Marcello Mio

Un film di Christophe Honoré. Con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Nicole Garcia.
Drammatico, durata 120 min. - Francia, Italia 2024. - Lucky Red uscita giovedì 23 maggio 2024. MYMONETRO Marcello Mio * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a chi vuoi bene di più.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauridal

Feedback: 1009 | altri commenti e recensioni di Mauridal
domenica 26 maggio 2024

IL CINEMA ALLO SPECCHIO.

Quando  uno specchio riflette l’immagine ,non sempre corrisponde alla reale verità.

In queste prime immagini del film ,dove Chiara la figlia  di Mastroianni si vede in uno specchio , l’immagine riflessa è di Marcello , il padre che la guarda .Questo inizio,  esplicita tutto il senso del film, non tanto un omaggio all’attore Marcello Mastroianni , ma semmai un omaggio al cinema che si ritrova in quel personaggio , tutto il cinema italiano e anche oltre. Ecco  che un film francese ,di un regista   ,Honorè che sicuramente  è cinefilo non ha esitato a restituire una vicenda tra figlia  padre e madre, a tratti molto privata, ma devo dire delicata e intima nel racconto di Chiara da bimba che gioca col papà , , ma subito oltrepassa il tema familiare per affrontare altre questioni, un attore come Marcello Mastroianni ha interpretato i personaggi più noti e fondamentali per il cinema  di registi come Fellini, Scola Comencini, De Sica Taviani Germi Ferreri Bolognini, insomma tutti , tutto il cinema d’autore italiano ha avuto Marcello come interprete  e quindi ne ha fatto una celebrità nazionale attraverso una filmografia sterminata. Ma qui in questo film francese, si tratta di un  possesso dell’uomo , il mio Marcello è il papà di Chiara,  è anche il compagno  di Catherine, Deneuve , il possessivo mio, è della figlia Chiara che tende a indossare i panni di Marcello per poi identificarsi con lui con i suoi modi , e accettare così di interpretare il padre in questo film ma anche di ricostruire alcune scene  , dei suoi film , la fontana di Trevi, nella dolce vita e anche il Marcellino felliniano di otto e mezzo. . Un Film dunque che include altro film che Chiara vuole girare come attrice trovando amici che l’aiutano , francesi come Fabrice  Luchini  e assecondano questa sua voglia di essere Marcello e quindi di viverlo come una sua personale interpretazione.-identificazione. Anche la madre Catherine appare più volte nel film, ricordando però che Chiara in fondo assomiglia molto di più a lei che al padre . Quando è senza trucco e vestito. Dunque un film che in fondo gioca sulle varietà di identificazioni che una attrice come Chiara può avere interpretando il padre Marcello,, e in fondo il film accetta una Chiara che vuole rivivere il padre a suo piacere a Parigi, anche rivisitando la casa dove aveva vissuto, insieme alla madre. Lo spettatore del film si chiederà  poi se Chiara Mastroianni non abbia avuto crisi identitarie nel recitare in questo film, anche quando nel finale lei , disfatti  i panni da maschio,  si tuffa nuda nel mare italiano a nuotare e  a volersi allontanare dai suoi amici francesi,  dalla madre , e da tutto ciò che la trattiene nei panni di Marcello.  Dunque un un film da vedere  per noi italiani   per riconoscere al cinema francese l’apprezzamento che hanno verso il cinema italiano e   non in ultimo  per riconoscere la maturità professionale e la bravura di Chiara Mastroianni , attrice francese ma tutta italiana.( Mauridal)

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di Mauridal ?

Ultimi commenti e recensioni di Mauridal :

Marcello Mio | Indice