Il regno del pianeta delle scimmie

Un film di Wes Ball. Con Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon, Lydia Peckham.
Titolo originale Kingdom of the Planet of the Apes. Azione, Ratings: Kids+13, durata 145 min. - USA 2024. - Walt Disney uscita mercoledì 8 maggio 2024. MYMONETRO Il regno del pianeta delle scimmie * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IMPRONTA UMANA Valutazione 4 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1167 | altri commenti e recensioni di tozKino
venerdì 24 maggio 2024

Qualche giorno fa è uscito un nuovo film della famosissima saga del Pianeta delle scimmie: non potevo certo perderlo. Sono andato all’ultimo spettacolo, nel giorno del debutto: in sala ci sono solo due ragazzi. È la decima puntata della serie che ha, però, quasi 60 anni. Personalmente ho visto, anche più volte, tutti gli episodi e mi hanno, chi più chi meno, sempre affascinato. Il titolo Il Regno del Pianeta delle Scimmie, fa intravedere che si sta preparando un rilancio in grande stile del tema: i ben informati sono sicuri che quest’episodio aprirà una nuova trilogia. Al termine del film anche io me ne sono convinto. La storia che ho visto mi ha veramente sorpreso, sia per l’intreccio narrativo e l’impatto emotivo fortissimo e avventuroso ma, soprattutto, per l’interpretazione e la recitazione degli attori che mi sono sembrati assolutamente naturali, nonostante l’uso massiccio della computer graphic che ha reso super realistici sia i personaggi che le varie e meravigliose ambientazioni. Addentriamoci sul tema e sul racconto:tecnicamente si può dire che il film sia una sorta di sequel del reboot ma anche prequel della saga originale; è ambientato a oltre trecento anni dalla morte del più grande e carismatico leader delle scimmie, il mitico Caesar. Sembrava tutto finito invece gli autori, evidentemente leggendo le aspettative di un pubblico enorme di fan e appassionati della saga,hanno voluto riproporre il tema e riannodando i fili di una storia decennale, arricchendolo di significati e intrecci affascinanti, avventurosi, molto interessanti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: riparte alla grande con un episodio davvero eccezionale. ll regno del pianeta delle scimmie è tutto quello che dovrebbe essere un blockbuster: è stato scritto in maniera egregia, ricco di colpi di scena non scontati e ben orchestrati, è capace di raccontare il viaggio geografico e interiore di un eroe alle prese con un mondo da scoprire, nella sua violenza e nella sua ambigua moralità. Come gli episodi precedenti fa breccia nel cuore e ti conquista: un film, secondo me, davvero ben fatto che cattura l’immaginazione, stupisce per gli effetti speciali resi al naturale, ma anche infiamma il cuore di emozioni tenerissime, con un impatto avventuroso e a tratti sconvolgente.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Il regno del pianeta delle scimmie | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |