The Penitent

Acquista su Ibs.it   Dvd The Penitent   Blu-Ray The Penitent
Un film di Luca Barbareschi. Con Luca Barbareschi, Catherine McCormack, Adam James, Adrian Lester.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 30 maggio 2024. MYMONETRO The Penitent * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film improponibile, un''offesa agli spettatori Valutazione 1 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 45920 | altri commenti e recensioni di enzo70
domenica 9 giugno 2024

Luca barbareschi interpreta il ruolo di David Hirsch, uno psichiatra ebreo che viene accusato di aver scatenato la rabbia di un suo giovane paziente accusato di essere omosessuale. Il film inizia con immagini forte della strage in una scuola realizzata dal ragazzo. Hirsch è sotto accusa, inizia un lungo processo mediatico che sembra avviato a sentenza inesorabile, il medico è sicuramente colpevole in quanto ha alimentato un pensiero non conforme alle regole del conformismo. Tutto il resto è una tragedia cinematografica, discorsi surreali e inutilmente verbosi, rappresentati con toni surreali privi di senso. La regia è improbabile, inquadrature improbabili, sfumature approssimate, riprese dal basso improponibili. Tutto il resto sarebbe noia, ma tanta noia, se non fosse che questo film rappresenta un e vero proprio affronto per lo spettatore che rimane sulla sedia, combattendo il sonno, solo per capire se prima o poi arriverà qualcosa che dia un senso non solo al costo del biglietto ma anche alle due ore impiegate per vedere questo film. Nulla. Vediamo poi i fatti. Sono andato a vedere questo film con la mia compagna, lei colta e cinefila, in un cinema d’essai. Sala piccola, pochi spettatori. Ma la numerosità del pubblico non incide, abbiamo visto film bellissimi in due, ne ho visti da solo. Ma dopo un’ora oltre il cinquanta per cento degli spettatori praticamente dormiva, dopo un’ora e mezza io e la mia compagna ci siamo arresi e ce ne siamo andati, mai accaduto. E ci hanno seguito gli altri. Da evitare assolutamente

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

doni martedì 17 settembre 2024
non sempre si è preparati ai film

Non mi è mai capitato di leggere una critica così distruttiva, mi chiedo come mai abbiano scelto di andare a vedere questo film, cosa si aspettavano e cosa non hanno trovato. Ci sono problemi molto attuali quali l''azione devastante di una stampa menzognera, i compromessi e gli escamotage proposti per uscirne puliti, i dubbi di uno psichiatra sulla sua utilità e infine la sua colpa. Niente affatto noioso! Le dinamiche relazionali molto pesanti e difficili sono una realistica ricostruzione di una situazione sconcertante che ha fatto saltare i legami sociali e di coppia.

[+] lascia un commento a doni »

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
The Penitent | Indice

giovedì 30 maggio 2024