The Animal Kingdom

Un film di Thomas Cailley. Con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier.
Titolo originale Le règne animal. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 13 giugno 2024. MYMONETRO The Animal Kingdom * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''accettazione del cambiamento e della diversità Valutazione 0 stelle su cinque

di Ruben Stefano Z.

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Ruben Stefano Z.
sabato 15 giugno 2024

Cosa fareste se scopriste che alcuni esseri umani iniziano progressivamente a trasformarsi in animali? E se un giorno toccasse proprio a voi subire questa mutazione?
Come reagirebbero i vostri cari? Vi accetterebbero ugualmente?
Domande più che legittime se questo dovesse accadere per davvero.

Il protagonista del film è un ragazzo di 16 anni, la cui madre sta progressivamente trasformandosi in un primate. Vivendo solo con il padre, il ragazzo cerca di continuare spensieratamente la sua adolescenza, ignaro del fatto che una profonda mutazione sarà presto l'aspetto primario di cui occuparsi e... preoccuparsi.
Nel film la mutazione genetica non viene approfondita a livello scientifico, né viene indicato il motivo per cui alcune persone sembrano esserne affette mentre altre sembrerebbero immuni.

La mutazione è quindi un elemento simbolico che rappresenta il cambiamento che, prima o poi, ciascuno di noi è costretto ad affrontare. Che si tratti del passaggio dell'adolescenza all'età adulta o di un cambio repentino di personalità, la chiave del successo è accettare il fatto che il cambiamento fa parte della vita e che dobbiamo conviverci giorno dopo giorno.
Un altro aspetto, forse ancora più importante, indicato nel sottotesto del film, è il supporto e l'accettazione del cambiamento anche agli occhi dei nostri cari. Il bel rapporto fra padre e figlio ritratto nel film è un brillante esempio di come un genitore può continuare a sostenere suo figlio, anche se non è più la persona di un tempo... anche se non ormai non è più il suo bambino.
Dategli una chance; consigliato!

[+] lascia un commento a ruben stefano z. »
Sei d'accordo con la recensione di Ruben Stefano Z.?

Ultimi commenti e recensioni di Ruben Stefano Z.:

• Wonka (recensione del 17/12/2023)
The Animal Kingdom | Indice

Lumiere Awards (6)