Un uomo torna dalla guerra nel suo villaggio di montagna: un male oscuro lo tormenta, un dono magico lo riporta in vita. Espandi ▽
Al termine della guerra, Giovanni Velasques torna nel suo paese tra le montagne della Sicilia dopo un lungo periodo di prigionia. Ritrova la fidanzata Angela e il mondo che ha lasciato. Lui, però, non è più lo stesso, un trauma oscuro lo divora e solo una vecchia majàra sa scorgere nella sua anima lo spirito di un altro uomo, un marinaio morto in guerra. Giovanni scopre così di possedere un "dono" speciale che gli consente di guarire la gente con poteri da sciamano. Così facendo, però, si isola da tutti, compresa Angela, che nel frattempo ha sposato e gli ha dato un bambino, finendo per scontrarsi con la Chiesa, la mafia e i suoi fantasmi interiori.
Per l'esordio nel lungometraggio, il regista palermitano Giuseppe Carleo ha studiato le credenze magiche della sua regione, cercando di unire fascino per il mistero, sguardo antropologico e indagine sociologica.
La bocca dell'anima è più dalle parti del realismo fantasioso di Edoardo De Angelis (il fantasma del marinaio sembra venuto fuori da
Comandante) che dal mondo contadino di Maura Delpero in
Vermiglio (senza tirare in ballo l'autentica visionarietà di Simone Massi in
Invelle). Non possiede però né l'audacia del primo né la giustezza di sguardo della seconda, restando nella terra di mezzo di un cinema volenteroso e appassionato che non sa ancora, però, trasmettere sullo schermo l'ampiezza delle proprie ambizioni.