politica. (Germania, 2020. Audio: DE - Sottotitoli: IT, EN)
-
Welcome Palermo
Regia: MASBEDO
Durata: 75 minuti
Descrizione: Attraverso materiali d’archivio, interviste e performance il film del duo artistico Masbedo racconta il rapporto della città siciliana con il cinema. (Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
The Women of the Bauhaus
Regia: Susanne Radelhof
Durata: 43 minuti
Descrizione: Omaggio alle artiste, designer e architette donne che hanno studiato e lavorato alla Bauhaus ma che sono state dimenticate dalla storia. (Germania, 2019. Audio: DE - Sottotitoli: IT, EN)
-
See you Friday, Robinson
Regia: Mitra Farahani
Durata: 100 minuti
Descrizione: Il dialogo epistolare tra due maestri del cinema, Jean-Luc Godard e Ebrahim Golestan, regista della new wave iraniana, in un film poetico e delicato. (Francia, Svizzera, Iran, Libano, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ettore Spalletti.
Regia: Alessandra Galletta
Durata: 89 minuti
Descrizione: Affascinante ritratto di una delle figure più influenti e riservate del panorama dell’arte contemporanea, il pittore e scultore Ettore Spalletti. (Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: EN)
-
Gallant Indies
Regia: Philippe Beziat
Durata: 108 minuti
Descrizione: La straordinaria interpretazione contemporanea dell’opera barocca Les Indes Galantes dell’artista Clément Cogitore per l’Opéra Bastille nel 2019. (Francia, 2020. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
-
Radical Landscapes
Regia: Elettra Fiumi
Durata: 87 minuti
Descrizione: Lo spirito visionario di Fabrizio Fiumi, co-fondatore del gruppo fiorentino di architettura radicale 9999, raccontato dalla figlia Elettra. (Svizzera, Italia, 2022. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Jean-Michel Basquiat. The Radiant Child
Regia: Tamra Davis
Durata: 88 minuti
Descrizione: Un ritratto intimo e un omaggio a Jean-Michel Basquiat con cui la regista ha condiviso la scena artistica newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta. (USA, 2010. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
White Cube
Regia: Renzo Martens
Durata: 77 minuti
Descrizione: Dopo Enjoy Poverty, Martens torna in Congo con un progetto di riscatto per i lavoratori delle piantagioni di palme da olio attraverso l’arte contemporanea. (Paesi Bassi, Belgio, 2020. Audio: EN - Sottotitoli: IT,EN)
-
Episode 3 - Enjoy Poverty
Regia: Renzo Martens
Durata: 90 minuti
Descrizione: Un film provocatorio sulle condizioni di povertà della popolazione congolese e su come l'arte possa essere uno strumento di cambaimento (Paesi Bassi, 2010. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
Horror
-
La casa di Jack
Regia: Lars von Trier
Durata: 155 minuti
3.06 /5
Descrizione: Un serial killer racconta a uno sconosciuto cinque dei suoi efferati delitti. (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018. Audio: IT)
-
-
Nosferatu, il Vampiro
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Durata: 75 minuti
4 /5
Descrizione: Dopo aver incontrato l'agente immobiliare Thomas Hutter (Gustav von Wangenheim), dal suo castello nei Carpazi il vampiro conte Orlok (Max Schreck), chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1938 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. (Germania, 1922.)
-
Il mostro di St. Pauli
Regia: Fatih Akin
Durata: 115 minuti
2.53 /5
Descrizione: Anni 70'. Un serial killer colpisce le donne anziane in quartiere di Amburgo: St. Pauli. (Germania, Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
A Tale of Two Sisters
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 115 minuti
2.61 /5
Descrizione: Due sorelle tornano a casa dopo un periodo in una clinica per malattie mentali. Qui però devono fare i conti con la crudele matrigna e con una terrificante presenza. (Corea del sud, 2003.)
-
-
I Saw the Devil
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 141 minuti
3.34 /5
Descrizione: La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove a segnare il confine tra bene e male è uno fiume di sangue. (Corea del sud, 2010. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Santa Sangre - Sangue Santo
Regia: Alejandro Jodorowsky
Durata: 110 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un uomo ha subito un traumatico avvenimento da bambino: l'omicidio del padre e la mutilazione della madre. Da adulto, deve affrontare il ritorno della donna. (Italia, 1989. Audio: IT)
-
Il Fantasma dell'Opera
Regia: Rupert Julian
Durata: 73 minuti
3.31 /5
Descrizione: Autentico capolavoro del muto e prima versione filmata di un prolifico filone tratto dal romanzo "Le Fantôme de l’Opéra” (1910) di Gaston Leroux. Il film di Rupert Julian è un imponente miscuglio di spettacolo e orrore condito da scene memorabili come quella del ballo in maschera. Un musicista deforme (‘l’uomo dai mille volti’ Lon Chaney), coperto da una maschera, si nasconde nei sotterranei dell’Opéra di Parigi, follemente innamorato di una giovane cantante lirica che finisce per rapire.
(USA, 1925.) -
Lo Squartatore di New York
Regia: Lucio Fulci
Durata: 92 minuti
2.98 /5
Descrizione: Una serie di omicidi a New York fanno pensare che ci sia un serial killer in città. Un tenente e un giovane professore iniziano a indagare. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Manhattan baby – L’occhio del male
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.18 /5
Descrizione: Dopo essersi occupato di alcuni scavi in Egitto, un archeologo si trova coinvolto in una serie di strani accadimenti che coinvolgono anche la sua famiglia. (Italia, 1982. Audio: IT)
Premiati
-
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Melancholia
Regia: Lars von Trier
Durata: 130 minuti
3.44 /5
Descrizione: Un enorme e sconosciuto pianeta si avvicina minacciosamente alla Terra, sconvolgendo la vita di Justine e le relazioni con i suoi familiari. (Danimarca, Svezia, Francia, Germania, 2011. Audio: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
I segreti di Brokeback Mountain
Regia: Ang Lee
Durata: 134 minuti
3.58 /5
Descrizione: L'amore segreto di due uomini tra le montagne del Wyoming. (USA, 2005. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
The Square
Regia: Ruben Östlund
Durata: 142 minuti
3.55 /5
Descrizione: Dall'idea di un artista viene realizzato un evento in una piazza dove la regola è non avere regole. Ma qualcosa sfugge di mano. (Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Io non sono qui
Regia: Todd Haynes
Durata: 135 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tanti volti, tante storie per raccontare una sola incredbile vita: quella di Bob Dylan. (USA, 2007. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
12 anni schiavo
Regia: Steve McQueen
Durata: 134 minuti
2.9 /5
Descrizione: Un musicista di colore viene venduto come schiavo. Lui, uomo libero, dovrà ora vivere sotto un crudele padrone sperando che l'incubo finisca. (USA, 2013. Audio: IT)
-
Leone d'Oro - Venezia
-
Leone d'Oro - Venezia
La scelta di Anne - L'événement
Regia: Audrey Diwan
Durata: 100 minuti
3.21 /5
Descrizione: Una studentessa scopre di essere incinta. La gravidanza non è desiderata ma nella Francia degli anni '60 l'aborto è illegale. Dal romanzo del Premio Nobel Annie Ernaux. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Il male non esiste
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 106 minuti
3.48 /5
Descrizione: Takumi e sua figlia Hana vivono nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo. Come le generazioni che li hanno preceduti, conducono una vita modesta secondo i cicli e l'ordine della natura. (Giappone, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Happy Hour
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 317 minuti
3.67 /5
Descrizione: La scomparsa di Jun ai bagni termali di Arima scatena una serie di eventi inaspettati nella vita di tre amiche. (Giappone, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il gioco del destino e della fantasia
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 121 minuti
3.62 /5
Descrizione: Tre storie di amore, coincidenze e segreti ambientate nel Giappone d'oggi. (GiapponeAudio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Le tre scimmie
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Durata: 109 minuti
3 /5
Descrizione: Un autista si prende la colpa per un incidente. Quando uscirà di prigione ad aspettarlo ci sarà qualcosa che non avrebbe mai immaginato. (Turchia, 2008. Audio: IT)
-
Dheepan - Una nuova vita
Regia: Jacques Audiard
Durata: 109 minuti
3.21 /5
Descrizione: Fuggiti dallo Sri Lanka e arrivati a Parigi tre sherpa nepalesi devono fingersi famiglia. I tre dovranno comunque sopravvivere alla violenza di periferia. (Francia, 2015. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Border - Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Durata: 108 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tina ha un olfatto eccezionale, ma la sua abilità si blocca con Vore, un uomo sospetto, che non riesce a decifrare. Anzi, ne è irresistibilmente attratta… (Svezia, Danimarca, 2018. Audio: IT)
-
In the Mood for Love
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 90 minuti
4.28 /5
Descrizione: Due coniugi scoprono che i rispettivi partner sono amanti. Questo creerà un legame anche tra di loro. (Cina, 2000. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Happy Together
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 93 minuti
3.65 /5
Descrizione: Il racconto di un esilio geografico e sentimentale, tra Hong Kong e Buenos Aires. Tre vite in lotta con l'amore. (Hong Kong, 1997. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Oscar
-
The Artist
Regia: Michel Hazanavicius
Durata: 100 minuti
3.79 /5
Descrizione: Un attore del cinema muto è all'apice della sua carriera. Ma l'avvento del sonoro è alle porte e per lui e la nuova star Peppy Miller sta per cambiare tutto. (Francia, 2011. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
Scompartimento n°6
Regia: Juho Kuosmanen
Durata: 107 minuti
3.58 /5
Descrizione: Mentre un treno avanza verso il circolo artico, due estranei condividono un viaggio che cambierà il loro punto di vista sulla vita. (Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La tartaruga rossa
Regia: Michael Dudok de Wit
Durata: 80 minuti
3.97 /5
Descrizione: Una tempesta fa naufragare un uomo su un'isola deserta. Proverà a tornare alla cività ma una grande tartaruga glielo impedisce. (Francia, Belgio, 2016. Audio: IT)
-
Il paradiso probabilmente
Regia: Elia Suleiman
Durata: 97 minuti
3.06 /5
Descrizione: Il regista parte dalla sua Palestina per scoprire cosa significa veramente casa. (Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
C'era una volta in Anatolia
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Durata: 150 minuti
3.65 /5
Descrizione: Un'indagine lunga una notte che non serve a dare risposte sul crimine quanto, per i personaggi, a guardarsi intorno e guardarsi dentro. (Turchia, 2011. Audio: IT)
I grandi autori Sudcoreani
-
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Memorie di un assassino
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 129 minuti
3.94 /5
Descrizione: In un piccolo villaggio, nel 1986, viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l'intera regione nel terrore. (Corea del sud, 2003. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La chiamata dal cielo
Regia: Kim Ki-duk
Durata: 81 minuti
3.17 /5
Descrizione: Film postumo del grande regista scomparso nel 2020. Al centro della storia c'è una ragazza alle prese con un amore lacerante. (Estonia, Kirghizistan, Lettonia, 2022. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003.)
-
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.72 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
A Taxi Driver
Regia: Hun Jang
Durata: 137 minuti
3.3 /5
Descrizione: La vita di un tassista cambia per sempre quando accetta di accompagnare un giornalista a filmare la repressione della protesta studentesca nel sud del Paese. (Corea del sud, 2017. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
-
-
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
-
-
La samaritana
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 95 minuti
3.33 /5
Descrizione: L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo. (Corea del sud, 2004.)
-
Real Fiction
Regia: KIM Ki-duk (김기덕)
Durata: 84 minuti
2.59 /5
Descrizione: Un artista senza nome che dipinge ritratti nel parco subisce le angherie di clienti maleducati e di malintenzionati che cercano di rubargli il ricavato del suo lavoro. Quando una ragazza lo porta a teatro, si trasforma improvvisamente in un pericoloso criminale deciso a vendicarsi di tutti quelli che lo hanno maltrattato… Girato in 200 minuti con 10 macchine da presa e due videocamere digitali e con la collaborazione di 11 assistenti alla regia. (Corea del Sud, 2000.)
-
Bad Guy
Regia: KIM Ki-duk (김기덕)
Durata: 100 minuti
3.81 /5
Descrizione: Un giorno Han-ki, boss della malvita del quartiere a luci rosse, incontra per caso per la strada una studentessa delle scuole superiori di nome Dun-hwa. Han-ki ne è immediatamente attratto e tenta un approccio, ma la ragazza gli da un’occhiata disgustata e tenta di andarsene, se non fosse che il gangster la aggedisce e costringe la ragazza a baciarlo. Han-ki progetta di avviare la ragazza alla prostituzione: dopo averla fatta prigioniera in una stanza, Han-ki trascorre le sue notti a spiare, da una finestra nascosta, la sua vittima… (Corea del Sud, 2001.)
-
Address Unknown
Regia: KIM Ki-duk (김기덕)
Durata: 117 minuti
3.59 /5
Descrizione: Tre giovani di Pyongtaek, una cittadina coreana a lungo dominata da una base militare USA, vivono un’esistenza drammatica. Chang-gook, figlio illegittimo di una donna coreana e di un soldato afroamericano, vive in periferia con la madre in un vecchio autobus. Ji-hum è figlio di un reduce della guerra di Corea e fa l’assistente di un ritrattista. Eun-ok, timida studentessa, in guerra ha perso il padre e a causa dei giochi di guerra del fratello ha perso la vista da un occhio... (Corea del Sud, 2002.)
-
Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
-
The Villainess
Regia: Byung-gil Jung
Durata: 143 minuti
3.28 /5
Descrizione: Una ragazza, addestrata per uccidere, decide di lavorare per l'intelligence sudcoreana. Ma questo nuovo percorso non sarà così facile come immaginava. (Corea del sud, 2017. Audio: IT)
Animazione
-
La famosa invasione degli orsi in Sicilia
Regia: Lorenzo Mattotti
Durata: 82 minuti
3.43 /5
Descrizione: Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. (Francia, Italia, 2019. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Gatta cenerentola
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio. (Italia, 2017. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
La tartaruga rossa
Regia: Michael Dudok de Wit
Durata: 80 minuti
3.97 /5
Descrizione: Una tempesta fa naufragare un uomo su un'isola deserta. Proverà a tornare alla cività ma una grande tartaruga glielo impedisce. (Francia, Belgio, 2016. Audio: IT)
-
-
Gordon & Paddy - il mistero delle nocciole
Regia: Linda Hamback
Durata: 65 minuti
3.26 /5
Descrizione: Gordon, detective vicino alla pensione, e Paddy, un sagace topolino sono chiamati a risolvere un caso (Svezia, 2017. Audio: IT)
-
Seoul Station
Regia: YEON Sang-ho
Durata: 92 minuti
3 /5
Descrizione: Un senzatetto è solo la prima vittima di un virus letale che trasforma gli esseri umani in famelici morti viventi. Mentre Seoul è nel panico, un uomo è alla ricerca della fidanzata. (Corea del sud, 2016.)
-
La mia fantastica vita da cane
Regia: Anca Damian
Durata: 92 minuti
3.34 /5
Descrizione: Vittima di un incidente, una cagnolina racconta la sua vita piena di incontri, ricordi, legami, felicità. (Romania, Francia, Belgio, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Extraordinary Tales
Regia: Raul Garcia
Durata: 76 minuti
3.09 /5
Descrizione: Raùl Garcia rilegge, attraverso l'animazione, cinque storie di Edgar Allan Poe: "La caduta della casa di Usher", "La verità sul caso di Mr. Valdemar", "Il pozzo e il pendolo", "La maschera della morte rossa" e "Il cuore rivelatore". (Lussemburgo, Belgio, Spagna, USA, 2015.)
-
Logorama
Regia: François Alaux, Hervé de Crécy, Ludovic Houplain
Durata: 16 minuti
Descrizione: In una Los Angeles composta interamente da loghi aziendali, due poliziotti danno la caccia a un criminale vestito da clown. Ma nessuno riesce ancora a capire cosa sta davvero succedendo. (2009.)
-
Lost
Regia: KIM Si-yeon (김시연)
Durata: 32 minuti
Descrizione: L'immagine della città rappresentata come una nuvola di punti, realizzando scannerizzandola in 3D, sembra essere piena di particelle di polvere, un'allucinazione eterea in un mondo virtuale. Partendo dall'universo sconfinato di dati, mettiamo piede in una stradina di Seoul. Sembra persino più piccola di un punto. Mentre si materializza questa strada in realtà virtuale... (Corea del Sud, 2018.)
-
-
My Brother Luca
Regia: Carlos Algara, Catalina Serna
Durata: 10 minuti
Descrizione: Una bambina scopre che suo fratello maggiore potrebbe essere più speciale di quanto non creda. I suoi sono veri e propri superpoteri. Ma allora perché mamma e papà sono così tristi? (Messico, 2019.)
-
A Gong
Regia: Marine Varguy, Tena Galovic, Zozo Jhen, Yen-Chen Liu, Ka Yin Chan
Durata: 23 minuti
Descrizione: Un bambino è al funerale del nonno, vuole vederlo un'ultima volta. Da quel momento però inizia a notare strane cose succedere intorno a lui, che lo portano a inseguire un ricongiungimento che ormai sembra impossibile. (Francia, 2018. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
Castillo y el armado
Regia: Pedro Harres
Durata: 14 minuti
Descrizione: È un'altra giornata di pesca per Castillo. Vuole dimostrare al padre quanto vale e portare il cibo sulla tavola della famiglia, finché finalmente non sente la lenza tirare. Ma c'è qualcosa di strano. (Brasile, 2014.)
-
Woody & Woody
Regia: Jaume Carriò
Durata: 12 minuti
Descrizione: Amore, religione, morte, sesso. Sono solo alcuni dei pensieri vitali che ancora oggi angosciano Woody Allen, un autore nevrotico e brillante che può avere un solo interlocutore all'altezza. Sé stesso. (Spagna, 2017.)
-
-
In the Place of Fallen Petals
Regia: YUN Woo-jung, YUK Jin-soo (윤우정, 육진수)
Durata: 7 minuti
Descrizione: Dopo la morte della madre, un uomo ha perseguito le passioni della donna. Ha ripercorso così la vita quotidiana di sua madre prima della morte. Una storia sul processo di accettazione della morte di una persona casa. (Corea del Sud, 2018.)
Fareastream
-
-
Better Days
Regia: Derek Kwok-cheung TSANG
Durata: 138 minuti
3.88 /5
Descrizione: La lotta per sopravvivere fa incontrare una studentessa bullizzata e un teppistello. Due vite al margine in un ritratto adolescenziale dolente e necessario. (Cina, 2019.)
-
Throw Down
Regia: Johnnie TO
Durata: 96 minuti
3.46 /5
Descrizione: Un ex judoka vivacchia gestendo un bar malfamato finché l’incontro con un aspirante cantante e un giovane combattente gli dà la forza di tornare sul ring. (Cina, 2004.)
-
Made in Hong Kong
Regia: Fruit CHAN
Durata: 126 minuti
3.63 /5
Descrizione: La storia di un teppistello da quattro soldi è lo specchio di Hong Kong subito dopo l’Handover: lo stato di sospensione verso un futuro difficile da decifrare. (Hong Kong, 1997.)
-
-
La moglie dell'avvocato
Regia: IM Sang-soo
Durata: 106 minuti
Descrizione: Eun, tradita dal marito con una ragazza più giovane, inizia una relazione col giovane vicino di casa. Dal maestro Im Sang-soo un’opera tragicomica, carnale e ricca di sfumature. (Corea del sud, 2003.)
-
-
Joint Security Area - JSA
Regia: PARK Chan-wook
Durata: 109 minuti
3.07 /5
Descrizione: Park “Mr. Vendetta” Chan-wook confeziona questo thriller su un omicidio al confine delle due coree. Storia di un crimine ma anche di una fratellanza negata. (Corea del sud, 2000.)
-
The Quiet Family
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 99 minuti
Descrizione: La famiglia Kang apre una locanda dove i clienti, stranamente, iniziano a morire come mosche. Una commedia nera sulle assurdità della famiglia 'tipo'. (Corea del sud, 1998.)
-
The President's Last Bang
Regia: IM Sang-soo
Durata: 102 minuti
3.25 /5
Descrizione: Nel 1979 il presidente sudcoreano Park viene ucciso da un’improvvisata congiura di palazzo. Una controversa commedia nera che mescola fatti veri e finzione. (2005.)
-
The Foul King
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 111 minuti
3.25 /5
Descrizione: Il timido Dae-ho cerca nel wrestling una rivalsa diventando The Foul King, un lottatore abile ma truffaldino. Funambolica e caustica commedia con uno strabiliante Song Kang-ho. (Corea del sud, 2000.)
-
Forever the Moment
Regia: YIM Song-rye
Durata: 124 minuti
Descrizione: Atene 2004, la nazionale coreana di pallamano raggiunge la finale. La determinazione di un gruppo di donne nell’inseguire un sogno che sembra loro negato. (Corea del sud, 2008.)
-
Primavera, estate, autunno, inverno e di nuovo primavera
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 103 minuti
3.83 /5
Descrizione: Un giovane fugge da un monastero buddhista ammaliato dal mondo esterno. Dopo un crimine vi farà ritorno. Un apologo sulla ciclicità delle stagione e degli errori umani. (Corea del sud, Germania, 2003.)
-
La samaritana
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 95 minuti
3.33 /5
Descrizione: L'innocenza, la colpa, il perdono: una parabola esistenziale dolente, dove un’adolescente si prostituisce aiutata da un’amica. Ma la tragedia è dietro l’angolo. (Corea del sud, 2004.)
-
-
Ferro 3 - La casa vuota
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 90 minuti
3.99 /5
Descrizione: La sofferta storia d’amore tra Tae-suk, che abita case altrui in assenza dei proprietari, e Sun-hwa maltrattata dal marito in un film piccolo e immenso allo stesso tempo. (Corea del sud, 2004.)
-
-
I Saw the Devil
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 141 minuti
3.34 /5
Descrizione: La caccia spietata e animalesca dell’agente Dae-hoon ad un serial killer è il fulcro di un revenge movie dove a segnare il confine tra bene e male è uno fiume di sangue. (Corea del sud, 2010. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Bedevilled
Regia: JANG Cheol-soo
Durata: 115 minuti
2.75 /5
Descrizione: In un’isola guidata da leggi arcaiche, la vita fatta di abusi della giovane Bok-nam sfocia in una sanguinosa rivalsa contro gli uomini che l’hanno seviziata. (Corea del sud, 2010.)
-
A Tale of Two Sisters
Regia: KIM Jee-woon
Durata: 115 minuti
2.61 /5
Descrizione: Due sorelle tornano a casa dopo un periodo in una clinica per malattie mentali. Qui però devono fare i conti con la crudele matrigna e con una terrificante presenza. (Corea del sud, 2003.)
-
The Gangster, the Cop, the Devil
Regia: LEE Won-Tae
Durata: 110 minuti
3.23 /5
Descrizione: Un’alleanza spericolata tra uno sbirro e un bandito, impegnati in una tregua per neutralizzare un serial killer. Dove sta il bene e dove il male? (Corea del sud, 2019.)
-
The World of Us
Regia: YOON Ga-eun
Durata: 95 minuti
Descrizione: Macchina da presa ad altezza bambino per raccontare l’estate dell’undicenne Sun a cui casca il mondo addosso quando la migliore amica la isola senza motivo. (2016.)
-
The House of Us
Regia: YOON Ga-eun
Durata: 92 minuti
Descrizione: Assunto il ruolo di sorella maggiore per le due piccole vicine casa, la dodicenne Hana le guida in una serie di piccole/grandi avventure per evitare che cambino casa. (2019.)
-
Last Child
Regia: SHIN Dong-seok
Durata: 124 minuti
Descrizione: Quando il figlio annega per salvare un amico, i genitori si offrono di accoglierlo in casa. Quale può essere il rapporto con il ragazzo che è sopravvissuto al proprio figlio? (2019.)
-
-
Train to Busan
Regia: YEON Sang-ho
Durata: 118 minuti
3.35 /5
Descrizione: Un virus non identificato si abbatte sulla Corea del Sud. I passeggeri di un treno per Busan, l’unica città ancora incontaminata, dovranno combattere per la propria sopravvivenza. (Corea del sud, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Seoul Station
Regia: YEON Sang-ho
Durata: 92 minuti
3 /5
Descrizione: Un senzatetto è solo la prima vittima di un virus letale che trasforma gli esseri umani in famelici morti viventi. Mentre Seoul è nel panico, un uomo è alla ricerca della fidanzata. (Corea del sud, 2016.)
-
-
Il prigioniero coreano
Regia: KIM Ki-Duk
Durata: 112 minuti
3.42 /5
Descrizione: Trovatosi per caso in Corea del Sud, un pescatore nordcoreano è imprigionato tra le due ideologie. Un film duro e politico scritto con la grammatica del thriller. (Corea del sud, 2016.)
Thriller
-
Border - Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Durata: 108 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tina ha un olfatto eccezionale, ma la sua abilità si blocca con Vore, un uomo sospetto, che non riesce a decifrare. Anzi, ne è irresistibilmente attratta… (Svezia, Danimarca, 2018. Audio: IT)
-
A Beautiful Day
Regia: Lynne Ramsay
Durata: 95 minuti
3.12 /5
Descrizione: Un uomo, veterano di guerra, fa il mercenario per chi vuole liberarsi di nemici pericolosi. Entra così in contatto con il mondo della prostituzuione minorile. (USA, Francia, 2017. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La casa di Jack
Regia: Lars von Trier
Durata: 155 minuti
3.06 /5
Descrizione: Un serial killer racconta a uno sconosciuto cinque dei suoi efferati delitti. (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018. Audio: IT)
-
Doppio amore
Regia: François Ozon
Durata: 110 minuti
3.09 /5
Descrizione: Chloé, giovane donna tanto bella quanto fragile, inizia un percorso di psicoanalisi. Finisce per innamorarsi del suo analista, Paul. L'uomo ha però un fratello gemello al quale Chloé non può resistere. (Francia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
-
-
Mio figlio
Regia: Christian Carion
Durata: 84 minuti
2.75 /5
Descrizione: Julien torna alla casa della ex moglie, sulle Alpi, richiamato dalla notizia della sparizione di suo figlio di sette anni. Mentre la polizia non ha appigli, l'uomo si mette da solo sulle tracce dei rapitori. (Francia, Belgio, 2017.)
-
L'ultima ora
Regia: Sébastien Marnier
Durata: 103 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un professore è appena morto suicida. Arriva un giovane sostituto che capisce subito che i suoi nuovi allievi sono molto particolari. (Francia, 2018. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Con audiodescrizione
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 93. Audio: IT,A.D. - Sottotitoli: IT)
-
Con audiodescrizione
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,A.D. - Sottotitoli: IT)
-
Personal Shopper
Regia: Olivier Assayas
Durata: 105 minuti
3.26 /5
Descrizione: La personal shopper di una grande attrice nasconde un segreto: cerca di mettersi in contatto con il fratello morto. (Francia, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Ward - Il reparto
Regia: John Carpenter
Durata: 86 minuti
2.93 /5
Descrizione: Un gruppo di ragazze in un braccio isolato di un ospedale psichiatrico su cui incombe un fantasma. (USA, 2010. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Notorious. L'amante perduta
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 101 minuti
4.24 /5
Descrizione: La figlia di una spia nazista viene contattata per un'importante e pericolosa missione. (USA, 1946. Audio: IT)
-
I due volti di Gennaio
Regia: Hossein Amini
Durata: 96 minuti
2.82 /5
Descrizione: Una coppia americana di turisti in Grecia incontra un ambiguo affarista. A causa di loschi affari, i tre si troveranno in fuga mentre prende vita un pericoloso triangolo amoroso. (Gran Bretagna, USA, Francia, 2014. Audio: IT)
-
-
Il mostro di St. Pauli
Regia: Fatih Akin
Durata: 115 minuti
2.53 /5
Descrizione: Anni 70'. Un serial killer colpisce le donne anziane in quartiere di Amburgo: St. Pauli. (Germania, Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Fratelli nemici - Close Enemies
Regia: David Oelhoffen
Durata: 111 minuti
3.24 /5
Descrizione: Due amici d'infanzia prendono strade diverse: uno diventa un poliziotto, l'altro un criminale. Ma continuano ad avere bisogno l'uno dell'altro. (Francia, Belgio, 2018. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
-
Dheepan - Una nuova vita
Regia: Jacques Audiard
Durata: 109 minuti
3.21 /5
Descrizione: Fuggiti dallo Sri Lanka e arrivati a Parigi tre sherpa nepalesi devono fingersi famiglia. I tre dovranno comunque sopravvivere alla violenza di periferia. (Francia, 2015. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Only the Animals - Storie di spiriti amanti
Regia: Dominik Moll
Durata: 113 minuti
3.31 /5
Descrizione: Una donna sparisce misteriosamente durante una bufera di neve. Un enigma da risolvere in cinque capitoli. (Francia, Germania, 2019. Audio: IT)
-
The Stranger
Regia: Thomas M. Wright
Durata: 117 minuti
3.75 /5
Descrizione: Due sconosciuti instaurano un forte legame. Fino a quando uno propone all'altro di entrare a far parte di una potente organizzazione criminale che offre la possibilità di cancellare ogni traccia dei delitti precedenti. (Australia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Il traditore tipo
Regia: Susanna White
Durata: 107 minuti
2.81 /5
Descrizione: Una coppia inglese conosce in vacanza un uomo d'affari russo. I due verranno coinvolti in uno scambio di importanti informazioni con il governo. (Gran BretagnaAudio: IT,VO - Sottotitoli: IT,EN)
-
Intemperie
Regia: Benito Zambrano
Durata: 103 minuti
Descrizione: Un ragazzino fuggito dai campi di lavoro forzato trova complicità in un ex soldato nella Spagna del primo dopoguerra. (Spagna, Portogallo, 2020. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
-
-
-
Under the Silver Lake
Regia: David Robert Mitchell
Durata: 140 minuti
2.79 /5
Descrizione: Un ragazzo si mette sulle tracce della sua vicina di casa misteriosamente scomparsa. Lo aiuterà un autore di graphic novel. (USA, 2018. Audio: IT)
-
Babycall
Regia: Pal Sletaune
Durata: 96 minuti
2.54 /5
Descrizione: Una madre adora suo figlio Anders di otto anni, lo protegge al punto da preferire l'insonnia per poterlo sorvegliare durante la notte. A poco a poco però le sue abitudini cominciano a diventare sempre più ossessive. (Norvegia, 2011.)
-
Io sono Vera
Regia: Beniamino Catena
Durata: 101 minuti
3.42 /5
Descrizione: Vera, scomparsa da bambina, ritorna due anni dopo nel corpo di una donna, e con una memoria che vacilla tra due personalità. Cosa le è accaduto? (Italia, 2020. Audio: IT)
-
Clash
Regia: Mohamed Diab
Durata: 97 minuti
2.51 /5
Descrizione: In un furgone della polizia si confrontano attivisti pro e contro la Fratellanza Musulmana subito dopo le dimostrazioni avvenute in seguito all'espulsione di un membro dalla Fratellanza il 3 luglio 2013. (Egitto, Francia, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lo Squartatore di New York
Regia: Lucio Fulci
Durata: 92 minuti
2.98 /5
Descrizione: Una serie di omicidi a New York fanno pensare che ci sia un serial killer in città. Un tenente e un giovane professore iniziano a indagare. (Italia, 1982. Audio: IT)
-
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento. (Francia, Marocco, Belgio, Qatar, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Sin Nombre
Regia: Cary Joji Fukunaga
Durata: 96 minuti
Descrizione: Il viaggio di un'adolescente dell'Honduras al Messico. (Messico, USA, 2009. Audio: IT)
-
The Great Game
Regia: Nicolas Pariser
Durata: 100 minuti
2.75 /5
Descrizione: Uno scrittore comincia a lavorare come ghost writer di un politico ma capisce ben presto di essere manipolato e pedinato, ma soprattutto di essere in pericolo di vita. (Francia)
-
Tabarin di lusso
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 104 minuti
3 /5
Descrizione: Betty, figlia di un miliardario americano, si innamora di un giovane povero con cui vorrebbe convolare a nozze, ma il padre si oppone fermamente al matrimonio per ragioni economiche. La ragazza allora decide di lasciare la casa e il padre e si imbarca per la Francia alla ricerca di libertà e autonomia. (UK, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Let the Corpses Tan
Regia: Hélène Cattet, Bruno Forzani
Durata: 92 minuti
3.24 /5
Descrizione: Una banda ruba 250 kg di oro. Pensano di essere al sicuro nascosti in un luogo paradisiaco ma questo si trasforma ben presto in un inferno quando arrivano due poliziotti. (Francia, Belgio, 2017.)
-
Der Tunnel
Regia: Christoph Daniel, Marc Schmidheiny
Durata: 10 minuti
Descrizione: Durante il suo viaggio settimanale in treno attraverso la Svizzera, uno studente nota che il tunnel che stanno percorrendo è insolitamente lungo. L'oscurità persistente lo rende sempre più apprensivo, eppure nessun altro sembra preoccupato. (Germania, Svizzera, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
Action Commerciale
Regia: Pascal Jaubert
Durata: 10 minuti
Descrizione: Stephane vende porta a porta prodotti per la pulizia della casa. Purtroppo per lui, però, oggi entra nella casa sbagliata. Per sopravvivere dovrà pensare in fretta. (Francia, 2011. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
A New Home
Regia: Ziga Virc
Durata: 14 minuti
Descrizione: Nella strada verso la sua nuova casa, questa ragazza passa davanti alla tendopoli dei rifugiati. Lei non vuole far loro del male. Loro neanche. Allora perché, quando le loro strade si incrociano, va tutto così male? (Slovenia, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Le origini del cinema
-
Tabarin di lusso
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 104 minuti
3 /5
Descrizione: Betty, figlia di un miliardario americano, si innamora di un giovane povero con cui vorrebbe convolare a nozze, ma il padre si oppone fermamente al matrimonio per ragioni economiche. La ragazza allora decide di lasciare la casa e il padre e si imbarca per la Francia alla ricerca di libertà e autonomia. (UK, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Stranger
Regia: Orson Welles
Durata: 95 minuti
3.19 /5
Descrizione: L'ispettore Wilson, della "Commissione alleata per i crimini di Guerra", nonostante lo scetticismo dei suoi colleghi, decide di lasciare aperta la cella di un criminale nazista, un certo Konrad Meineke, per farlo scappare. (USA, 1946. Audio: IT)
-
La voce nella tempesta
Regia: William Wyler
Durata: 103 minuti
4.26 /5
Descrizione: La vicenda è quella di Heatcliff, un orfanello che s’innamora ricambiato di Cathie, una delle figlie dell’uomo che l’ha adottato. (USA, 1939. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Vinci per me!
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 65 minuti
3 /5
Descrizione: Jack Sander è un pugile che si esibisce nelle fiere di paese, detto "One Round" perché vince sempre alla prima ripresa, viene battuto dal campione australiano Bob Corby, che finisce anche per insidiargli la moglie. (Gran Bretagna, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Come Vinsi la Guerra
Regia: Buster Keaton, Clyde Bruckman
Durata: 75 minuti
3.81 /5
Descrizione: Due sono le cose importanti nella vita di Johnnie Gray (Buster Keaton): la sua locomotiva e la sua fidanzata. I guai cominciano con l'arrivo della guerra di Secessione, sia perché Johnnie non riesce ad arruolarsi nell'esercito, provocando così lo sdegno della famiglia di Annabelle, sia perché l'esercito avversario decide di rubare "Il Generale", la sua locomotiva, per sferrare l'attacco decisivo. (USA, 1926.)
-
Comiche Vagabonde
Regia: Charlie Chaplin
Durata: 64 minuti
Descrizione: L'omino vagabondo e sfortunato, impertinente e capace di slanci d'affetto, schiacciato dalle avversità eppure sempre vincente, nasce in Charlie Chaplin come buffo elemento per divertire le platee di tutto il mondo e diventa a poco a poco l'emblema dell'uomo comune, che sa essere nobile o ladrone, ma è capace di conservare una sua purezza d'animo contro soprusi e ingiustizie.
(1915.) -
È nata una stella
Regia: William A. Wellman
Durata: 111 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un’aspirante attrice, Esther Blodgett, lascia la provincia per Hollywood in cerca di successo nel mondo dello spettacolo, e finisce per incontrare casualmente il famoso attore Norman Maine. Questi, dopo averla sposata, userà tutta la sua influenza per aiutarla a realizzare il suo sogno di diventare una ‘stella’. (USA, 1937. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Ricco e strano
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 92 minuti
2.84 /5
Descrizione: Fred ed Emily sono una coppia di giovani sposi che conduce una vita banale, alla periferia di una grande città. All’improvviso ricevono una grossa eredità e decidono di concedersi un viaggio in nave verso Oriente, ma l’atmosfera della vacanza di lusso li travolge. (Gran Bretagna, 1932. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
America
Regia: David W. Griffith
Durata: 122 minuti
Descrizione: Dopo aver realizzato il grande affresco Nascita di una Nazione, David Wark Griffith si cimenta pochi anni dopo anche con la rievocazione della Guerra d’Indipendenza americana, con una delle sue opere meno note all’estero. (1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Fiamma d'amore
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 85 minuti
3.07 /5
Descrizione: Fiamma d’amore racconta la storia della sanguinosa lotta tra due famiglie che si vogliono accaparrare un pezzo di terra vicino alla cittadina inglese dove entrambe vivono. (USA, Gran Bretagna, 1931. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ragazza di città
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Durata: 74 minuti
2.5 /5
Descrizione: Il giovane Lem si reca a Chicago per vendere la farina prodotto dalla fattoria della sua famiglia, in Minnesota. Lì incontra Kate, se ne innamora, la sposa subito e la porta con sé alla fattoria. La ragazza viene accettata dalla madre e dalla sorella di Lem, ma non da suo padre. (USA, 1930. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Avventura impossibile
Regia: Raoul Walsh
Durata: 107 minuti
2.5 /5
Descrizione: Un bombardiere della RAF è costretto a un atterraggio forzato in Germania. I cinque superstiti sono catturati, evadono, si travestono da tedeschi, sabotano un'industria chimica, e, ridotti in tre, sequestrano un aereo inglese e tornano a Londra. (USA, 1942. Audio: IT)
-
Caccia fatale
Regia: Irving Pichel, Ernest B. Schoedsack
Durata: 70 minuti
Descrizione: Dopo un naufragio, tre passeggeri di una nave riescono a raggiungere una solitaria isola dove in un castello vive il sadico conte Zaroff, che li invita a restare per servirsene come prede in una terribile battuta di caccia all’uomo. (1932. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Cobra
Regia: Joseph Henabery
Durata: 70 minuti
Descrizione: Rodrigo Torriani è un nobile italiano, libertino affascinante la cui debolezza sono le donne. Accetta, dietro invito di un amico, Jack Dorning, di recarsi a New York come esperto d’antiquariato. (1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Cosetta
Regia: Clarence G. Badger
Durata: 72 minuti
3 /5
Descrizione: Betty Lou Spence ha delle mire su Cyrus Waltham, l'affascinante proprietario del grande magazzino dove lavora. Nella speranza di attirare la sua attenzione, la ragazza, accetta un appuntamento con il suo migliore amico. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Dietro la porta chiusa
Regia: Fritz Lang
Durata: 98 minuti
3.26 /5
Descrizione: Mark Lamphere, un miliardario maniaco soggetto a singolari ossessioni, ha fatto ricostruire in casa una serie di camere dove si sono svolti delitti famosi. (USA, 1948. Audio: IT)
-
Donne viennesi
Regia: Rupert Julian, Eric Von Stroheim
Durata: 113 minuti
Descrizione: I viennesi si divertono sulla grande ruota del Prater, il luna park pullula di mostri da baraccone: un gobbo, una scimmia ammaestrata, la donna-cannone, un burattinaio; quest’ultimo ha una figlia dolce che suona l’organo ed è affezionata a un pupazzo. (USA, 1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gangsters in agguato
Regia: Lewis Allen
Durata: 77 minuti
3 /5
Descrizione: Il treno con a bordo il presidente degli Stati Uniti è atteso nella piccola cittadina californiana di Suddenly. (USA, 1954. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il cacciatore
Regia: Harry Langdon
Durata: 60 minuti
Descrizione: Se Buster Keaton è "il comico che non ride mai", Langdon si afferma come "il comico dal volto triste". Lo strano, piccolo personaggio di Langdon non si limita a reagire meccanicamente davanti a determinate situazioni, ma usa una pantomima lunare e surreale, carica di patetismo. (USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Arlecchino
Regia: Lucio Dalla
Durata: 67 minuti
Descrizione: A Bergamo Arlecchino corteggia Annunziata e per disfarsi del marito Ser Matteo inventa un’invasione della città travestendosi da capitano per arruolarlo. Colombina, moglie trascurata di Arlecchino, cede a Leandro che la corteggia: Arlecchino lo sfida a duello e lo uccide ma per finta. Arlecchino ripudia Colombina e lei sposa Leandro mentre Annunziata abbandona Ser Matteo per Arlecchino. (2008.)
-
Pulcinella
Regia: Lucio Dalla
Durata: 47 minuti
Descrizione: Pulcinella si ritrova a New York e non a Napoli: da borsaiolo a banchiere semi nudo in mezzo a Wall Street. Attualizzazione del balletto di Igor Stravinskij composto come omaggio alla musica italiana. (2008.)
-
Pierino e il Lupo
Regia: Lucio Dalla
Durata: 34 minuti
Descrizione: Celebre favola musicale di Prokofiev di cui è protagonista Lucio Dalla in veste di regista e interprete: un allestimento scenico che riserva non poche sorprese con varianti testuali di Lorenzo Arruga e un attualizzazione che non mancherà di far sorridere grandi e piccoli con l’annuncio della notizia al Tg della fuga del lupo che qui scappa dai Giardini Margherita di Bologna. (2005.)
-
The Beggar’s Opera
Regia: Lucio Dalla
Durata: 124 minuti
Descrizione: Una folla di ladri e prostitute, ricettatori e imbroglioni, che parlano vari dialetti con Peppe Servillo nei panni del losco ricettatore, Angela Baraldi (la moglie) diretti da Lucio Dalla. L'opera di John Gay, uno dei primi esempi di musical della storia del teatro (da cui Bertolt Brecht e Kurt Weill trassero spunto per l’Opera da tre soldi) portata alla Bologna di oggi. (2008.)
-
I Solisti Veneti
Regia: Vincenzo Cavallo, Alessandra Argenti
Durata: 78 minuti
Descrizione: Claudio Scimone e i Solisti Veneti in concerto a Nairobi eseguono musiche di Vivaldi, Tartini, Rossini, Pasculli, Verdi, Arban, Monti e Morricone del quale si ascolta una struggente versione di “Nuovo Cinema Paradiso”. (2014.)
-
Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana in Concerto
Regia: Luca Gatti
Durata: 76 minuti
Descrizione: Il grande violinista Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana in un recital con Cinque pezzi di Fritz Kreisler, i brani Milonga del Angel e Verano Porteño di Astor Piazzolla e la Serenata in do maggiore op. 48 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. (2012.)
-
Il Cantante al Microfono
Regia: Francesco Merini
Durata: 63 minuti
Descrizione: Omaggio alla figura del grande attore, poeta e cantautore russo duramente osteggiato dall’autorità sovietica negli anni ’60 Vladimir Vysotsky. Accompagnato dalle orchestrazioni di Filippo Del Corno, l’ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro vede protagonista Eugenio Finardi in dodici canzoni. (2010.)
-
Suono
Regia: Paolo Giorgio
Durata: 137 minuti
Descrizione: Eugenio Finardi racconta la sua vita (e non solo) passando da una canzone all’altra proposte in modo più intimo e con nuovi arrangiamenti. Con la sua voce sempre molto affascinante che lo ha portato a esplorare Rock, Blues, Fado e pop Finardi arriva con “Suono” al teatro canzone raccontando e raccontandosi. (2008.)
-
Tu non mi basti mai
Regia: Francesco Merini
Durata: 95 minuti
Descrizione: Nel 2009 Lucio Dalla ha rivisto il suo repertorio in una versione sinfonico-cameristica: ne è venuto fuori un capolavoro dove successi come Caruso, Anna e Marco, Futura prendono una forma davvero di grande emozione. In questo live realizzato nella splendida cornice del Teatro Greco di Tindari, il cantautore bolognese in una esperienza unica con quintetto d’archi e pianoforte. (2005.)
-
La Grande Sparata
Regia: Frank Capra
Durata: 83 minuti
3.13 /5
Descrizione: Durante la prima guerra mondiale un soldato belga, Paul Bergot (Harry Langdon), dopo essere stato fatto prigioniero dai tedeschi, diventa l'assistente di un uomo cannone, Zandow il grande, che seguirà anche in America alla ricerca della sua madrina di guerra (Priscilla Bonner). Paul la troverà, cieca, solo dopo innumerevoli peripezie, in una cittadina dove finirà per sostituire l'ubriaco Zandow. (USA, 1926.)
-
Non c'è Niente da Ridere
Regia: Stan Laurel, Oliver Hardy
Durata: 60 minuti
Descrizione: Non sempre uno più uno fa due. A volte accade che il risultato sia un duale. Accade che un giorno in uno studio cinematografico, un produttore talentuoso, Hal Roach, decida che due attori che avevano di rado condiviso la stessa scena, insieme funzionino. E nasce così una delle coppie più famose della storia del cinema: Stan Laurel e Oliver Hardy.
(1928.) -
Nosferatu, il Vampiro
Regia: Friedrich Wilhelm Murnau
Durata: 75 minuti
4 /5
Descrizione: Dopo aver incontrato l'agente immobiliare Thomas Hutter (Gustav von Wangenheim), dal suo castello nei Carpazi il vampiro conte Orlok (Max Schreck), chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare nel 1938 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. (Germania, 1922.)
-
Il Fantasma dell'Opera
Regia: Rupert Julian
Durata: 73 minuti
3.31 /5
Descrizione: Autentico capolavoro del muto e prima versione filmata di un prolifico filone tratto dal romanzo "Le Fantôme de l’Opéra” (1910) di Gaston Leroux. Il film di Rupert Julian è un imponente miscuglio di spettacolo e orrore condito da scene memorabili come quella del ballo in maschera. Un musicista deforme (‘l’uomo dai mille volti’ Lon Chaney), coperto da una maschera, si nasconde nei sotterranei dell’Opéra di Parigi, follemente innamorato di una giovane cantante lirica che finisce per rapire.
(USA, 1925.) -
Il Ladro di Bagdad
Regia: Raoul Walsh
Durata: 115 minuti
3.26 /5
Descrizione: Celeberrima versione tratta da un racconto de “Le mille e una notte”, il film nacque dall’incontro tra due grandi personalità, il regista Raoul Walsh e l’attore Douglas Fairbanks, che lo produsse e lo cosceneggiò, seppur sotto pseudonimo. Tra i film più costosi dell’epoca, soprattutto a causa di effetti speciali stupefacenti, “Il ladro di Bagdad” è una favolosa combinazione di avventura, esotismo e fantasia.
(USA, 1924.) -
Sangue e Arena
Regia: Fred Niblo
Durata: 108 minuti
2.98 /5
Descrizione: Divenuto il torero più popolare di Spagna dopo una tormentata gioventù, Juan Gallardo (Rodolfo Valentino) sposa l'amata Carmen (Lila Lee). Un giorno però Juan incontra Doña Sol (Nita Naldi), vedova bella e conturbante, della quale si invaghisce. Il nuovo legame, però, dura poco. Carmen insiste perché l'uomo abbandoni le corride, ma Juan decide di scendere un'ultima volta nell'arena per dimostrare tutto il suo valore. Quando però Gallardo vede Doña Sol con un altro uomo, si lascia uccidere dal toro in combattimento. (USA, 1922.)
-
Agonia sui ghiacci
Regia: David W. Griffith
Durata: 120 minuti
3.04 /5
Descrizione: Una ragazza di campagna è sedotta e abbandonata. Il bambino muore, ma un bravo giovane la salva dalle rapide di un fiume e la sposa. (USA, 1920.)
-
Amore sulle labbra
Regia: David W. Griffith
Durata: 61 minuti
3 /5
Descrizione: Susie ama segretamente il suo vicino di casa, William Jenkins, ma nessuno dei due riesce a confessare i propri sentimenti per l’altro. (1919.)
-
La coscienza vendicatrice
Regia: David W. Griffith
Durata: 84 minuti
Descrizione: Dopo aver già girato nel 1909 un film dedicato all’adorato Edgar Allan Poe, Griffith qualche anno più tardi realizzò La coscienza vendicatrice, avendo come modello di riferimento la novella Il cuore rivelatore. (USA, 1914.)
-
Zingaresca
Regia: David W. Griffith
Durata: 91 minuti
3 /5
Descrizione: Tra gli ultimi film diretti da David Wark Griffith, Zingaresca è un chiaro esempio della modernità di questo autore giudicato unanimemente tra i padri del cinema. (USA, 1925.)
-
Le avventure del Principe Achmed
Regia: Lotte Reiniger
Durata: 65 minuti
Descrizione: Le avventure del Principe Achmed è considerato il primo lungometraggio di animazione realizzato con la tecnica delle sagome ritagliate. (1926.)
-
Il castello degli spettri
Regia: Paul Leni
Durata: 84 minuti
3.27 /5
Descrizione: A vent’anni dalla morte dell’eccentrico e solitario miliardario Cyrus West, i parenti si riuniscono nella sua casa per la lettura del testamento. (1927.)
-
-
Miss Lulù Bett
Regia: William C. DeMille
Durata: 77 minuti
Descrizione: Lulu Bett fa parte della famiglia Deacon, che vive nel Midwest degli anni Venti e viene trattata come una serva dal capofamiglia, Dwight, molto severo anche con tutti gli altri familiari. (USA, 1921.)
-
L'Angelo Azzurro
Regia: Josef von Sternberg
Durata: 104 minuti
4.27 /5
Descrizione: Un professore di liceo, il prof. Unrat, viene a sapere che i suoi allievi frequentano un locale equivoco, l’ "Angelo Azzurro", dove si esibisce una compagnia d’artisti di varietà, tra cui la conturbante e cinica ballerina Lola-Lola. (Germania, 1930. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Il Ritratto di Jennie
Regia: William Dieterle
Durata: 86 minuti
3.13 /5
Descrizione: Il giovane pittore Eben Adams (Joseph Cotten), in una brumosa sera d’inverno, incontra in un parco una fanciulla dalla quale si sente inspiegabilmente attratto. (USA, 1948. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il Potere della Stampa
Regia: Frank Capra
Durata: 64 minuti
Descrizione: Il reporter Clem Rogers cerca il ‘grande scoop’ più di ogni altra cosa nella vita. Purtroppo finisce per inciampare in una notizia importante che coinvolge la sua fidanzata in un omicidio. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I cavalieri Di Ekebù
Regia: Mauritz Stiller
Durata: 100 minuti
2.5 /5
Descrizione: Ambientato intorno al 1820 nel Varmland, il film racconta la vicenda di Gosta Berling, pastore scacciato dalla sua parrocchia per alcolismo, che si aggrega alla confraternita dei "Cavalieri di Ekebù", una dozzina di avventurieri chiassosi e festaioli. (Svezia, 1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il kimono rosso
Regia: Dorothy Davenport, Walter Lang
Durata: 77 minuti
Descrizione: Il film è un melodramma su una ragazza che cade nella trappola della prostituzione e degli omicidi con il suo protettore-amante, trovando però il riscatto nel vero amore… (USA, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Nathan il Saggio
Regia: Manfred Noa
Durata: 128 minuti
Descrizione: Dal dramma di Gotthold Ephraim Lessing, il film ha come tema principale l’idea di tolleranza. (Germania, 1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La bestia nera
Regia: Tod Browning
Durata: 70 minuti
3 /5
Descrizione: Uno dei numerosi film nati dal fortunato incontro tra due personaggi fortemente enigmatici: Tod Browning e Lon Chaney. (1919. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Arsenale
Regia: Aleksandr Petrovic Dovzenko
Durata: 83 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1917 la guerra volge al peggio per l’esercito russo. Timos, un operaio ucraino, torna a Kiev dal fronte e diventa uno dei capi della resistenza nella fabbrica d’armi Arsenal, prendendo parte allo sciopero popolare che nel 1918 sconvolse la città. (URSS, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
-
Il Bandito della Casbah
Regia: Julien Duvivier
Durata: 85 minuti
3.69 /5
Descrizione: Braccato dalla polizia a causa di numerosi furti e rapine, il bandito Pépé le Moko si rifugia nella casbah di Algeri, dove gode di appoggi e protezioni, sempre tenuto d’occhio a distanza dall’ispettore Slimane. (Francia, 2010. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Deviazione per l'inferno
Regia: Edgar G. Ulmer
Durata: 69 minuti
3.13 /5
Descrizione: Al Roberts, pianista in un night di New York, cerca di raggiungere in autostop la sua ragazza, Sue, a Los Angeles. Dopo aver sostituito alla guida Haskell in crisi di sonno, Al, quando tenta di svegliarlo, si accorge che l’uomo è morto. (USA, 1945. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
-
Matrimonio in Quattro
Regia: Ernst Lubitsch
Durata: 77 minuti
3.5 /5
Descrizione: Ambientata nella Vienna degli anni Venti, la vicenda ruota attorno a due coppie, il dottor Braun, la neo mogliettina Charlotte, la miglior amica di Charlotte, Mizzi e il suo sposo, il professor Stock. (USA, 1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Piccolo Cesare
Regia: Mervyn Leroy
Durata: 80 minuti
3.79 /5
Descrizione: Nella Chicago degli anni ‘20, due gangsters italo-americani, Cesare ‘Rico’ Bandello (Edward G. Robinson) e Joe Massara (Douglas Fairbanks jr.), si danno da fare con modeste imprese criminali, cercando di fare carriera. (USA, 1931. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il segno di Zorro
Regia: Fred Niblo
Durata: 90 minuti
3.59 /5
Descrizione: Don Diego de la Vega è un damerino, figlio di Alejandro, ricco ranchero nella vecchia California spagnola del 1800. I latifondisti mantengono in condizione di semi schiavitù i peones e Diego cerca di difenderli nelle vesti di Zorro.
(USA, 1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
La strada scarlatta
Regia: Fritz Lang
Durata: 103 minuti
3.3 /5
Descrizione: Un integerrimo cassiere di banca ha come unica grande passione, pur osteggiata dalla moglie Adele, la pittura. La sua vita cambia però radicalmente dopo l’incontro con una giovane prostituta di cui si innamora perdutamente. (USA, 1945. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Atlantide
Regia: August Blom
Durata: 113 minuti
Descrizione: Il biologo Friedrich von Kammacher è colpito doppiamente dalla sorte: sua moglie si ammala e impazzisce, mentre la sua tesi di dottorato viene respinta. Si reca allora a Berlino, dove è stregato da Ingigerd, una giovane danzatrice. Quando la ragazza si imbarca alla volta dell'America, Friedrich la segue ma il transatlantico su cui viaggiano affonda e i due sono tra i pochi superstiti... (1913. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Settimo Cielo
Regia: Frank Borzage
Durata: 125 minuti
3 /5
Descrizione: Ambientato a Parigi agli inizi della prima guerra mondiale,"Settimo cielo" è la storia di un grande e struggente amore tra uno spazzino e una ragazza povera. Quando lui torna cieco dalla guerra, lei gli rimane accanto per accudirlo e confortarlo. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I Gangsters
Regia: Robert Siodmak
Durata: 105 minuti
3.95 /5
Descrizione: New Jersey, 1946. L’ex pugile Pete Lunn viene ucciso da due killer nella sua camera. L’agente assicurativo Jim Reardon deve rintracciare gli eredi del pugile che ha lasciato una polizza di 2.500 dollari. (USA, 1946. Audio: IT)
-
La grande illusione
Regia: Jean Renoir
Durata: 113 minuti
4.06 /5
Descrizione: Ambientato nei campi di prigionia tedeschi durante la prima guerra mondiale, il capolavoro di Jean Renoir descrive i molteplici tentativi di evasione di tre ufficiali francesi. (Francia, 1937. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Maschio e Femmina
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 116 minuti
Descrizione: Nella Londra di inizio Novecento, una ricca coppia si imbarca con i suoi servitori su uno yacht che naufraga, ritrovandosi su un’isola deserta dove la necessità cancella le differenze di classe. Quando però una nave li soccorrerà, le cose finiranno per tornare al loro posto… (USA, 1919. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Nemico Pubblico
Regia: William A. Wellman
Durata: 84 minuti
3.18 /5
Descrizione: Nell'America del 1909, alle soglie del proibizionismo, il ritratto senza reticenze dell'ascesa e della caduta di un gangster. (USA, 1931. Audio: IT)
-
Vogliamo Vivere
Regia: Ernst Lubitsch
Durata: 99 minuti
4.37 /5
Descrizione: Dopo l’invasione nazista, una compagnia di teatro polacco cerca di mettere in scena il dramma "Gestapo", ma viene bloccata dalla censura tedesca. La compagnia, ripiega allora sull’ "Amleto", il cui celebre monologo, "To be or not to be" – da cui il titolo originale – finisce per divenire lo sfondo di una vorticosa sequela di equivoci e di inganni ai danni dei nazisti. (USA, 1942. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il Porto delle nebbie
Regia: Marcel Carné
Durata: 91 minuti
4.03 /5
Descrizione: Il disertore Jean arriva affamato nel porto di Le Havre, dove lo aiutano due disperati come lui, un barbone e un pittore da quattro soldi. In una bettola del porto incontra la giovane Nelly, sfuggita al suo tutore, il ricettatore Zabel, perseguitata dal malavitoso Lucien. (Francia, 1938. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Destino
Regia: Fritz Lang
Durata: 70 minuti
3.07 /5
Descrizione: Ambientato intorno al 1830, il primo grande successo internazionale di Fritz Lang vede come protagonista una giovane donna che cerca di convincere la Morte a non portare via l’uomo che ama. (Germania, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I tre moschettieri
Regia: Fred Niblo
Durata: 119 minuti
Descrizione: D'Artagnan arriva a Parigi con l'intenzione di unirsi ai Moschettieri del re. Dimostrata la sua abilità con la spada viene subito preso sotto la protezione dei tre più influenti Moschettieri: Porthos, Aramis ed Athos. Insieme combattono per salvare la Francia e l'onore della Regina dagli intrighi di potere del Cardinale Richelieu. (Austria, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I dieci comandamenti
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 136 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1923, Cecil B. DeMille esordisce nel filone biblico con la versione muta dei Dieci Comandamenti, con Theodore Roberts nel ruolo di Mosè e Charles de Rochefort in quello di Ramses. (USA, 1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Femmine folli
Regia: Erich von Stroheim
Durata: 107 minuti
3.5 /5
Descrizione: Le losche trame di tre sedicenti aristocratici russi in esilio dopo la prima guerra mondiale: il conte Sergius Karamzin, insieme a due cugine, Olga e Vera, affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con il diplomatico americano Andrew J. Hughes. (USA, 1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La fine di San Pietroburgo
Regia: Vsevolod Illarionovič Pudovkin
Durata: 91 minuti
2.5 /5
Descrizione: San Pietroburgo, 1914. Un giovane contadino è costretto, dalla fame e dalla miseria, a lasciare il suo villaggio e a recarsi in città in cerca di lavoro. (URSS, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il fiume rosso
Regia: Howard Hawks
Durata: 125 minuti
4.5 /5
Descrizione: Al termine della Guerra di Secessione, Tom Dunson (John Wayne) abbandona la carovana che guidava per diventare allevatore, proprio prima che gli indiani ne uccidano tutti i componenti, tranne il giovane Matthew Garth. (USA, 1948.)
-
La madre
Regia: Vsevolod Pudovkin
Durata: 84 minuti
Descrizione: Dal romanzo omonimo di Maksim Gorkij, La madre è considerato uno dei capolavori del cinema muto sovietico, accolto con grande favore anche a livello internazionale tanto da venire classificato, negli anni Cinquanta, tra i 12 miglior film della storia del cinema. (1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Io e la boxe
Regia: Buster Keaton
Durata: 70 minuti
3 /5
Descrizione: Prima che l'avvento del sonoro ne provocasse un precoce declino affrettato anche da disavventure personali, Buster Keaton ha realizzato alcuni pregevoli lungometraggi, tra cui si distingue Io e la boxe. (USA, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lady Eva
Regia: Preston Sturges
Durata: 97 minuti
3.53 /5
Descrizione: La giovane avventuriera Jean Harrington a bordo di un transatlantico riesce a irretire insieme al padre baro un giovane e ingenuo milionario appassionato di serpenti, di cui però finisce per innamorarsi. (USA, 1941. Audio: IT)
-
Lulù - Il vaso di Pandora
Regia: Georg Wilhelm Pabst
Durata: 131 minuti
3.28 /5
Descrizione: Un autentico capolavoro del cinema ispirato alle due opere teatrali di Frank Wedekind, Il vaso di Pandora e Lo spirito della terra, che al momento della loro pubblicazione vennero definite immorali. (Germania, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La Palla nº 13
Regia: Buster Keaton
Durata: 44 minuti
Descrizione: Un giovane proiezionista (Buster Keaton) in un cinema di una grande città sogna di diventare un detective. (1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Scarface - Lo sfregiato
Regia: Howard Hawks
Durata: 85 minuti
Descrizione: Nella Chicago degli anni Venti Tony Camonte, un gangster di origine italiana aiutato dal fido amico Guino Rinaldo, elimina il vecchio boss Luis Castello per conto di una banda rivale, diventando così il braccio destro del capomafia Johnny Lovo. (1932. Audio: IT)
-
Sfida Infernale
Regia: John Ford
Durata: 92 minuti
Descrizione: Sfida Infernale è probabilmente, tra le tante, la più suggestiva versione delle gesta di Wyatt Earp e Doc Holliday e del leggendario duello che si svolse nel 1881 all'OK Corral contro la famiglia Clanton. (1946. Audio: IT)
-
Storia di un peccato
Regia: Walerian Borowczyk
Durata: 125 minuti
3 /5
Descrizione: Storia di un peccato segna il ritorno del controverso Walerian Borowczyk (Goto, Racconti Immorali, La Bestia), scomparso nel 2006, in Polonia dopo anni passati in Francia, con un accurato melodramma in costume che rappresenta il suo capolavoro, grazie anche all'estrema raffinatezza formale. (Polonia, 1975. Audio: IT)
-
M - Il Mostro di Düsseldorf
Regia: Fritz Lang
Durata: 117 minuti
4.58 /5
Descrizione: Nel 1931 Fritz Lang gira M - Il mostro di Düsseldorf, in cui un ignoto assassino (con il volto indimenticabile di Peter Lorre) violenta e uccide numerose bambine senza lasciare alcuna traccia. Nella città viene organizzata una fitta rete di ricerche a cui partecipano anche i mendicanti e i criminali. (Germania, 1931. Audio: IT)
-
Il re dei re
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 157 minuti
Descrizione: Maria Maddalena, la cortigiana più bella e desiderata di Gerusalemme, è sconcertata perché Giuda (Schildkraut) non è andato al suo appuntamento. E' diventato un seguace di Gesù (Warner). (1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il navigatore
Regia: Buster Keaton, Donald Crisp
Durata: 55 minuti
Descrizione: l giovane miliardario Rollo Treadway (Keaton) decide di chiedere la mano di Betsy O'Brien (Kathryn McGuire), figlia di un magnate, di cui è follemente innamorato ma la ragazza rifiuta la sua offerta. A causa di un complotto di spionaggio i due si ritrovano dopo poco a essere gli unici passeggeri a bordo di una nave ritrovandosi ad affrontare mille pericoli, compreso l'abbordaggio da parte di una tribù di cannibali. (1924. Audio: IT)
-
Zero in Condotta
Regia: Jean Vigo
Durata: 41 minuti
Descrizione: Zero in Condotta narra la storia di alcuni studenti in un collegio, privati della libertà creativa dell'infanzia e sottomessi alle rigide regole dei sorveglianti adulti 'Bec-de-gaz' e 'Pète sec'. (1933. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La valanga
Regia: Ernst Lubitsch
Durata: 71 minuti
Descrizione: Svizzera, 1806. In piena epoca napoleonica, mentre il contrasto tra Francia e Austria monta sempre di più, nelle montagne della neutrale Svizzera nasce una grande passione tra il cacciatore Marcus (John Barrymore) e la giovane Ciglia (Camilla Horn), appartenente a una famiglia altolocata. (1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'uomo con la macchina da presa
Regia: Dziga Vertov
Durata: 68 minuti
Descrizione: La giornata dall'alba al tramonto di un cineoperatore che riprende per lo più scene di vita quotidiana per le strade di Mosca, e che mostra anche la sua arditezza alla ricerca di inquadrature a sensazione, sopra, sotto o a fianco di treni in corsa. (1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ombre rosse
Regia: John Ford
Durata: 99 minuti
4.4 /5
Descrizione: Su una diligenza in partenza dalla cittadina di Tonto si ritrovano, oltre al conducente e allo sceriffo, la moglie incinta di un ufficiale, un giocatore di carte, un rappresentante d'alcolici e un banchiere che sta fuggendo con i soldi della banca. (USA, 1939. Audio: IT)
-
Apoteosi di Olimpia - Seconda parte: festa della bellezza
Regia: Leni Riefenstahl
Durata: 111 minuti
Descrizione: Hitler commissiona a Leni Riefenstahl un documentario sulle Olimpiadi a Berlino del 1936, mettendole a disposizione un budget pressoché illimitato; quello che le chiede, però è di realizzare un'opera propagandistica della dottrina nazista. (1938. Audio: IT)
-
Olimpia - Prima parte: festa delle nazioni
Regia: Leni Riefenstahl
Durata: 79 minuti
Descrizione: Hitler commissiona a Leni Riefenstahl un documentario sulle Olimpiadi a Berlino del 1936, mettendole a disposizione un budget pressoché illimitato; quello che le chiede, però è di realizzare un'opera propagandistica della dottrina nazista. (1938. Audio: IT)
-
Notorious. L'amante perduta
Regia: Alfred Hitchcock
Durata: 101 minuti
4.24 /5
Descrizione: La figlia di una spia nazista viene contattata per un'importante e pericolosa missione. (USA, 1946. Audio: IT)
-
Nascita di una nazione
Regia: David W. Griffith
Durata: 165 minuti
3.47 /5
Descrizione: Intorno all'anno 1860 Cameron, ricco latifondista, vive nella Carolina del Sud assieme alla moglie e ai figli. Un suo amico nordista, Stoneman, deputato alla Camera, concede la figlia Elsie a Ben, primogenito di Cameron, detto "il piccolo colonnello". (USA, 1915. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
C'era un uomo
Regia: Victor Sjöström
Durata: 54 minuti
3.5 /5
Descrizione: il film racconta del valoroso pescatore Terje Vigen che, durante le guerre napoleoniche, si avventura in mare per trovare di che sfamare moglie e figlia. Finito in acque proibite, il pescatore viene arrestato e trattenuto in prigione sino alla fine del conflitto. (Svezia, 1917. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lo scoiattolo
Regia: Ernst Lubitsch
Durata: 81 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un militare noto per essere un gran donnaiolo, il tenente Alexis, viene spedito al forte di Tossenstein in punizione. Lungo il tragitto si imbatte nella bella Rischka, figlia di un brigante, di cui si innamora subito. (Germania, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il pirata nero
Regia: Albert Parker
Durata: 90 minuti
3.07 /5
Descrizione: Il giovane duca Michel (Douglas Fairbanks) e suo padre riescono a salvarsi dall’affondamento, da parte dei pirati, del vascello spagnolo su cui si trovavano, raggiungendo a nuoto un’isola deserta. (USA, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La maschera di ferro
Regia: Allan Dwan
Durata: 93 minuti
2.43 /5
Descrizione: Anna d’Austria, moglie di Luigi XIII di Francia, dà alla luce due gemelli, ma il cardinale Richelieu, a conoscenza del fatto, fa rapire e nascondere il gemello indesiderato in Spagna. (USA, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il cinema delle avanguardie 1923 - 1930
Regia: AA.VV.
Durata: 154 minuti
Descrizione: Le retour a la Maison (1923) di Man Ray; Emak-Bakia (1926) di Man Ray; L'Etoile de Mer (1928) di Man Ray; Les Mysteres Du Chateau de Dé (1929) di Man Ray; Rhythmus 21 (1921) di Hans Richter; Vormittagsspuk (1928) di Hans Richter; Anemic Cinema (1926) di Marcel Duchamp; Ballet Mecanique (1924) di Fernand Léger; Le Tempestaire (1947) di Jean Epstein; Romance Sentimentale (1930) di Grigori Aleksandrov e Sergei M. Eisenstein; La Coquille et le Clergyman (1928) di Germaine Dulac; Regen (Pioggia) (1929) di Joris Ivens e Mannus Franken (1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'ultima carovana
Regia: Otto Brower, David Burton
Durata: 75 minuti
Descrizione: Tratto da un romanzo di Zane Grey e diretto a quattro mani da David Burtun e Otto Brower, L'ultima carovana, in Italia noto anche come Il fuciliere del deserto, è uno dei tanti film che hanno contribuito a fondare, almeno a livello cinematografico, l'epopea della conquista del selvaggio West. (1931. Audio: IT)
-
La falena d'argento
Regia: Dorothy Arzner
Durata: 77 minuti
3 /5
Descrizione: Una delle prime interpretazioni dell’immensa Katharine Hepburn, quattro premi Oscar, uno dei miti immortali di Hollywood, modello di donna indipendente e ribelle. Da un romanzo di buon successo di Gilbert Frankau, la regista Dorothy Arzner ricava un melodramma che mostra in controluce i primi segnali di quel protagonismo femminile di cui la Hepburn seppe divenire negli anni ineguagliabile simbolo. (USA, 1933. Audio: IT)
-
Le due madri
Regia: Jacques Feyder
Durata: 114 minuti
Descrizione: Con Le due madri (Visages d’enfants), straordinario film sull’infanzia, Jacques Feyder diede prova di essere uno dei migliori registi europei. Scrisse egli stesso il soggetto - imperniato su un bambino alle prese con la morte della madre e il nuovo matrimonio del padre - avvalendosi della collaborazione della moglie, l’attrice Françoise Rosay, che lo assistette anche sul set. (Germania, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'angelo della strada
Regia: Frank Borzage
Durata: 102 minuti
3 /5
Descrizione: A Napoli, per procurarsi medicine per la madre malata, la povera Angela cerca goffamente di prostituirsi in strada. Arrestata e condannata a un anno di carcere, scappa e si rifugia in un piccolo circo di cui diventa l’attrazione. Di lei s’innamora il pittore Gino che la ritrae in un quadro. Dopo altre peripezie, il quadro diventa il tramite del loro riavvicinamento. (USA, 1928. Audio: EN)
-
Oliver Twist
Regia: Frank Lloyd
Durata: 77 minuti
Descrizione: La madre di Oliver Twist, povera ed emarginata, muore dandolo alla luce. Il ragazzino viene così allevato in un orfanotrofio, da cui fugge entrando a far parte di una banda di ladruncoli di strada che fanno amicizia con lui solo per assecondare i propri fini. Ma la nascita di Oliver nasconde un segreto che aspetta solo di venire scoperto. (1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
So che mi ucciderai
Regia: David Miller
Durata: 110 minuti
3 /5
Descrizione: San Francisco. Una ricca e famosa commediografa sposa un attore. Casualmente scopre che il marito sta elaborando un piano per ucciderla ed ereditare il suo patrimonio, in complicità con la sua giovane amante. Decide così di far cadere in trappola gli amanti diabolici, ma qualcosa andrà storto... (USA, 1952. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Strettamente confidenziale
Regia: Frank Capra
Durata: 104 minuti
3 /5
Descrizione: Dan Brokes è un uomo che ama la vita all’aria aperta e il rischio. Con il matrimonio, invece, ha iniziato a lavorare nelle aziende di suo suocero, ma con il passare degli anni, la monotona vita dell’impiegato gli va sempre più stretta. Un giorno Dan decide di mollare tutto: il lavoro, la casa, sua moglie Margaret e i figli per andare a vivere in campagna e allevare cavalli. (USA, 1934. Audio: IT)
-
L'uomo che ride
Regia: Paul Leni
Durata: 110 minuti
Descrizione: Ambientato nella Londra di fine ‘700 e tratto dal romanzo L’homme qui rit (1869) di Victor Hugo, il film di Leni racconta la storia di un piccolo orfano dal volto sfigurato e dal ghigno perenne, Gwynplaine, che vive passando di fiera in fiera insieme al fidato Ursus, a una bambina cieca, Dea, e al cane Homo. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Verso la felicità
Regia: Mauritz Stiller
Durata: 84 minuti
3 /5
Descrizione: Un entomologo distratto ha sposato una donna corteggiata da un barone e da uno scultore, il quale, dopo aver denunciato il rivale, parte con la sposa, lasciando che il marito si consoli con la nipote. (Svezia, 1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La grande nebbia
Regia: Ida Lupino
Durata: 80 minuti
2.89 /5
Descrizione: Harry ed Eve Graham hanno deciso di adottare un bambino, ma all’improvviso si scopre che l’uomo, un commesso viaggiatore, ha una doppia vita. Questo ambiguo melodramma è il quinto film di Ida Lupino come regista, ma anche il primo dove dirige sé stessa. (USA, 1953. Audio: IT)
-
L'aquila
Regia: Clarence Brown
Durata: 72 minuti
Descrizione: Vladimir Dubrovsky, cosacco arruolato nell’esercito russo, incontra la zarina Caterina II quando si trova a salvare la carrozza che ha a bordo anche la giovane Mascha. Di fronte alle avances della zarina, Vladimir decide di fuggire dal palazzo reale. (1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Maschietta
Regia: Allan Dwan
Durata: 75 minuti
Descrizione: Tessie lavora in un grande magazzino e vive nel palazzo del suo fidanzato Jim, un meccanico dai progetti ambiziosi. Per caso viene notata dal proprietario di un negozio e invitata a una festa, dove conosce il proprietario di un negozio chic, che le offre di fingere di essere una contessa per attirare i clienti…
(USA, 1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Nella tempesta
Regia: Sam Taylor
Durata: 110 minuti
Descrizione: Russia, 1914. Mentre si colgono i primi sussulti che porteranno alla Rivoluzione d’Ottobre, il sergente Ivan Markov lavora duramente nella speranza di ottenere l’avanzamento di grado. (USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Shanghai Express
Regia: Josef von Sternberg
Durata: 80 minuti
3.56 /5
Descrizione: Nella lussuosa prima classe del treno Pechino-Shanghai, in una Cina sconvolta dalla guerre civile, prendono posto vari viaggiatori, tra cui due prostitute e un ufficiale inglese. Lungo il tragitto, il treno viene preso d’assalto e sequestrato dai rivoluzionari. (USA, 1932. Audio: IT)
-
Queen Kelly
Regia: Erich von Stroheim
Durata: 95 minuti
3 /5
Descrizione: Patricia (detta Kitty) Kelly, orfana cresciuta in un convento di suore, viene rapita e sedotta dal principe Wolfram, fidanzato della monarca Regina. Dopo esser stati scoperti, Kitty parte per l’Africa. (USA, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Due Ore Ancora - D.O.A.
Regia: Rudolph Matè
Durata: 83 minuti
3 /5
Descrizione: Durante una vacanza a San Francisco, l’avvocato commercialista Frank Bigelow scopre di essere stato avvelenato, attraverso un’iniezione, da un virus di cui non esiste antidoto. I medici gli danno pochi giorni di vita, che lui passa in una frenetica ricerca del suo assassino, senza sapere chi sia e perché voglia la sua morte. (USA, 1950. Audio: IT)
-
The Plastic Age
Regia: Wesley Ruggles
Durata: 74 minuti
Descrizione: Hugh Carver è una stella del Prescott College anche grazie ai suoi successi nello sport. Hugh si innamora però di Cynthia Day, una ragazza moderna che ama pazzamente andare alle feste. Ben presto i due dovranno affrontare alcune difficili decisioni… (1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Miss Europa
Regia: Augusto Genina
Durata: 109 minuti
3.39 /5
Descrizione: La dattilografa Lucienne Garnier viene eletta “Miss Europa” all’insaputa del fidanzato ma, nonostante le lusinghe, si rassegna a fare la casalinga rispettabile fino a quando fugge con un principe che la lancia nel mondo del cinema… (Francia, Italia, Germania, USA, 1930. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lorna Doone
Regia: Maurice Tourneur
Durata: 86 minuti
Descrizione: John Ridd è il figlio di un contadino rispettabile assassinato a sangue freddo da un membro dei Doone, una famiglia un tempo nobile divenuta fuorilegge. (1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il mondo perduto - 1925
Regia: Harry O. Hoyt
Durata: 92 minuti
Descrizione: Le vicende del professor Challenger, che pensa di aver scoperto un’isola nel profondo delle Americhe dove sono ancora in vita alcuni esemplari di creature preistoriche. (1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La leggenda di Liliom
Regia: Fritz Lang
Durata: 115 minuti
Descrizione: Liliom Zadowsky è uno scaltro imbonitore di luna park. Una sera conosce la bella e giovane Julie, la seduce e ben presto i due vanno a vivere insieme. (1934. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I dannati dell'oceano
Regia: Josef Von Sternberg
Durata: 75 minuti
Descrizione: Un fuochista di una nave in libera uscita nel porto di New York salva una prostituta che ha tentato di annegarsi. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Lo sconosciuto
Regia: Tod Browning
Durata: 65 minuti
3.42 /5
Descrizione: In fuga dalla polizia, il ricercato Alonzo si finge senza braccia e si fa assumere in un circo. Qui incontra e si innamora di Estellita Nanon. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il presidente
Regia: Carl Theodor Dreyer
Durata: 84 minuti
Descrizione: Siamo alla fine del 1800, in un piccolo paese del Nord Europa. Il presidente di giuria Karl Victor si trova davanti al caso di una giovane che ha ucciso il suo bambino appena nato. (1919. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La città nuda
Regia: Jules Dassin
Durata: 92 minuti
Descrizione: A New York, nell’immediato dopoguerra una giovane donna viene trovata uccisa. L’ispettore di polizia Dan Muldoon e il suo assistente Jimmy Halloran iniziano le indagini. (1948. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
Lo sceicco
Regia: George Melford
Durata: 86 minuti
Descrizione: Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Edith Maude Hull, racconta la storia di Diana Mayo, intraprendente ed orgogliosa ereditiera inglese, in viaggio nel deserto del Sahara. (1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'uccello blu
Regia: Maurice Tourneur
Durata: 80 minuti
Descrizione: Due bambini vanno alla ricerca di una magica avventura da sogno per trovare l’uccello blu che rappresenta la felicità. (1918. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gli undici diavoli
Regia: Zoltan Korda, Carl Boese
Durata: 92 minuti
Descrizione: Gli undici diavoli del titolo sono undici poveri lavoratori della periferia di una metropoli di inizio secolo scorso, che fanno del calcio il loro passatempo alla fine della dura giornata lavorativa. (1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La caduta della casa Usher
Regia: Jean Epstein
Durata: 63 minuti
3.06 /5
Descrizione: Tratto dal racconto omonimo di Edgar Allan Poe, il film è infatti costruito su un insieme di più racconti e ci immerge nelle pagine inquietanti di Poe. (Francia, USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Amore parigino
Regia: Louis J. Gasnier
Durata: 71 minuti
Descrizione: Incentrato su un triangolo amoroso complesso e osé, Amore parigino propone l’unione di due popolari attori come Clara Bow e Donald Keith. (USA, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
C'era una volta
Regia: Carl Theodor Dreyer
Durata: 75 minuti
Descrizione: In una terra chiamata Illiria, una principessa rifiuta ripetutamente tutti i suoi corteggiatori, compreso il principe di Danimarca, chiaramente innamorato di lei. (1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Un grande amore
Regia: Leo McCarey
Durata: 89 minuti
3.1 /5
Descrizione: Sulla nave che li sta portando dai rispettivi partner, Michel e Terry s'innamorano perdutamente, dandosi appuntamento sei mesi più tardi sull'Empire State Building di New York. (USA, 1939. Audio: IT)
-
La costa dei barbari
Regia: Howard Hawks
Durata: 97 minuti
3 /5
Descrizione: Tra le strade di una stracolma e frenetica San Francisco del 1849, tra cercatori d’oro e gioco d’azzardo, una giovane newyorkese sbarca nella nebbia per sposare il più benestante minatore della città. (USA, 1935. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Fred il ribelle
Regia: Fritz Lang
Durata: 94 minuti
3 /5
Descrizione: Messo da parte il passato, un ex fuorilegge lavora alla telegrafica Western Union mentre il fratello continua a fare il bandito. (USA, 1941. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La lettera accusatrice
Regia: Tay Garnett
Durata: 74 minuti
3 /5
Descrizione: Georges Jones, costretto all’immobilità da gravi disturbi mentali, è persuaso che la moglie Ellen lo tradisca con un medico suo ex innamorato. (USA, 1951. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Nomadi del Nord
Regia: David Hartford
Durata: 77 minuti
Descrizione: Nanette Roland vive un’esistenza infelice dopo che suo padre è morto lasciandola senza soldi e il suo fidanzato Raoul Challoner (Lon Chaney) è scomparso. (1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Piccadilly
Regia: Ewald André Dupont
Durata: 92 minuti
Descrizione: A Londra, Mabel Greenfield e il suo compagno Victor Smiles sono le attrazioni del club Piccadilly con il loro spettacolo di danza, che attrae l’alta società. (Gran Bretagna, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Le sette probabilità
Regia: Buster Keaton
Durata: 60 minuti
3.22 /5
Descrizione: Una serie di situazioni spassose, secondo modelli lontanissimi dalla classica comica muta, ma più vicini al Tati di trent’anni dopo, che culmina con il celebre inseguimento da parte della folla di candidate spose. (USA, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La stregoneria attraverso i secoli
Regia: Benjamin Christensen
Durata: 100 minuti
2.97 /5
Descrizione: La stregoneria attraverso i secoli, noto in Italia anche con il suo titolo originale Häxan, è un film difficile da inscrivere in un determinato genere cinematografico. La pellicola, vuol essere un'indagine "storica e culturale" intorno alla stregoneria. (Svezia, 1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Le campane
Regia: James Young
Durata: 68 minuti
Descrizione: Ambientato in Alsazia nel 1868, Le campane è una storia di omicidio e rimorso, con un locandiere perseguitato dallo spettro di un commesso viaggiatore che egli ha ucciso la notte di Natale per impossessarsi delle sue ricchezze. (USA, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Cuore fedele
Regia: Jean Epstein
Durata: 87 minuti
Descrizione: Marie è un’orfana che è stata allevata da una coppia che gestisce un bar del porto di Marsiglia. La ragazza costituisce l’oggetto del desiderio di Little Paul, un malvivente molto temuto. (Francia, 1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Non cambiare tuo marito
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 79 minuti
Descrizione: Nel divertente Non cambiare tuo marito, la Swanson è una casalinga annoiata il cui marito, un facoltoso uomo d’affari, presta più attenzione al lavoro che a lei. La donna allora intreccia una relazione con un giovane amante. (USA, 1919. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Pel di carota
Regia: Julien Duvivier
Durata: 80 minuti
2.92 /5
Descrizione: Basato sul romanzo di Jules Renard, Pel di carota è considerato uno dei migliori film di Julien Duvivier, regista de Il bandito della Casbah, a cui si deve anche il primo episodio della fortunatissima saga su Peppone e Don Camillo. (Francia, 1932. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Tristana e la maschera
Regia: Raoul Walsh
Durata: 91 minuti
3 /5
Descrizione: Sull’isola di Pago Pago, nei mari del sud, giunge un giorno Sadie Thompson, affascinante ballerina-cantante di dubbia moralità proveniente da Los Angeles e desiderosa di iniziare una nuova vita. (USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Gli amori di Sonia
Regia: Albert Parker
Durata: 78 minuti
Descrizione: Dai tempi dell’Antico Egitto sino ai giorni nostri un sacerdote malvagio ed una vergine suicida si reincarnano incessantemente in cerca ognuno della propria pace eterna. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La sesta parte del mondo
Regia: Dziga Vertov
Durata: 74 minuti
3.22 /5
Descrizione: Commissionato dall'Ente Statale per il Commercio Estero dell'Unione Sovietica, l'opera di Dziga Vertov è un documentario propagandistico che illustra in tutta la sua varietà le maggiori attività produttive nelle varie regioni dell'Unione Sovietica. (URSS, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il gabinetto delle figure di cera
Regia: Paul Leni
Durata: 65 minuti
Descrizione: Un giovane poeta viene ingaggiato dal proprietario di un museo delle cere per animare attraverso 3 storie altrettante statue esposte nel museo, Ivan Il Terribile, Jack Lo Squartatore, il Califfo di Bagdad Harun Al-Rashid… (Germania, 1924. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La ragazza con la cappelliera
Regia: Boris Barnett
Durata: 60 minuti
Descrizione: Natasha, una giovane modista, vive in campagna con il nonno e tutti i giorni deve andare a Mosca per consegnare i cappelli da lei confezionati. Un giorno, mente si reca in città, la ragazza incontra Ilya, un giovane studente in cerca di una sistemazione.… (Russia, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Addio alle armi
Regia: Frank Borzage
Durata: 78 minuti
3 /5
Descrizione: Il tenente medico americano Frederick Henry, ferito durante la ritirata di Caporetto, s'innamora, ricambiato, dell'infermiera inglese Catherine. (USA, 1932. Audio: IT)
-
Anche i boia muoiono
Regia: Fritz Lang
Durata: 140 minuti
3.45 /5
Descrizione: Praga, 1942. Ritenendo che gli operai della Skoda non lavorino abbastanza, il "Reichsprotektor" nazista Reinhard Heydrich ordina alcune esecuzioni per dare un esempio, ma viene ucciso in un attentato da un esponente della Resistenza Ceca. (USA, 1943. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Crepuscolo di gloria
Regia: Josef Von Sternberg
Durata: 90 minuti
3.43 /5
Descrizione: Un vecchio generale zarista è costretto a mendicare particine da comparsa nei film hollywoodiani. Un famoso regista russo lo riconosce in una fotografia e ordina che al vecchio venga data una parte nel film che sta girando. (Germania, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Fragilità, sei femmina
Regia: Cecil B. Demille
Durata: 117 minuti
Descrizione: Anatol de Witt Spencer, incredibilmente ricco quanto ingenuo, sposa Vivian, e con lei va in luna di miele. Anatol tenta di salvare alcune donne dalla loro vita dissoluta, ma finirà anche lui per soccombere ai piacere della carne. (USA, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ho sognato un angelo
Regia: George Stevens
Durata: 125 minuti
3.08 /5
Descrizione: Il matrimonio di Julie e Roger Adams sembra ormai volgere al termine, ma la donna decide di ripercorrere la propria vicenda di coppia riascoltando vecchi dischi. Sul filo della memoria finirà per rievocare le tappe fondamentali della sua storia d'amore. (USA, 1941. Audio: IT)
-
Il discendente di Gengis Khan
Regia: Vsevolod Pudovkin
Durata: 89 minuti
Descrizione: Nella Mongolia degli anni Venti occupata dagli Inglesi, il giovane cacciatore Bair è in possesso di un manoscritto che lo fa ritenere discendente di Gengis Khan. Quando viene catturato, gli Inglesi pensano di utilizzarlo per controllare più facilmente la resistenza partigiana. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La battaglia dei sessi
Regia: David W. Griffith
Durata: 88 minuti
Descrizione: Di questo film David W. Griffith realizzò ben due versioni, anche se la prima, del 1914, è andata quasi completamente perduta. Questo remake del 1928 è strutturato come una commedia e progettata quasi unicamente con lo scopo di divertire. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La casa del boia
Regia: John Ford
Durata: 70 minuti
Descrizione: Per compiacere il padre morente, giudice e Lord della Corona, detto il Boia per la sua implacabile severità nei processi contro i patrioti irlandesi, Connaught O’Brien accetta di sposare l’infido Darcy, pur essendo innamorata del giovane Dermot. (1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La corsa al piacere
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 99 minuti
Descrizione: Livido melodramma ambientato durante la "Jazz Era" con la stella dell'epoca Leatrice Joy nel ruolo della viziata Lidia, che vede messo a dura prova il suo stile di vita irresponsabile dopo aver causato la morte di un poliziotto in un incidente stradale... (1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
I dominatori della metropoli
Regia: Frank Capra
Durata: 122 minuti
Descrizione: Un ex giocatore di baseball viene chiamato da un giornale ad interpretare l’inesistente John Doe, personaggio inventato da una cronista come portavoce del malcontento popolare e dell’esigenza di giustizia sociale. (1941. Audio: IT)
-
Il giglio delle tenebre
Regia: Georg Wilhelm Pabst
Durata: 99 minuti
Descrizione: Il melodramma di Pabst si muove tra Crimea, Russia e Parigi, e narra dell’amore tra una giovane francese, Jeanne Ney e il giovane bolscevico Andreas durante la guerra civile russa, amore osteggiato dal perfido Khalibiev. (1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ipocriti
Regia: Lois Weber
Durata: 49 minuti
Descrizione: Gabriel è un monaco medievale che si dedica a completare una statua che rappresenti la verità, ma finisce per essere assassinato dalla folla quando il suo lavoro risulta essere l’immagine di una donna nuda. (1915. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Cirano di Bergerac
Regia: Augusto Genina
Durata: 102 minuti
3.22 /5
Descrizione: Fedele al soggetto di Rostand, il film è ambientato nella Francia del XVII secolo e racconta la storia di Cirano, soldato e poeta innamorato segretamente della cugina Rossana. (Italia, Francia, 1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il codardo
Regia: Reginald Barker, Thomas H. Ince
Durata: 76 minuti
Descrizione: 1861. La febbre della guerra ha contagiato una cittadina del Sud. Frank Winslow, sensibile e spaventato figlio del colonnello Winslow, vecchio e severo militare, non trova il coraggio di arruolarsi nell'esercito confederato. (USA, 1915. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La suora bianca
Regia: Henry King
Durata: 134 minuti
Descrizione: Angela Chiaromonte, erede d’una vasta proprietà italiana, rimane senza un soldo e senza casa quando muore il padre. La sorellastra, la marchesa Di Mola, distrugge il testamento e suddivide la proprietà tra le sue due figlie. (USA, 1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Svengali
Regia: Archie Mayo
Durata: 76 minuti
2.5 /5
Descrizione: Svengali è un inquietante maestro di musica, capace di controllare le azioni delle sue allieve attraverso ipnosi e telepatia. Quando incontra la meravigliosa modella Trilby, finisce per innamorarsi di lei. (USA, 1931. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
La vedova del pastore
Regia: Carl Theodor Dreyer
Durata: 105 minuti
Descrizione: La vedova del pastore (Prästänkan) è il terzo film di Carl Theodor Dreyer e anche una delle sue rare incursioni nella commedia.
(Svezia, 1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT) -
Il trio infernale
Regia: Tod Browning
Durata: 85 minuti
Descrizione: Tre artisti da baraccone - un nano travestito da bambino , un ventriloquo travestito da vecchia signora e una specie di gigante da tranquillo cittadino - finiscono per commettere un omicidio. (USA, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Don Q, il figlio di Zorro
Regia: Donald Crisp
Durata: 110 minuti
Descrizione: Don Cesar de la Vega, figlio di Zorro, è in Spagna per completare gli studi. Trova però il tempo di duellare con Don Sebastian, che fa parte della Guardia Reale e che sarà presto il suo rivale per la mano della bella Dolores. (USA, 1925. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
Regia: John Stuart Robertson
Durata: 80 minuti
3.23 /5
Descrizione: Il dottor Henry Jekyll divide il suo tempo a Londra tra i poveri bisognosi di cure e la ricerca scientifica. Toccato dalle insinuazioni di Sir George Carew circa la vera natura della rettitudine umana, Jekyll decide di sperimentare in laboratorio una serie di droghe capaci di separare il bene dal male nella personalità di ciascun individuo. (USA, 1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Le due orfanelle
Regia: David W. Griffith
Durata: 125 minuti
2.93 /5
Descrizione: Due sorelline orfane, Henriette e Louise Girard, arrivano a Parigi nel bel mezzo della rivoluzione francese: si ritroveranno dapprima divise da un perfido aristocratico e poi riunite grazie all’aiuto degli insorti. (USA, 1921. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
A Fool There Was
Regia: Frank Powell
Durata: 78 minuti
Descrizione: Prodotto da William Fox, si ispira al poema di Rudyard Kipling The Vampire. Il film può ritenersi il primo esempio di film di vampiri, venne distribuito in sala nel gennaio 1915 ed è uno dei pochi film sopravvissuti di Theda Bara. (USA, 1915. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
-
Joan The Woman
Regia: Cecil B. DeMille
Durata: 125 minuti
Descrizione: Durante la prima guerra mondiale, sul fronte francese un giovane soldato britannico sogna Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orléans che lo incita a morire per la Francia al fine di riscattare i peccati degli inglesi nei suoi confronti. (1916. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Whispering Chorus
Regia: Cecil B. Demille
Durata: 83 minuti
Descrizione: Nel film si racconta la storia di Raymond Hatton, cassiere di una società, che, dopo aver perso forti somme di denaro al gioco, ruba i soldi dal suo posto di lavoro e infine cerca di evitare di pagare il pesante debito inscenando la sua morte attraverso uno scambio di identità... (USA, 1918. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Le vie della fortuna
Regia: William Wyler
Durata: 98 minuti
Descrizione: Per tenere a bada il suo datore di lavoro, la vispa Louise, maschera in un cinema, s’inventa un marito, Max Sporum. Ben presto scopre però che esiste davvero un giovanotto ambizioso e squattrinato con quel nome. (USA, 1935. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Uomini nella notte
Regia: Tod Browning
Durata: 91 minuti
2.67 /5
Descrizione: Lon Chaney, l'uomo dai mille volti, in questo prototipo di gangster movie, si divide in due, nei ruoli di uno studente cinese di confucianesimo nella Chinatown di San Francisco e di un aspirante boss criminale, che finiscono per contendersi l'amore di Molly, figlia di uno dei maggiori malavitosi della città. (USA, 1920. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
L'ultima gioia
Regia: John Ford
Durata: 100 minuti
Descrizione: L’ultima gioia narra di una madre bavarese che giunge in America dopo la morte in battaglia di tre dei suoi figli, passando da una descrizione comica della vita provinciale d’anteguerra a scene da incubo di massacri su un campo di battaglia avvolto nella nebbia. (USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il teatro di Minnie
Regia: Frank Capra
Durata: 66 minuti
Descrizione: Una compagnia teatrale di New York per caso assiste a un melodramma sulla guerra civile messo in scena da una compagnia teatrale di provincia diretta da Ginger Bolivar. Don Wilson, famoso attore di Broadway, viene assunto come attore di riserva, ma non riconosciuto si presenta con il falso nome di Harry Mann. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La stella della fortuna
Regia: Frank Borzage
Durata: 90 minuti
Descrizione: Mary, una ragazza povera che abita in una fattoria, incontra il giovane Tim, che di lì a poco si arruola nell’esercito e viene mandato in Europa, dove viene ferito e perde l’uso delle gambe. Tornato a casa, Tim e Mary continuano a sentirsi fortemente attratti l’uno dall’altro, ma l’handicap del giovane gli impedisce di dichiarare il suo amore… (USA, 1929. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Show Off
Regia: Malcom St. Clair
Durata: 81 minuti
Descrizione: Aubrey Piper, un semplice impiegato presso gli uffici della Pennsylvania Railroad, si presenta invece come un importante dirigente alla sua fidanzata, Amy Fisher. Anche se tutti i membri della sua famiglia sono diffidenti verso Piper, Amy lo sposa, ma solo tre mesi più tardi sarà pienamente consapevole dei suoi difetti... (USA, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
The Shock
Regia: Lambert Hillyer
Durata: 96 minuti
Descrizione: L'uomo dai mille volti Lon Chaney nella Chinatown di San Francisco nei panni del criminale sciancato Wilse Dilling, inviato dal suo capo in una piccola cittadina per ricattare un banchiere. Dilling si innamora però della figlia del banchiere e decide di cambiare vita, ma il suo fosco passato gli si ripresenta davanti. (USA, 1923. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Regeneration
Regia: Raoul Walsh
Durata: 72 minuti
Descrizione: A 10 anni, Owen Conway resta orfano, finendo ben presto a vivere sulla strada, tanto che dopo i 20 anni Owen è già a capo di una banda dedita al gioco d’azzardo. L’incontro con una ragazza di cui finisce per innamorarsi gli farà intravedere una possibilità di cambiare vita, ma al passato è molto difficile sfuggire… (USA, 1915. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Ridi, pagliaccio, ridi
Regia: Herbert Brenon
Durata: 73 minuti
3.13 /5
Descrizione: Tratto da un dramma (1919) del romanzo Fausto Maria Martini che fu portato in scena in Italia da Angelo Musco e poi adattato negli USA in uno spettacolo (1923) di David Belasco e Tom Cushing, è uno degli ultimi film muti di Lon Chaney. (USA, 1928. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
La rivincita di Barbara Worth
Regia: Henry King
Durata: 102 minuti
Descrizione: Barbara è una bambina orfana trovata nel deserto da Jefferson Worth, che decide di prenderla con sé e crescerla come una figlia. Quando diviene grande, viene corteggiata da Abe, che lavora per il signor Worth. (USA, 1926. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Il Romanzo di Tillie
Regia: Mack Sennett
Durata: 72 minuti
3 /5
Descrizione: Tillie è una semplice ragazza di campagna che finisce per invaghirsi di un dongiovanni galante e imbroglione di passaggio sulle sue proprietà. Dopo innumerevoli peripezie che li vedranno entrambi protagonisti, sarà una provvidenziale pattuglia dei Keystone Kops a ristabilire la calma. (USA, 1914. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Shadows
Regia: Tom Forman
Durata: 67 minuti
Descrizione: Un pescatore presuntuoso e arrogante partecipa a una battuta di pesca con altri abitanti del villaggio di Urkey, dove l’ipocrisia regna sovrana. Saranno solo in due però a ritornare a casa, compreso il lavandaio cinese Yen Sin, emarginato dalla sospettosa comunità perché non cristiano. (USA, 1922. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Cannes Story
-
Crash
Regia: David Cronenberg
Durata: 98 minuti
3.09 /5
Descrizione: In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte. (USA, 1996. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale. (Francia, 2023. Audio: IT)
-
Godland - Nella terra di Dio
Regia: Hlynur Palmason
Durata: 143 minuti
3.85 /5
Descrizione: Un sacerdote parte per l'Islanda e si ritrova a mettere in discussione la sua moralità quando si ritrova a fronteggiare un'ambiente ostile e un'atmosfera inospitale. (Danimarca, Islanda, Francia, Svezia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
Mon Roi - Il mio re
Regia: Maïwenn
Durata: 130 minuti
2.91 /5
Descrizione: La storia appassionata e complicata di un amore, nel corso di molti anni, di una coppia con un bambino. (Francia, 2015. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
-
-
La casa di Jack
Regia: Lars von Trier
Durata: 155 minuti
3.06 /5
Descrizione: Un serial killer racconta a uno sconosciuto cinque dei suoi efferati delitti. (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, 2018. Audio: IT)
-
Il corsetto dell'imperatrice
Regia: Marie Kreutzer
Durata: 105 minuti
3.14 /5
Descrizione: L'imperatrice d'Austria Sissi compie 40 anni. Per il 1877 è l'inizio della fine, soprattutto per una donna diventata nota in tutto il Paese per la sua bellezza. Ma questo Sissi non l'accetta e prova a combattere a suo modo l'ingiustizia riservata alle donne. (Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Le tre scimmie
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Durata: 109 minuti
3 /5
Descrizione: Un autista si prende la colpa per un incidente. Quando uscirà di prigione ad aspettarlo ci sarà qualcosa che non avrebbe mai immaginato. (Turchia, 2008. Audio: IT)
-
-
Under the Silver Lake
Regia: David Robert Mitchell
Durata: 140 minuti
2.79 /5
Descrizione: Un ragazzo si mette sulle tracce della sua vicina di casa misteriosamente scomparsa. Lo aiuterà un autore di graphic novel. (USA, 2018. Audio: IT)
-
Animali selvatici
Regia: Cristian Mungiu
Durata: 125 minuti
3.66 /5
Descrizione: In un villaggio della Transilvania un uomo deve fronteggiare una serie di situazioni complesse in un clima di ostilità verso lo straniero. (Romania, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
L'albero dei frutti selvatici
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Durata: 188 minuti
3.43 /5
Descrizione: Un uomo che aspira a diventare uno scrittore torna nella sua città natale per fare i conti con i debiti del padre. (Turchia, Francia, 2018. Audio: IT)
-
Le nostre battaglie
Regia: Guillaume Senez
Durata: 98 minuti
3.55 /5
Descrizione: Dopo aver trascurato troppo la vita famigliare per il lavoro, un uomo deve affrontare l'abbandono della moglie che si allontana da lui lasciandogli la responsabilità dei figli. (Belgio, Francia, 2018. Audio: IT)
-
Dheepan - Una nuova vita
Regia: Jacques Audiard
Durata: 109 minuti
3.21 /5
Descrizione: Fuggiti dallo Sri Lanka e arrivati a Parigi tre sherpa nepalesi devono fingersi famiglia. I tre dovranno comunque sopravvivere alla violenza di periferia. (Francia, 2015. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
L'amore secondo Isabelle
Regia: Claire Denis
Durata: 94 minuti
2.82 /5
Descrizione: Isabelle, bellissima cinquantenne madre e divorziata ealla continua ricerca dell'amore, quello vero. (Francia, 2017. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Tra la terra e il cielo
Regia: Neeraj Ghaywan
Durata: 103 minuti
3.32 /5
Descrizione: Un racconto corale ambientato a Varanasi nella Valle del Gange dove si mescolano diversi tipi di personaggi tormentati dalle pressioni sociali, tra tradizione e modernità. (India, Francia, 2015. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Much Loved
Regia: Nabil Ayouch
Durata: 103 minuti
2.88 /5
Descrizione: Quattro prostitute ci conducono nel loro regno notturno fatto di violenza, umiliazioni, ma anche di risate e tenerezza. (Marocco, 2015. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
I figli del fiume giallo
Regia: Jia Zhangke
Durata: 141 minuti
3.77 /5
Descrizione: Per salvare il suo ragazzo, una donna finirà in prigione. Una volta uscita, lui non vorrà rivederla. (Cina, Francia, Giappone, 2018. Audio: IT)
-
L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima vista
Regia: Sólveig Anspach, Jean-Luc Gaget
Durata: 85 minuti
3.44 /5
Descrizione: Samir si innamora perdutamente di Agathe e farà di tutto pur di starle vicino. Anche arrivare all'estremo nord. (Francia, Islanda, 2016. Audio: IT)
-
Doppia pelle
Regia: Quentin Dupieux
Durata: 77 minuti
3.44 /5
Descrizione: Un film folle su un folle ossessionato dalla propria giacca di pelle di daino a cui vuole dedicare un film. (Francia, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Border - Creature di confine
Regia: Ali Abbasi
Durata: 108 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tina ha un olfatto eccezionale, ma la sua abilità si blocca con Vore, un uomo sospetto, che non riesce a decifrare. Anzi, ne è irresistibilmente attratta… (Svezia, Danimarca, 2018. Audio: IT)
-
Revolution of Our Time
Regia: Kiwi Chow
Durata: 152 minuti
3.53 /5
Descrizione: Un'immersione nella realtà delle proteste di Hong Kong tra la repressione cinese e il crescente senso di comunità della popolazione. (Hong Kong, 2021. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
-
Burning - L'amore brucia
Regia: Lee Chang-dong
Durata: 148 minuti
3.72 /5
Descrizione: Due ragazzi si incontrano e avviano una relazione. Ma un altro ragazzo misterioso potrebbe compromettere il loro rapporto. (Corea del sud, 2018. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Oscar Story
-
Rabbit Hole
Regia: John Cameron Mitchell
Durata: 90 minuti
3.25 /5
Descrizione: La perfezione del mondo in cui vivono Becca e Howie viene meno nel momento in cui il figlio Danny rimane vittima in un incidente. (USA, 2010. Audio: IT)
-
È nata una stella
Regia: William A. Wellman
Durata: 111 minuti
3.5 /5
Descrizione: Un’aspirante attrice, Esther Blodgett, lascia la provincia per Hollywood in cerca di successo nel mondo dello spettacolo, e finisce per incontrare casualmente il famoso attore Norman Maine. Questi, dopo averla sposata, userà tutta la sua influenza per aiutarla a realizzare il suo sogno di diventare una ‘stella’. (USA, 1937. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Oscar
-
Due giorni, una notte
Regia: Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Durata: 95 minuti
3.69 /5
Descrizione: Una donna, per non perdere il posto di lavoro, dovrà convincere i colleghi a rinunciare ai loro bonus. (Belgio, 2014. Audio: IT)
-
Io non sono qui
Regia: Todd Haynes
Durata: 135 minuti
3.44 /5
Descrizione: Tanti volti, tante storie per raccontare una sola incredbile vita: quella di Bob Dylan. (USA, 2007. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Better Days
Regia: Derek Kwok-cheung TSANG
Durata: 138 minuti
3.88 /5
Descrizione: La lotta per sopravvivere fa incontrare una studentessa bullizzata e un teppistello. Due vite al margine in un ritratto adolescenziale dolente e necessario. (Cina, 2019.)
-
The Artist
Regia: Michel Hazanavicius
Durata: 100 minuti
3.79 /5
Descrizione: Un attore del cinema muto è all'apice della sua carriera. Ma l'avvento del sonoro è alle porte e per lui e la nuova star Peppy Miller sta per cambiare tutto. (Francia, 2011. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
-
Parasite
Regia: Bong Joon-ho
Durata: 132 minuti
3.96 /5
Descrizione: Un ragazzo inizia a lavorare come insegnate d'inglese all'interno di una ricca famiglia. Con uno stratagemma farà assumere anche la sorella. Il rapporto con quella casa diventa sempre più profondo. (Corea del sud, 2019. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La tartaruga rossa
Regia: Michael Dudok de Wit
Durata: 80 minuti
3.97 /5
Descrizione: Una tempesta fa naufragare un uomo su un'isola deserta. Proverà a tornare alla cività ma una grande tartaruga glielo impedisce. (Francia, Belgio, 2016. Audio: IT)
-
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Regia: Lee Daniels
Durata: 130 minuti
3.19 /5
Descrizione: La storia della grande persecuzione nei confronti di Billie Holiday, la cantante additata come simbolo di rivolta e pedinata per tutta la carriera. (USA, 2021. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
-
12 anni schiavo
Regia: Steve McQueen
Durata: 134 minuti
2.9 /5
Descrizione: Un musicista di colore viene venduto come schiavo. Lui, uomo libero, dovrà ora vivere sotto un crudele padrone sperando che l'incubo finisca. (USA, 2013. Audio: IT)
-
Le Mozart des pickpockets
Regia: Philippe Pollet-Villard
Durata: 31 minuti
Descrizione: Philippe e Richard si guadagnano da vivere rubando, ma un giorno finiscono casualmente per prendersi cura di un bambino sordo. Nonostante la barriera linguistica, il ragazzo trova il suo metodo per rubare. (Francia, 2006.)
-
Logorama
Regia: François Alaux, Hervé de Crécy, Ludovic Houplain
Durata: 16 minuti
Descrizione: In una Los Angeles composta interamente da loghi aziendali, due poliziotti danno la caccia a un criminale vestito da clown. Ma nessuno riesce ancora a capire cosa sta davvero succedendo. (2009.)
-
Il Ritratto di Jennie
Regia: William Dieterle
Durata: 86 minuti
3.13 /5
Descrizione: Il giovane pittore Eben Adams (Joseph Cotten), in una brumosa sera d’inverno, incontra in un parco una fanciulla dalla quale si sente inspiegabilmente attratto. (USA, 1948. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
The Grandmaster
Regia: Wong Kar-wai
Durata: 123 minuti
3.11 /5
Descrizione: Il film si ispira alla biografia di Ip Man, il rinomato esperto di arti marziali che allenò l'adolescente Bruce Lee. Il maestro in questa occasione se la dovrà vedere con Gong Er, figlia del temutissimo Gong Baosen. (Cina, Hong Kong, 2013. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Foxcatcher - Una storia americana
Regia: Bennett Miller
Durata: 134 minuti
3.48 /5
Descrizione: La vera storia di John du Pont, il paranoico schizofrenico erede di un impero, che ingaggiò nel 1988 il campione olimpico di lotta Mark Schultz per il suo personale team. (USA, 2014. Audio: IT)
-
Piccolo Cesare
Regia: Mervyn Leroy
Durata: 80 minuti
3.79 /5
Descrizione: Nella Chicago degli anni ‘20, due gangsters italo-americani, Cesare ‘Rico’ Bandello (Edward G. Robinson) e Joe Massara (Douglas Fairbanks jr.), si danno da fare con modeste imprese criminali, cercando di fare carriera. (USA, 1931. Audio: IT - Sottotitoli: IT)
-
Il posto delle fragole
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 95 minuti
4.46 /5
Descrizione: Momento importante per il professor Borg, che sta per essere insignito di un prestigioso premio. Ma la giornata riserverà delle sorprese. (Svezia, 1957. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Sussurri e grida
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 91 minuti
3.95 /5
Descrizione: L'agonia e la conseguente morte di Agnes segnerà la vita delle sue due sorelle, Karin e Maria, e della domestica Anna. (Svezia, 1973. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Sinfonia d'autunno
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 99 minuti
3.16 /5
Descrizione: Una madre, famosa concertista, si reca a far visita alla figlia Eva. Non sa che troverà anche l'altra Helena, da tempo malata. Il dialogo tra madre e figlie farà riaffiorare le incompresioni. (Svezia, Germania, Gran Bretagna, 1978. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
La fontana della vergine
Regia: Ingmar Bergman
Durata: 89 minuti
3.7 /5
Descrizione: Una ragazza viene violentata e uccida sotto gli occhi di una serva. La famiglia invocherà vendetta. (Svezia, 1960. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
-
Mr. Ove
Regia: Hannes Holm
Durata: 116 minuti
2.81 /5
Descrizione: Lo sgarbato Ove, ex presidente dell'associazione dei condomini, è malvisto da tutti. Questo gli pare abbastanza per togliersi la vita. Le cose non andranno però come si era ripromesso e l'arrivo dei nuovi vicini cambierà le sue prospettive. (Svezia, 2015. Audio: IT)
-
I Gangsters
Regia: Robert Siodmak
Durata: 105 minuti
3.95 /5
Descrizione: New Jersey, 1946. L’ex pugile Pete Lunn viene ucciso da due killer nella sua camera. L’agente assicurativo Jim Reardon deve rintracciare gli eredi del pugile che ha lasciato una polizza di 2.500 dollari. (USA, 1946. Audio: IT)
-
Settimo Cielo
Regia: Frank Borzage
Durata: 125 minuti
3 /5
Descrizione: Ambientato a Parigi agli inizi della prima guerra mondiale,"Settimo cielo" è la storia di un grande e struggente amore tra uno spazzino e una ragazza povera. Quando lui torna cieco dalla guerra, lei gli rimane accanto per accudirlo e confortarlo. (USA, 1927. Audio: VO - Sottotitoli: IT)