Horizon - An American Saga - Capitolo 1

Il titolo corretto è: An American Saga - Horizon ...

di Andrea

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di Andrea
venerdì 12 luglio 2024

Per chi ha fretta: se amate il cinema andatelo a vedere. Se vi piace l’epopea del west ovviamente andatelo a vedere. Nel dubbio, andatelo a vedere. Scritto questo, mi spiego meglio per chi ha voglia di leggere. Hanno sbagliato titolo, questo è il problema. E forse anche periodo di rilascio (mesi di ferie estive). Riguardo al titolo, quello corretto si ottiene invertendolo: per rendere l’idea del contenuto del film dovrebbe essere “An american saga – horizon”. Infatti il film si sviluppa su molteplici direttive, seguendo diversi filoni e prospettive. Non ha un protagonista, ne ha molteplici. Scelta a mio avviso intelligente ed efficace, volendo trattare e far conoscere un fenomeno così vasto come quello della frontiera. Perché qui si parla di frontiera intesa nel senso più ampio del termine, anche se quella illustrata è quella americana. Con tutti i suoi miti ed i suoi drammi. Ecco perché ci si deve concentrare sul termine “saga” più che su “american” piuttosto che “horizon”. Questo film è una saga. Le tre ore filano via lisce, il film non è mai noioso. Non si vede l’ora di vedere come si evolverà una situazione. Certamente il film è uno spaccato di realtà, quello che vediamo non è il west edulcorato della pellicola ma la storia nuda e cruda, con tutte le debolezze e le miserie umane. L’azione c’è ma è veritiera. L’atmosfera è quella di un mondo in fermento, in continua evoluzione, in totale cambiamento. Un mondo appunto di frontiera. In alcuni tratti vi emozionerete, in altri addirittura potreste sorridere. Questo è un film che si gusta come una pipa, con tutto il suo rito di preparazione e la lunga fumata contemplativa, magari accompagnata da un buon whisky; nulla a che vedere con la tirata nevrotica di una sigaretta. La mia idea è che sarà un film che verrà rivalutato con il tempo, quei classici film che nascono un po' così ma che poi diventano un cult. In ogni caso, per il costo di un biglietto, sono pur sempre tre ore di intrattenimento: male che vada, non siete legati alla poltrona. Ma io sono certo che resterete seduti fino alla fine e poi non vedrete l’ora di vedere il seguito.

[+] lascia un commento a andrea »

Ultimi commenti e recensioni di Andrea:

Horizon - An American Saga - Capitolo 1 | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |