Un mondo a parte

Un film di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2024. - Medusa uscita giovedì 28 marzo 2024. MYMONETRO Un mondo a parte * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scorrevole, gradevole...ma non banale Valutazione 4 stelle su cinque

di gvpcat

Feedback: 220 | altri commenti e recensioni di gvpcat
lunedì 8 aprile 2024

Frequento la Marsica e l'Alto Sangro da oltre 50 anni, ho visto la proiezione a Castel di Sangro tra molti spettatori indigeni ed è stato come vivere nel film. In sala si rideva di gusto nel riconoscere vizi e virtù del popolo abruzzese di montagna, e si identificano molti loro conoscenti tra i quasi tutti attori non professionisti (solo Albanese, la Raffaele e la D'Eusanio sono ad alti livelli nel settore).
Riccardo Milani qui ha dato l'impressione di essere uno di noi, che conoscono, frequentano, apprezzano e provano affetto per quei luoghi del Parco Nazionale d'Abruzzo. E che ha avuto il coraggio di proporre una storia anticonformista, in cui i vincenti (Duilio, in primis) non sono influencer o improbabili star dello schermo e dei social che lasciano il paesello per migrare a Roma o Milano, ma quei giovani e meno giovani che lavorano duramente per trovare la propria fortuna nella "restanza" e nella valorizzazione dei propri luoghi. Il risultato è una trama scorrevole, gradevole, in cui luoghi, fatti e personaggi sono descritti con efficacia e realtà (altro che stereotipi). Bravissimi tutti, soprattutto molti attori non professonisti ingaggiati per l'occasione.

[+] lascia un commento a gvpcat »
Sei d'accordo con la recensione di gvpcat?

Ultimi commenti e recensioni di gvpcat:

Un mondo a parte | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |