Dune - Parte 2

Interessante ma poteva essere molto di più Valutazione 3 stelle su cinque

di frettuda22

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di frettuda22
martedì 5 marzo 2024

Per quanto mi riguarda ho sentimenti contrastanti. Dal punto di vista visivo in molti momenti sono rimasto impressionato dalle scenografie. Proprio in queste si vede l'intenzione di ricreare il più possibile la visione descritta da Herbert nel romanzo. Trovo la recensione che mi hai mandato corretta e più o meno simile alla mia. Tuttavia il film di 166 minuti è anche altro. L'audio è pompatissimo ma, strano a dirsi, malgrado a me dia fastidio il volume molto alto, in questo caso si integrava bene proprio con gli effetti scenografici. La sceneggiatura è la parte debole del film. Poteva durare trenta minuti di meno se non avessero insistito sulla storia d'amore tra Paul Atreides e Chani che nel libro è appena accennata e qui è una vera rottura di palle. Comunque solo per i dettagli scenografici, tecnologici, ambientali è un film molto interessante anche se ci sono tante differenze importanti con il libro. Certo che chi va a vedere il film senza aver letto il libro perde molto il senso di "coerenza tecnologica" come, per esempio, il grande uso delle armi bianche rispetto a quelle da fuoco. Anche le famose tute freemen sono approssimative. Belli gli ornicotteri. Quindi, per riepilogare, scenografia eccellente, costumi e audio ottimo, come anche la visione futuristica adattata all'ecologia del pianeta Arrakis. Costumi interessanti ma non più di tanto. Sceneggiatura troppo prolissa e appesantita dal rapporto sentimentale di Paul e Chani. Violenza in  abbondanza (lo sapevi che è vietato ai minori?) Coerenza con il romanzo sufficiente. Ci sono diversi momenti wow! ma non sono tanti. Va visto? Si e no. Per gli appassionati del libro direi ni. Per chi non lo ha letto e si aspetta la solita hollywooddata si è cosi ma c'è di più proprio nelle parti fedeli al libro. Non lo so, è come quelle cose fatte per far contenti tutti ma nel cercare il compromesso non ci riesci con nessuno.

[+] lascia un commento a frettuda22 »
Sei d'accordo con la recensione di frettuda22?

Ultimi commenti e recensioni di frettuda22:

Dune - Parte 2 | Indice