Horizon - An American Saga - Capitolo 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Horizon - An American Saga - Capitolo 1   Blu-Ray Horizon - An American Saga - Capitolo 1

Finalmente un vero Western: epopea fondativa USA Valutazione 4 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1367 | altri commenti e recensioni di tozKino
martedì 9 luglio 2024

Il genere western sia americano che italiano, drammatico o comico, storico o solo di avventura, ha sempre affollato la mia fantasia fin dagli anni delle elementari, da John Wayne a Sergio Leone, da Ombre Rosse eMezzogiorno di fuoco ail Buono, il Brutto e il Cattivo, dalle storie popolate dai lunghi coltelli e daipellerossa, da Toro seduto a Manitou, dagli Apache alla tribù dei Piedi Neri, passando per Lo chiamavano Trinità eMezzogiorno di fuoco, dai bravissimi Bud Spencer e Terence Hill, al geniale Quentin Tarantino e la lista si allungherebbe assai. Non potevo dunque mancare alla prima di Horizon: An American Saga. Particolarmente emozionante rivedere il talentuoso Kevin Kostner nei panni di un eroico e solitario cowboy della prima epoca, quella mitica della conquista dell’Ovest texano. Ma torniamo alla American Saga: il progetto prevede ben 4 parti, quattro pellicole di circa tre ore ciascuna, una goduria autentica per gli amanti del genere: le prime due usciranno a distanza di un mese, una è uscita il 4 luglio, l’altra sarà in sala il 15 agosto. Ogni pellicola avrà una durata di circa tre ore, cosa che potrebbe mettere a dura prova sia gli amanti del genere western che i fan del premio Oscar che è coinvolto in questi film da ogni punto di vista, dalla sceneggiatura all’interpretazione di uno dei ruoli principali. Dopo aver visto la prima parte certamente andrò a vederlo per intero: il film che ho visto è proprio l’western che mi aspettavo tutto azione, sentimenti, emozioni forti, passione e denuncia: una pagina storica che da un lato ha costituito gli Stati Uniti che tutti conosciamo, ma a che prezzo. Gli inglesi da pessimi conquistatori hanno operato un autentico genocidio quello di nativi americani. Il film da questo punto di vista non sembra esprimere giudizi sommari, al contrario elenca e presenta volutamente e con dovizia di particolari tutti gli elementi di una narrazione assolutamente storica e vera che restituisce al popolo dei pellerossa la loro dignità culturale e umana, lasciando agli spettatori di emettere un giudizio morale su fatti e personaggi storici. Andiamo dunque velocemente alla linea narrativa. Anzitutto il termine Horizon che designa uno degli ultimi appezzamenti di terreno colonizzabili in un West che è in parte ancora selvaggio, cioè abitato da coloro che i coloni e i soldati chiamano selvaggi, ma che di fatto sono i veri proprietari e che giustamente si ribellano, con ogni forma di resistenza anche violenta e crudele, al furto della loro terra. Siamo nel 1859, nel territorio chiamato Montana, due anni prima della Guerra Civile Americana. Da un lato vi sono le carovane dei coloni che vogliono insediarsi in territori che non gli appartengono, dall’altra gli Apache che vogliono difenderla a tutti i costi: è la loro terra e non possono lasciarla ai visi pallidi dagli occhi chiari (i bianchi). Gli indiani attaccano di notte, approfittando del fatto che i nuovi arrivati si sentano talmente al sicuro da festeggiare, e attaccano mietendo più vittime di quante se ne possano contare. Una famiglia si ritrova a barricarsi in casa e grazie ad una botola, una madre e una figlia si salvano e, insieme ai pochi altri sopravvissuti, vengono soccorse da una guarnigione dell’esercito degli Stati Uniti.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Horizon - An American Saga - Capitolo 1 | Indice

giovedì 4 luglio 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre