FOXCATCHERuna storia americana

steve carell

channing tatum

mark ruffalo

La storia
I fratelli Mark e Dave Schultz sono due rinomati campioni di lotta libera, entrambi medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Dave – il maggiore – oltre a gareggiare fa anche da allenatore a Mark, e i due vivono in simbiosi. Un giorno Mark riceve la telefonata di John du Pont, un eccentrico magnate che lo invita a prepararsi nella sua tenuta Foxcatcher per i vicini campionati mondiali. L’invito del milionario nasconde però un’attrazione morbosa nei confronti di Mark, e il ragazzo – senza la guida del fratello maggiore – comincia a smarrirsi. Successivamente, John du Pont riesce a far stabilire a Foxcatcher anche Dave; una scelta che sarà il preludio a un tragico epilogo.
Mark Schultz
Giovane talento della lotta, Mark prova nei confronti del fratello maggiore Dave grande affetto ma anche dipendenza emotiva: ha bisogno del suo sostegno, come partner nella lotta e come allenatore, ma al tempo stesso è geloso del successo di Dave. Per uscire dall’ombra del fratello, accetta di entrare nel team Foxcatcher di John du Pont, innescando una serie di tragiche conseguenze.
A interpretare Mark Schultz c’è Channing Tatum, ormai affermatosi come uno degli attori e produttori più richiesti del momento.
Channing
Tatum
John du Pont
In perenne cerca di affermazione, John du Pont - erede di un’antica dinastia americana - intravede nello sport l'opportunità di conquistare il rispetto dei suoi pari e della madre, sostenendo le ambizioni all'oro olimpico di Mark Schultz. Il comportamento imprevedibile del miliardario e il suo crudele gioco psicologico iniziano però a erodere la già fragile autostima dell'atleta, fino all’arrivo del fratello Dave.
È Steve Carrell a prestare il volto all’eccentrico du Pont: la sua performance camaleontica gli è valsa la candidatura agli l’Oscar come Miglior Attore Protagonista.
Steve
Carell
Dave Schultz
Benché Dave Schultz sia più grande di Mark solo di pochi mesi, è per lui una figura paterna. Quando ormai entrambi sono campioni di lotta, il loro legame arriva al punto di rottura: Mark si rende conto che Dave si appresta ad andare avanti con la sua vita e la sua carriera, e decide di accettare l’offerta di du Pont. Dave lo raggiungerà, minando il sempre più controverso rapporto tra il miliardario e il lottatore.
Per impersonare Dave, Mark Ruffalo si è sottoposto a un durissimo allenamento: la metamorfosi lo ha portato alla nomination agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.
Mark
Ruffalo