Dostoevskij

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Filippo Timi, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba, Federico Vanni.
Formato Serie TV, Drammatico, durata 279 min. , numero episodi: 6. - Italia 2024. - Vision Distribution uscita giovedì 11 luglio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Dostoevskij * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il travaglio dell''anima Valutazione 5 stelle su cinque

di FABIO1967

Feedback: 509 | altri commenti e recensioni di FABIO1967
lunedì 15 luglio 2024

Non capita spesso, anzi sinceramente mai, di assistere ad una fruizione cinematografica di tale portata, per durata, intensita' emotiva, sviluppo della trama, enfasi recitativa. Tutti strumetti utilizzati con perizia per giungere all'unico, vero, grande obiettivo di raccontarci lo straziante percorso di un'anima perduta, il cui unico riscatto si concretizza nel risolvere l'enigma di chi sia l'artefice di una lunga catena di delitti casuali. Ogni agito fisico e verbale si sobbarca la necessita' di raccontarci il dolore di essere nati sbagliati, o perche' abbandonati dai genitori, o perche' afflitti da patologie devastanti o semplicemente perche' troppo fragili per mantenere il controllo di un'esistenza disagiata e cinica.
L'immagine si sgrana, i colori si smorzano, le facce rimangono impietrite o solcate da smorfie che esprimono il dolore piu' profondo, non c'e' spazio per la gioia o la serenita', quando ci si rende conto che troppo male si e' fatto o si e' subito.
Ed ecco che l'impianto narrativo assume i connotati dell'opera grandiosa, capace di restituirci in ogni dettaglio la disperazione del travaglio di vivere, in maniera tanto viscerale da apparire impietosa.
In alcuni momenti ci si compiace di cosi' tanta verita' emotiva, in altri si cerca la possibilita' di "rifiatare", senza peraltro trovarne gli spazi. I delitti sono quasi sullo sfondo, la vera protagonista e' la vicenda umana, che si snodo implacabilmente nel degrado sociale piu' profondo.
Sinceramente non trovo in tutta la narrazione e nemmeno nel finale, la possibilita' di un vero riscatto, di una bagno ristoratore, di una speranza di rinascita, se non nell'accettazione rassegnata del vivere un'esistenza sbagliata come conseguenza di un atroce passato che ci segnera' per sempre. L'anima che paga questo pegno non e' solo quella del protagonista (un Timi che risplende di una mirabile prova attoriale, tanto da farmi domandare come sia possibile che un attore di tale portata non abbia ancora vissuto la sfavillante carriera che merita), ma anche quella di tutti i potagonisti della vicenda, ciascuno con il proprio travaglio interiore, tutti accomunati dal dover espiare una colpa, propria o di chi la vita glia messo accanto.
L'anima cosi' ben rappresentata nella sua accezione piu' nobile, ci costringe ad un viaggio personalissimo nel quale ciascuno e' chiamato a confrontarsi con le miserie umane, declinate con il realismo di chi non fa sconti, costringendoci a pagare il prezzo pieno di doversi schierare, di dover prendere una posizione e riflettere su cio' che di quanto rappresentato, c'e' in ognuno di noi.
Non per tutti ma solo per chi e' pronto all'esercizio, probabilmente per chi non ne uscirebbe comunque dolorante, forte di un'esistenza piu' fortunata di altre. Una serie che seleziona cosi' implacabilmente, che coinvolge con scene e dialoghi davvero deflagranti, che appassiona con una traccia narrativa mai banale e sorprende con il realismo di prove recitative davvero convincenti, non puo' che lasciare nello spettatore un segno indelebile.
Se questo e' il cinema 2.0...mi compiaccio di poter assistere, per una volta, allo "spettacolo" della modernita'.

[+] lascia un commento a fabio1967 »
Sei d'accordo con la recensione di FABIO1967?

Ultimi commenti e recensioni di FABIO1967:

Dostoevskij | Indice