Inside Out 2

Un film di Kelsey Mann. Con Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari.
Animazione, durata 96 min. - USA 2024. - Walt Disney uscita mercoledì 19 giugno 2024. MYMONETRO Inside Out 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una nuova Riley Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 27 giugno 2024

La fragilità emotiva adolescenziale, delicato quanto complesso coacervo inevitabilmente avvinto alla pubertà. La vive Riley che ritroviamo ora in una nuova veste: quella di tredicenne, a contatto con il cambio di scuola e di amiche. Ma prima deve affrontare un fine settimana importante: ambientarsi con le nuove compagne di scuola nel nuovo liceo col pretesto di una partita a hockey, dove sarà costretta a fare delle scelte: le emozioni che abbiamo conosciuto nel primo capitolo sono alle battute finali?.
Pixar e Docter come direttore creativo contribuiscono a rendere Inside out 2, un sequel degno del primo: con l’introduzione di nuove caratterizzazioni:Ansia, InvidiaEnnui e Imbarazzo a soppiantare le precedenti Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura dalla loro comfort zone, assistiamo al classico climax drammatico realizzato in crescendo con tanta attenzione agli effetti speciali, visivamente notevoli, ma che talvolta non scaldano il cuore. Il compromesso, anche qui, è dare la giusta attenzione ai co-primari, cosa non sempre presente (si pensi al ruolo di Ennui risicato) alternandolo a un ritmo dinamico e quasi schizofrenico inizialmente. La turbolenza emotiva è figlia dei tempi, la struttura narrativa consolidata, il messaggio metaforico del lasciar creare la propria indipendenza, anche con l’errore, fondamentale. Ma lo stupore latita. Non sperimenta molto Inside out, lavora in sottofondo nell’allegoria della mente come ring emotivo, affascinante ricerca di un inconscio sepolto dietro ricordi dimenticati.
Così, tra l’immaginazione pilotata da ansia, poliziotti teutonici e un Freud distillato a gocce, giungiamo a una serafica conclusione che ci riappacifica con noi stessi e forse ci rassicura.
Nulla di male, certo, Gioia vince e vincerà su tutto, Disney ce lo insegna da anni.
E Inside out, correttamente, nel bene e nel male, ben ce lo ricorda.
Compitino

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Inside Out 2 | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |