Gli immortali

Un film di Anne Riitta Ciccone. Con David Coco, Gelsomina Pascucci, Pirjo Lonka, Roberta Sardella.
Drammatico, durata 128 min. - Italia 2024. - Europictures uscita giovedì 20 giugno 2024. MYMONETRO Gli immortali * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CINEMA COME CATARSI Valutazione 5 stelle su cinque

di Pluribannata_ma_sincera

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Pluribannata_ma_sincera
domenica 30 giugno 2024

Avevo già visto il film al Festiva di Roma e sono tornata in sala per rivederlo, casualmente sono capitata nella serata in cui regista e cast hanno presentato il film e mi ha colpito una frase della regista che ha detto che il cinema è terapeutico per chi lo guarda, non per chi lo fa, lo ha dichiarato in risposta a una domanda di chi ha introdotto il film, trattandosi di storia personale dell'autrice. Il film ha effettivamente un ruolo catartico per chi ha vissuto la perdita ma anche per chi, come chi scrive, vive questa possibilità con grande timore e alla seconda visione del film ho capito perché mi abbia colpito così profondamente, non solo come studentessa di Cinema ma personalmente. Parlando del film in sé ha una potenza visiva incredibile e un ritmo narrativo che non lascia scampo e non annoia mai, sicuramente ha un linguaggio cinematografico molto contemporaneo e contaminato di generi, ma a me pare che l'autrice abbia presenti anche dei linguaggi più recenti e legati a forme di ricerca audiovisiva come certe forme di videoarte, che appartengono a generazioni molto giovani e che ancora nel cinema italiano non avevo trovato. Gli attori sono straordinari, David Coco e Gelsomina Pascuccio, che non conoscevo, sono di un livello di naturalezza e intesa che, ancora un volta, in film italiani degli ultimi decenni non ho mai trovato, neanche nei film che ci fanno studiare come "riusciti" da questo punto di vista, gli attori che intepretano Dioniso e il giovane re sono iconici, Dioniso fa pensare molto a Damiano dei Maneskin e anche in questo mi ha colpito che una regista al quinto film, in un film dichiaratamente autoriale, abbia scelto una contaminazione rock e così contemporanea, e infatti le musiche rimandano a un mondo raffinato ma anche pop,  I Bowland hanno partecipato anni fa a X factor e hanno realizzato una colonna sonora bellissima e che mi sembra molto giusta per il mood del film, soprattutto nelle parti che meriterebbero una recensione a parte, dello spettacolo teatrale, quel che viene mostrato farebbe venire di vedere tutto lo spettacolo.  Consiglio la visione sul grande schermo per la bellissima fotografia, non credo che resterà molto al cinema perché purtroppo il periodo scelto dalla distribuzione non è dei migliori però non credo che sul piccolo schermo abbia lo stesso impatto visivo e coinvolgente.

[+] lascia un commento a pluribannata_ma_sincera »
Sei d'accordo con la recensione di Pluribannata_ma_sincera?

Ultimi commenti e recensioni di Pluribannata_ma_sincera:

• Dogman (commento del 23/10/2023)
Gli immortali | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Shop |