Confidenza

Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - Italia 2024. - Vision Distribution uscita mercoledì 24 aprile 2024. MYMONETRO Confidenza * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

segreti inconfessabili: Lucchetti supera se stesso Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 20190 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 26 maggio 2024

Già nel film uscito nel 2020 dal titolo "Lacci", il regista Daniele Lucchetti si era dimostrato particolarmente bravo nel sapere esternare, nel corso di un trama, i disagi e le frustrazioni inconscie dei personaggi a causa di un passato ingrombrante e mai accantonato del tutto dalla memoria. Questa volta il regista approfondisce ancora di più questo tipo di tematica, dirigendo appunto "Confidenza", forse il suo film più ambizioso e visionario. In tale pellicola, infatti,  le frustrazioni diventano addirittura paura fino a ridurre la psicologia umana al totale sfinimento. La storia del professore Vella che confessa ad una sua ex allieva un segreto inconfessabile e che si pentirà in seguito per tutta la vita di averlo fatto, ci viene raccontata con enfasi simbolica per la quale il regista si avvale spesso anche di associazioni metaforiche o semplicemente guidate dall'inconscio dubbioso e mai domo della psiche umana. Solo un attore particolarissimo come Elio Germano poteva essere in grado di tradurre in capacità recitativa e pose espressive, le incertezze, i dubbi e le perplessità del protagonista  Vella. La bellezza del film è poi tutta racchiusa in un finale che ci viene mostrato in diverse sequenze alternate ma tutte accomunate da un simbolismo mentale ed esistenziale  che ancora certo film italiano di qualità riesce a regalare a noi spettatori.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Confidenza | Indice

mercoledì 24 aprile 2024