Damsel

Un film di Juan Carlos Fresnadillo. Con Millie Bobby Brown, Shohreh Aghdashloo, Robin Wright, Angela Bassett.
Azione, durata 109 min. - USA 2024. MYMONETRO Damsel * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Damsel - Né fantasy, nè horror

di Saconte

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Saconte
domenica 10 marzo 2024

Damsel non è rigidamente collocabile in una categoria specifica. Se la principessa Elody deve vedersela con un drago, l'ambientazione è certamente fantasy, ma la parte centrale della sfida ha più i toni di un horror, anche se non esasperati. C'è poi anche il tentativo di aggiungere qualche spunto di riflessione: Chi è il mostro ? Probabilmente non il drago, anche se la cosa non è più nuova e originale, da Dragon Hearth in poi.
Ovviamente il tutto si regge principalmente sulla protagonista Millie Bobby Brown, che riesce a rendere quasi convincente la sua trasformazione da Cenerentola a Lara Croft.
Non disprezzabili Robin Wright e Angela Bassett, anche se un po' imbrigliate nella caratterizzazione dei personaggi un po' stile Biancaneve. Ray Winstone, relegato al ruolo di poco più che gregario, comunque fa il suo onestamente.
In conclusione un tre stelle ci sta tutto.
Peccato per lo scarso approfondimento dei personaggi: Con una maggiore attenzione della sceneggiatura ai rapporti tra principessa e matrigna e tra regina buona e regina cattiva, il risultato finale ci avrebbe guadagnato.

[+] lascia un commento a saconte »

Ultimi commenti e recensioni di Saconte:

Damsel | Indice

1° | felicity