Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto

Un film di Susumu Mitsunaka. Con Ayumu Murase, Kaito Ishikawa, Yuki Kaji, Yûichi Nakamura.
Animazione, durata 85 min. - Giappone 2024. - Crunchyroll uscita giovedì 30 maggio 2024. MYMONETRO Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pallavolo secondo i giapponesi Valutazione 4 stelle su cinque

di whitex

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di whitex
venerdì 14 giugno 2024

Dopo Mimi e Mila, una nuova serie sulla pallavolo ha fatto breccia nei fan di tutto il mondo. Devo ammettere che conosco Haikyu solo di nome ed avendo visto qualche immagine qua e là, quindi non sapevo cosa aspettarmi dalla visione di questo film, non conoscendo la storia di base ed i relativi personaggi. Un tuffo nel buio insomma, anche se non completamente, visto che sono decenni che seguo l'animazione giapponese ormai. Non sono un grande fan dello sport, ma quando c'è di mezzo un film anime a metà prezzo non mi tiro certo indietro (se non fosse stata per la festa del cinema forse non l'avrei visto). E così sono stato catapultato in una partita di circa 80 minuti, inframmezzata da alcuni flashback del passato dei personaggi e dei commenti del pubblico bordo campo. Ma a farla da padrone sono i giocatori, ciascuno con motivazioni differenti cerca la vittoria (a parte uno di loro). Ovviamente in 80 minuti non c'è tempo di presentare tutti i personaggi: chi li conosce già probabilmente avrà apprezzato il film anche più di me. In ogni caso la storia si focalizza soprattutto su 2 personaggi, la cui strana rivalità li ha fatti migliorare a vicenda, nel corso del tempo. Vorrei dire che questo film presente personaggi memorabili come Slam Dunk o Holly & Benji, ma non avendo letto il manga da cui è stato tratto o visto l'anime, non posso certo affermarlo con sicurezza. Ci sono certo diversi personaggi interessanti, da approfondire. In ogni caso a farla da padrone in questo film sono le magnifiche azioni che lasciano spesso con il fiato sospeso, lasciando lo spettatore nel dubbio fino all'ultimo su chi conquisterà il punto fatale.
Sicuramente un film fatto ad uso e consumo per chi conosce già la serie, ma può essere anche una buona introduzione a chi la serie non la conosce (per quanto ovviamente potrebbe finire con lo spoilerarsi molte cose).

[+] lascia un commento a whitex »
Sei d'accordo con la recensione di whitex?

Ultimi commenti e recensioni di whitex:

Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto | Indice

1° | whitex