Fantasia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasia   Dvd Fantasia   Blu-Ray Fantasia  
Un film di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, T. Hee, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield (II), Ben Sharpsteen, Walt Disney. Animazione, Ratings: Kids, durata 125 min. - USA 1940. - Walt Disney MYMONETRO Fantasia * * * * 1/2 valutazione media: 4,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
maddalena lunedì 10 ottobre 2022
fantasia, monte calvo: quali colleg. con arte? Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Rivedendo il film, ieri, ho notato collegamenti evidenti con altri film d'autore, a mio parere, tipo Ivan il terribile per l'Episodio dell'Apprendista stregone/Topolino, soprattutto per l'uso delle ombre e degli archi che ambientano le immagini dei protagonisti...
E per l'episodio su musica di Mussorskij, con il demone del Monte calvo, quali sono, a vostro parere le fonti iconografiche cui si è ispirato il disegnatore? A me ricordano una corrente pittorica del '900, ma non ho presente i nomi dei pittori...Qui non mi esprimo sulle mie ipotesi, per non influenzare le risposte.
POTETE DARMI UNA RISPOSTA , quella che secondo chi mi legge è la più appropriata?
Grazie, Maddalena


[+] lascia un commento a maddalena »
d'accordo?
martedì 9 novembre 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

1

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
luigi chierico sabato 27 settembre 2014
immenso Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Mentre sul mondo si addensavano le nubi più nere ad annunciare un conflitto mondiale, che avrebbe portato alla morte milioni di persone,non solo in azioni di guerra ma anche di sterminio,Walt Disney regalava all’intera Umanità questo autentico capolavoro. Non è geniale soltanto per la sua realizzazione,la grandiosa messa in scena,la scelta dei brani musicali tra i più famosi e più belli di tutti i tempi,dal tedesco Beethoven all’italiano Ponchielli,dal russo Čiaÿkovskij all’austriaco Schubert. Con loro mai nessuna guerra sarebbe stata concepita! E’ geniale invece aver concepito un binomio musica e movimento. L’abbinamento della musica all’immagine. Le note trasformate in movimento, il movimento in musica il tutto con l’ingrediente del colore a rendere il film magico. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
d'accordo?
burton99 sabato 18 agosto 2012
il capolavoro d'animazione di tutti i tempi Valutazione 5 stelle su cinque
89%
No
11%

Walt Disney aveva un motto: "Se potete sognarlo, potete farlo". E "Fantasia", fatica del 1940 (due Oscar speciali e uno dei maggiori incassi della storia tenendo conto dell'inflazione), è forse un grande sogno di musica e immagini, una meravigliosa opera d'arte che, senza una parola, coinvolge e diventa unica e assoluta più di chi di parole ne usa tante per dire un bel niente. Si parte da balli astratti, marini e floreali, per passare alla storia dell'Universo, delle prime forme di vita sulla Terra e dei dinosauri, fino alla sinfonia detta "Pastorale", con una favola mitologica dal sapore carnevalesco, di nuovo un ballo tra struzzi, elefanti, ippopotami e coccodrilli, e infine una parentesi semi - horror con "Una notte sul Monte Calvo", e, dopo di questa, la conclusione con l'Ave Maria di Schubert che dà un finale di speranza dopo il macabro del "Monte Calvo". [+]

[+] lascia un commento a burton99 »
d'accordo?
laurelin martedì 25 ottobre 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Non ci sono parole per esprimere la genialità dell'interazione tra musica e immagini che riesce a raggiungere Fantasia! Un vero capolavoro.

[+] lascia un commento a laurelin »
d'accordo?
tiamaster giovedì 29 settembre 2011
il più bel film d'animazione della storia!!!! Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

sei stelle sono il minimo in questo film d'animazione,il migliore mai realizzato,visionario,geniale,magnifico,superiore,un film che ha fatto la storia del cinema.una colonna sonora assolutamente superiore,per scene magnifiche e originalissime come quella famosissima delle scope.walt disney,genio visionario del cinema crea l'animazione per eccellenza:i colori,i disegni,la fantasia,normalmente sono cose bellissime.in questo film creano un mondo tutto loro sfornando un magistrale esempio di "fantasia" appunto,imperdibile,dimenticate ogni film d'animazione visto in ora e sperimentate la perfezione cinematografica.

[+] lascia un commento a tiamaster »
d'accordo?
dragonia mercoledì 29 giugno 2011
datemi retta... Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Dopo aver visto Fantasia, vi prego di non guardare il sequel! Io l'ho fatto e 2000 mi ha dato una sensazione di schifo come pochi film sono riusciti a fare. Questo capolavoro non solo dell'animazione, ma del cinema in generale è e resterà sempre imbattuto!!!!!

[+] lascia un commento a dragonia »
d'accordo?
dragonia mercoledì 29 giugno 2011
pura poesia Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Sono cresciuto con questo cartone, grazie ad esso mi sono avvicinato alla musica classica, Fantasia mi ha segnato come mai nessun film ha fatto. Musica e immagini si sposano perfettamente, creando un quadro variopinto, brioso e talmente emozionante da lasciarti con un senso di tristezza una volta finita la visione. C'è poco da dire, Disney e i suoi si sono gettati anima e corpo in questo folle progetto che oggi fa persino concorrenza al cinema astratto di Stanley Kubrick (e, secondo me, lo batte alla grande).
Tante volte ci chiediamo: che mondo sarebbe senza...? Ebbene, rispondete un po' a questo: che mondo sarebbe oggi se non fosse esistito Walt Disney? Lui ha dato vita a un mondo immaginario dove c'è posto per tutti, un mondo che Fantasia, il vero capolavoro del grande artista americano,rappresenta nel modo più fedele ed accattivante possibile. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
d'accordo?
renato c. martedì 3 maggio 2011
non posso tacere! Valutazione 5 stelle su cinque
67%
No
33%

Ho già scritto due recensioni su questo film, una il 6.09.2005 ed una il 22.02.2006 in cui considero questo film non solo il miglior film a disegni animati mai prodotto ma anche uno dei quattro migliori films che abbia mai visto in vita mia!  Purtroppo, non capisco cosa sta accadendo nel mondo, ho visto un video su You Tube che gridava allo scandalo perchè nella sequenza che animava "Una notte sul Monte Calvo" di Mussorgsky si vedeva il demonio, si vedevano fiamme che prendevano la forma di donne nude e donne con facce mostruose con seni nudi prosperi e abbondanti! E dicevano che questo non era proponibile ai bambini! Ebbene queste persone sono rimaste all'età della pietra perchè pensano ancora che se un film è a disegni animati sia una cosa esclusivamente per bambini! Ebbene "Fantasia" non è un film per bambini, io l'ho visto per la prima volta a nove anni e, "Apprendista stregone" a parte, mi aveva annoiato! Crescendo sui 15 anni quando già avevo iniziato ad apprezzare la musica classica, l'ho rivisto al cinema Arti di Milano (che all'epoca era attrezzato per il Cinerama) in versione superpanoramica sullo schermo concavo e con una meravigliosa stereofonia (che all'epoca era una rarità al cinema!). [+]

[+] fantasia e loscandalo delle immagini, per q.no.... (di maddalena)
[+] lascia un commento a renato c. »
d'accordo?
ilmago99 sabato 29 gennaio 2011
quel mago di topolino Valutazione 5 stelle su cinque
75%
No
25%

bellissimo me l hanno regalato il 2010 per la befana il dvd mi e piaciuto quel episodio dell come dire l apprendista stregone che ha trasformato quella scopa in umano per portare acqua e stato il piu bello walt disney ha coniugato immagini e musica il film era bello mi e piaciuto il finale quello delle ave marie e poi e uscito il sole con una bellissima musica insomma questo per dirla tutta meritava almeno 9 oscar  ma questo e un cartone di culto ansi un capolavoro un cult del cinema d animazione

[+] lascia un commento a ilmago99 »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Fantasia | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | winged_zephiro
  2° | dandy
  3° | renato corriero
  4° | tony montana
  5° | burton99
  6° | luigi chierico
Rassegna stampa
Mario Gromo
Premio Oscar (8)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità