Horizon - An American Saga - Capitolo 1

Acquista su Ibs.it   Dvd Horizon - An American Saga - Capitolo 1   Blu-Ray Horizon - An American Saga - Capitolo 1

Terre inesplorate e contese tra rivendicazioni, conti in sospeso e vendette.

di Imperior Max

Feedback: 1441 | altri commenti e recensioni di Imperior Max
lunedì 8 luglio 2024

Preso dalla curiosità e dal fatto che non vedo un western da parecchio, parecchio tempo, ho voluto dare una chance a Kevin Costner con HORIZON- AN AMERICAN SAGA CAPIT0LO 1, scritto, diretto e prodotto da lui.

La storia, ambientata nel vecchio West a metà dell’800, è divisa in quattro situazioni e luoghi diversi fino ad Horizon, questa landa sconfinata nel lontano ovest non ancora assediata da nessuno e che diverrà l’obiettivo di varie fazioni tra americani caucasici, neri, asiatici ed indiani.

Nella Valle di San Pedro ci sarà una contesa tra i coloni bianchi e gli indiani Apache per l’appropriazione di tale terra dove vedranno mattanze sanguinose e sparatorie violente scatenate proprio dai secondi che vedono i bianchi come invasori. Dopo di che tali fazioni si divideranno tra quelli che vogliono una via diplomatica e pacifica e quelli che vogliono guerreggiare per scacciare e vendicarsi.

Tra il Montana e il Wyoming vediamo una donna ricercata da un paio di pistoleri e che vive con suo figlio, il marito imprenditore e una prostituta molto avvenente. Durante l’evolversi della vicenda verrà coinvolto il commerciante di cavalli Kevin Costner tra sparatorie, intrecci amorosi e tragici.

Nel Sentiero di Santa Fe troviamo una carovana guidata da Matthew Van Weyden intenta a raggiungere Horizon. Qui si narreranno le quotidianità di una coppia di giovani intellettuali, il comandante della carovana intento a gestire l’ordine e a far compiere a tutti il loro dovere e gli indiani Pawnee che li osservano da lontano. Il tutto facendo presagire un prossimo assalto alla carovana.

Si può dire che è la classica ed ampia storia allargata nel vecchio West come se ne vedevano negli anni ’80-90. E si vede molto da come ha voluto gestire le cose il buon Kevin Costner con le musiche, i dialoghi, i campi larghi, i paesaggi, i personaggi, le scene d’azione e le sparatorie. Ci sono scene anche divertenti e situazioni che strappano genuinamente un sorriso. Oltre a questi non mancano qualche nudo, sesso e sequenza violenta, ma tutte messe in scena in maniera classica e pulita. In almeno cinque punti c’è una bella costruzione della tensione per dare risalto a delle scene pressoché memorabili. Gli attori sono bravi, Kevin Costner a quasi settant’anni se la cava bene e a quanto pare si nota che ci abbia messo impegno nel progetto. Alcuni personaggi sembrerebbero un po’ stereotipati all’inizio, dagli indiani cattivi alle donne di facili costumi e i cowboy cattivi, ma seguendo la trama sveleranno alcune loro sfumature interessanti.

Ahimè, qui arriviamo ai punti dolenti. Le tre ore di durata purtroppo si sentono, un po’ per le sottotrame che passano da una parte all’altra con un montaggio alternato che, almeno nella parte centrale, si fa’ un po’ fatica a seguirle. E un po’ per i tempi di narrazione forse dilatati e compassati dove forse forse avrebbe giovato una divisione ad episodi, non per forza come una serie tv, ma ci siamo quasi vicini. In più alcune parti risultano essere un po’ prolisse in rapporto a quanto si veda su schermo.

Comunque la natura seriale del film è palese e speriamo in un secondo capitolo meno di contesto, dato un finale che è una piccola bombetta.

[+] lascia un commento a imperior max »

Ultimi commenti e recensioni di Imperior Max:

Vedi tutti i commenti di Imperior Max »
Horizon - An American Saga - Capitolo 1 | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |