daniele23
|
martedì 2 aprile 2013
|
daniele
|
|
|
|
Nell'età della pietra, ottantamila, la tribù dei paleantropi Ulam è attaccata dai neandertaliani, ominidi meno progrediti, e nella fuga la sua "riserva" di fuoco, fonte di vita, finisce nell'acqua. In tre si mettono alla ricerca di un incendio, liberano una giovane donna catturata da un gruppo di cannibali e apprendono da lei la tecnica per accendere il fuoco. Scritto da Gérard Brach _ con la consulenza di Desmond Morris (linguaggi gestuali) e Anthony Burgess (linguaggi gutturali) _ dal best seller omonimo di J.H. Rosny Ainé che lanciò in Francia la moda dei romanzi preistorici, il 4° lungometraggio del disinvolto Annaud sfiora continuamente il ridicolo involontario nel quale scivola spesso e talvolta sprofonda, ma non manca né di momenti felici né di paesaggi suggestivi che, insieme, suggeriscono un'atmosfera.
[+]
Nell'età della pietra, ottantamila, la tribù dei paleantropi Ulam è attaccata dai neandertaliani, ominidi meno progrediti, e nella fuga la sua "riserva" di fuoco, fonte di vita, finisce nell'acqua. In tre si mettono alla ricerca di un incendio, liberano una giovane donna catturata da un gruppo di cannibali e apprendono da lei la tecnica per accendere il fuoco. Scritto da Gérard Brach _ con la consulenza di Desmond Morris (linguaggi gestuali) e Anthony Burgess (linguaggi gutturali) _ dal best seller omonimo di J.H. Rosny Ainé che lanciò in Francia la moda dei romanzi preistorici, il 4° lungometraggio del disinvolto Annaud sfiora continuamente il ridicolo involontario nel quale scivola spesso e talvolta sprofonda, ma non manca né di momenti felici né di paesaggi suggestivi che, insieme, suggeriscono un'atmosfera. Filmato in Canada, Scozia, Kenya, Irlanda. Premi César per il miglior film e la regia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a daniele23 »
[ - ] lascia un commento a daniele23 »
|
|
d'accordo? |
|
emilioitdv
|
giovedì 25 agosto 2011
|
ottimo
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a emilioitdv »
[ - ] lascia un commento a emilioitdv »
|
|
d'accordo? |
|
dax
|
lunedì 6 ottobre 2008
|
un buon film
|
|
|
|
Il film non è affatto male, consideriamo le conoscenze del 1981 quindi non possiamo fare una critica su qualche anacronismo 26 anni dopo. Non è affatto male.
|
|
[+] lascia un commento a dax »
[ - ] lascia un commento a dax »
|
|
d'accordo? |
|
rosso werner
|
martedì 4 marzo 2008
|
annaud, annaud....
|
|
|
|
Aver visto un romanzo filosofico postmoderno trasformato nel fratello informe dell'ispettore Derrick doveva bastarmi ad ignorare nunc et semper Annaud. Ma il masochismo appartiene all'istinto umano per cui, ho osato seguirlo ancora un poco, scoprendo l'impensabile.
Annaud, dal "Nome della rosa" è..... Peggiorato. Sembrerebbe assurdo, sarebbe come trovare un manoscritto della Divina Commedia dal quale veniamo a sapere che Dante era ancora più geniale! Cioè, l'impensabile. Eppure, laddove coscienza consente Annaud è riuscito a sprofondare ancor più sotto dei sandali di Guglielmo, laà, giù, giù fino alla "Guerra del fuoco".
[+] la scena in cui il protagonista...
(di lupocattivo)
[ - ] la scena in cui il protagonista...
|
|
[+] lascia un commento a rosso werner »
[ - ] lascia un commento a rosso werner »
|
|
d'accordo? |
|
luc
|
domenica 2 marzo 2008
|
l'uomo è cambiato, eccome!
|
|
|
|
Veramente un bel film, a cominciare dalle splendide scenografie in esterno (Canada, Scozia, Kenia) e dalla fotografia, Annaud e il fotografo dominano soprattutto i paesaggi nebbiosi invernali, come anche ne "Il nome della rosa". Abbiamo nientemeno che la consulenza linguistica di Anthony Burgess per il linguaggio (scrisse "A clockwork orange", da cui fu tratto "Arancia meccanica") e Desmond Morris per la gestualità. Vinse giustamente l'Oscar per il trucco. Morris non è il mio antropologo preferito, non so fino a che punto abbia influito su una sceneggiatura che risente di varie ingenuità e pregiudizi, ma, certo, siamo nel cinema, bisogna spettacolarizzare, l'arte non presenta mai le cose come stanno davvero (ma allora qual'è la sua funzione? Fornire narcotici?).
[+]
Veramente un bel film, a cominciare dalle splendide scenografie in esterno (Canada, Scozia, Kenia) e dalla fotografia, Annaud e il fotografo dominano soprattutto i paesaggi nebbiosi invernali, come anche ne "Il nome della rosa". Abbiamo nientemeno che la consulenza linguistica di Anthony Burgess per il linguaggio (scrisse "A clockwork orange", da cui fu tratto "Arancia meccanica") e Desmond Morris per la gestualità. Vinse giustamente l'Oscar per il trucco. Morris non è il mio antropologo preferito, non so fino a che punto abbia influito su una sceneggiatura che risente di varie ingenuità e pregiudizi, ma, certo, siamo nel cinema, bisogna spettacolarizzare, l'arte non presenta mai le cose come stanno davvero (ma allora qual'è la sua funzione? Fornire narcotici?). Andiamo con ordine. 1)All'inizio, la tribù dei nostri amici neanderthaliani è assalita da ominidi scimmieschi, cosa improbabile 80.000 anni fa, un'epoca già molto recente. 2)Penso che in quell'epoca il linguaggio sia stato già più sviluppato di quanto il film non mostri. 3)La ragazza della tribù più "evoluta" (sapiens? Se "evoluti" significa assumere comportamenti assurdi tipo mettersi le maschere, tingersi i corpi, fare scherzi e ridere delle piccole disgrazie altrui, allora meglio gli "involuti"!) insegna la "posizione del missionario"! Questo è ridicolo, la posizione si chiama così proprio perchè esportata in tutto il mondo dai nostri pii ecclesiastici, in africa si è sempre preferito la "pecorella" (i neri se ne intendono di queste cose), nell'area pacifica la "rannicchiata" (non entro in dettagli), possibile che Morris non sapesse queste cose? 4)La ragazza abbandona la propria tribù per seguire il protagonista. Questo è poco probabile. In una situazione di grande promiscuità sessuale (molto probabile e descritta nel film) la struttura sociale doveva essere matrilineare e la "regola" matrilineare prevedeva la "matrilocalità" delle coppie, il maschio seguiva la femmina nella tribù di questa. 5)Il film si chiude in un'idilliaca scena della coppia al chiaro di luna che lascia trasparire una molto improbabile consapevolezza del maschio della paternità. 6)Io non credo che la preistoria dell'umanità fosse tutta violenza, rapina e sopraffazione, è una bugia volta a glorificare una presunta pacificità della nostra "civiltà", volta a minimizzare i danni prodotti dall'abbandono della natura da parte di questa civiltà. Più volte ho denunciato questo tarlo mentale su questo forum, si terrorizza chi fosse nostalgico della vita "in natura". In realtà, a quei tempi la popolazione era scarsa, le risorse grandi, gli uomini si concentravano lungo i fiumi e le coste, dove era facile trovare cibo e acqua, non c'era molto bisogno di guerre. Oggi troviamo fossili in terre brulle, secche e fredde e pensiamo che l'uomo si concentrasse lì, in zone difficili, e quindi sarebbe stato costretto alla lotta, ma è un'interpretazione equivocata: nelle zone migliori (caldo-umide) piogge e inondazioni hanno progressivamente distrutto i reperti. Anche Freud cadde nell'equivoco con la sua teoria dell"orda primitiva", figuriamoci se non ci cadeva Kezich: "l'uomo non è cambiato". Il protagonista viene accolto in una tribù sconosciuta, che gli accorda le migliori leccornie gastronomiche nonchè una sfilza di corpulente bellezze locali, forse anche a Kezich piacciono le donne obese!
[-]
[+] l'uomo è cambiato, luc no
(di andrea)
[ - ] l'uomo è cambiato, luc no
[+] festival di sanremo
(di claudia)
[ - ] festival di sanremo
[+] x luc
(di lilli)
[ - ] x luc
[+] x claudia e x tutti
(di luc)
[ - ] x claudia e x tutti
[+] sinceramente
(di claudia)
[ - ] sinceramente
[+] luc, ho letto i tuoi racconti
(di andrea)
[ - ] luc, ho letto i tuoi racconti
[+] ho recensito "una storia vera"...
(di andrea)
[ - ] ho recensito "una storia vera"...
[+] x luc 1:racconti
(di reiver)
[ - ] x luc 1:racconti
[+] x luc 2:rambo
(di reiver)
[ - ] x luc 2:rambo
[+] x luc 3:la guerra del fuoco
(di reiver)
[ - ] x luc 3:la guerra del fuoco
[+] sanremo è sanremo
(di reiver)
[ - ] sanremo è sanremo
[+] sì
(di claudia)
[ - ] sì
[+] x reiver: "'o pappatore"...
(di luc)
[ - ] x reiver: "'o pappatore"...
[+] w pippone il siculo
(di reiver)
[ - ] w pippone il siculo
[+] ... allora io la continuerei così,
(di claudia)
[ - ] ... allora io la continuerei così,
[+] a luc
(di claudia)
[ - ] a luc
[+] rock e sanremo
(di andrea)
[ - ] rock e sanremo
[+] error, pardon
(di andrea)
[ - ] error, pardon
[+] su sanremo
(di lilli)
[ - ] su sanremo
[+] su sanremo, naturalmente, sono...
(di luc)
[ - ] su sanremo, naturalmente, sono...
[+] claudia, non fare come mia moglie n.1...
(di luc)
[ - ] claudia, non fare come mia moglie n.1...
[+] claudia, inoltre...
(di luc)
[ - ] claudia, inoltre...
[+] per lilli e luc
(di andrea)
[ - ] per lilli e luc
[+] a luc
(di claudia)
[ - ] a luc
[+] p.s.
(di claudia)
[ - ] p.s.
[+] p.s. del p.s.
(di claudia)
[ - ] p.s. del p.s.
[+] x andrea e luc
(di lilli)
[ - ] x andrea e luc
[+] precisazioni
(di reiver)
[ - ] precisazioni
[+] per lilli
(di andrea)
[ - ] per lilli
[+] x andrea e claudia
(di luc)
[ - ] x andrea e claudia
[+] x andrea,reiver, luc
(di lilli)
[ - ] x andrea,reiver, luc
[+] x andrea
(di lilli)
[ - ] x andrea
[+] così sia,
(di claudia)
[ - ] così sia,
[+] adesso è troppo
(di lilli)
[ - ] adesso è troppo
[+] perché?
(di claudia)
[ - ] perché?
[+] x luc
(di maryluu)
[ - ] x luc
[+] faccio troppa attenzione
(di lilli)
[ - ] faccio troppa attenzione
[+] per lilli
(di maryluu)
[ - ] per lilli
[+] ?
(di reiver)
[ - ] ?
[+] rosso werner
(di rosso werner)
[ - ] rosso werner
[+] per rosso werner
(di andrea)
[ - ] per rosso werner
[+] ad andrea
(di rosso werner)
[ - ] ad andrea
[+] x maryluu e rosso werner
(di luc)
[ - ] x maryluu e rosso werner
[+] a luc
(di rosso werner)
[ - ] a luc
[+] bahhhh
(di lilli)
[ - ] bahhhh
[+] jamm'cenn a r'ponn'
(di andrea)
[ - ] jamm'cenn a r'ponn'
[+] iamu, ià...
(di rosso werner)
[ - ] iamu, ià...
[+] werner, che lingua è?
(di andrea)
[ - ] werner, che lingua è?
[+] eh, no!!!!
(di rosso werner)
[ - ] eh, no!!!!
[+] ah,rosso werner,benvenuto...
(di claudia)
[ - ] ah,rosso werner,benvenuto...
[+] venendo a te,"reiver"
(di claudia)
[ - ] venendo a te,"reiver"
[+] a claudia la gelosa
(di rosso werner)
[ - ] a claudia la gelosa
[+] però, questo modo di fare....
(di rosso werner)
[ - ] però, questo modo di fare....
[+] x claudia
(di reiver)
[ - ] x claudia
[+] x rosso werner
(di reiver)
[ - ] x rosso werner
[+] a reiver
(di rosso werner)
[ - ] a reiver
[+] a reiver
(di claudia)
[ - ] a reiver
[+] p.s.
(di claudia)
[ - ] p.s.
[+] per mister hide claudia/miriam/nadia/etc etc etc
(di maryluu)
[ - ] per mister hide claudia/miriam/nadia/etc etc etc
[+] su, pargoletti
(di rosso werner)
[ - ] su, pargoletti
[+] senti,bella,
(di claudia)
[ - ] senti,bella,
[+] ah,rosso,
(di claudia)
[ - ] ah,rosso,
[+] uova
(di reiver)
[ - ] uova
[+] e certo,
(di claudia)
[ - ] e certo,
[+] x rosso werner
(di luc)
[ - ] x rosso werner
[+] x rambino
(di maryluu)
[ - ] x rambino
[+] ah,
(di claudia)
[ - ] ah,
[+] per luc
(di maryluu)
[ - ] per luc
[+] p.s.
(di claudia)
[ - ] p.s.
[+] a luc
(di rosso werner)
[ - ] a luc
[+] ooops!
(di rosso werner)
[ - ] ooops!
[+] ho recensito:
(di maryluu)
[ - ] ho recensito:
[+] ho recensito..
(di reiver)
[ - ] ho recensito..
[+] mi inserisco alla fine
(di paleutta)
[ - ] mi inserisco alla fine
[+] quando le donne avevano la coda...
(di luc)
[ - ] quando le donne avevano la coda...
[+] buongiorno (per luc),
(di claudia)
[ - ] buongiorno (per luc),
[+] buongiorno/error
(di claudia)
[ - ] buongiorno/error
[+] qui dell'8 marzo, per fortuna,
(di luc)
[ - ] qui dell'8 marzo, per fortuna,
[+] buon per voi
(di claudia)
[ - ] buon per voi
|
|
[+] lascia un commento a luc »
[ - ] lascia un commento a luc »
|
|
d'accordo? |
|
magnificat
|
venerdì 25 gennaio 2008
|
un film da riscoprire
|
|
|
|
ECCEZIONALE FILM, INUTILE GIRARSI INTORNO PER TROVAR FILM DEL GENERE, ORAMAI NON SE NE FANNO PIU'.
CONSIGLIATO AI CRITICI DI ALLORA...
|
|
[+] lascia un commento a magnificat »
[ - ] lascia un commento a magnificat »
|
|
d'accordo? |
|
ale60
|
domenica 23 dicembre 2007
|
cerco dvd
|
|
|
|
Cerco il DVD di questo bellissimo film.-Emule NON mi interessa;vorrei il DVD originale.
Case di distribuzione...FORZA!!!! fate il DVD.
|
|
[+] lascia un commento a ale60 »
[ - ] lascia un commento a ale60 »
|
|
d'accordo? |
|
molly
|
venerdì 21 settembre 2007
|
perfetto
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a molly »
[ - ] lascia un commento a molly »
|
|
d'accordo? |
|
nana'
|
mercoledì 17 gennaio 2007
|
naho' e' il mio nome
|
|
|
|
SENZA SAPERE ANCORA SE ERO MASCHIO O FEMMINUCCIA I MIEI, DOPO AVER VISTO IL FILM, DECISERO CHE ERA IL MIO NOME...DA POCO HO SCOPERTO CHE IL REGISTA è NATO IL 1 OTTOBRE..MIO PADRE IL 2 OOTTOBRE....!!!!CHE STORIA!!!(..CMQ SONO UNA RAGAZZA..)
[+] destino ?
(di attra)
[ - ] destino ?
|
|
[+] lascia un commento a nana' »
[ - ] lascia un commento a nana' »
|
|
d'accordo? |
|
attra
|
sabato 13 gennaio 2007
|
eccezionale
|
|
|
|
E' il più bel film che abbia mai visto (tanto che la parola che nel film identifica il fuoco "attra" è il mio nickname)- la fotografia l'argomento tanto semplice quanto intenso - fa riflettere il vedere che solo per il fuoco, la non conoscenza di tali e invece il sapere di altri possa cambiare il tutto, un pò come ai tempi nostri????? Ma, comunque molto bello.
SERGIO
|
|
[+] lascia un commento a attra »
[ - ] lascia un commento a attra »
|
|
d'accordo? |
|
|