Rapito

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapito   Blu-Ray Rapito
Un film di Marco Bellocchio. Con Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, durata 134 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 25 maggio 2023. MYMONETRO Rapito * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto l''opposto

di shagrath

Feedback: 4983 | altri commenti e recensioni di shagrath
giovedì 10 agosto 2023

In un film prettamente storico basterebbe riportare i fatti nudi e crudi, ricostruendo il dramma per quello che fu: un abuso perpetrato a causa di una dottrina anacronistica, incompatibile in una società dove si stavano affermando i diritti umani, il razionalismo, i valori democratici e rivoluzionari di libertà, uguaglianza e fratellanza universali. Una dottrina arrogante, iniqua e, perché no, pure ridicola nella sua pretesa di sottrarre un bambino all''amore della famiglia solo perché bagnato da acqua magica.

Ma invece di limitarsi alla fredda ricostruzione di una storia di potere e di plagio mentale, Bellocchio ha voluto dare spessore ai personaggi tragici aprendo uno spiraglio sulle loro probabili prospettive. Così vediamo un Papa non solo uomo tirannico, ma anche uomo mistico, che in ginocchio sale la scala santa, che crede davvero di dover rispondere solo a Dio. Vediamo la fede innocente del popolino, con la donna di servizio ignorantissima che pensando di fare del bene battezza un bambino perché il droghiere gli ha detto che altrimenti la sua anima va nel Limbo (luogo trascendente che per secoli ha giustificato innumerevoli battesimi forzati, ma che nel 2007 è stato ufficialmente riconosciuto da Ratzinger come luogo mai esistito... oibò). Vediamo la suggestione delle processioni, la spiritualità dei riti, delle cerimonie, del simbolismo, delle preghiere recitate in pubblico e recitate in segreto. Vediamo il protagonista stesso avere visioni mistiche molto esplicite in occasione della sua "conversione". Dimensione trascendentale assente? A mio avviso tutto l''opposto: è stato dato anche troppo spazio, quasi per giustificare la "buona fede" della chiesa, che volendo fare il bene ottiene in questo caso il male.

La morale c''è: non esistono bambini cristiani, ebrei, o di qualunque religione. I bambini nascono con la mente libera, e così come un contenitore vuoto possono essere riempiti d''amore e di gioia, come di qualunque nefandezza. Il protagonista diventa questo: un contenitore riempito di nefandezze, mai davvero amato ed incapace di amare, un arrogante incapace di rispettare persino sua madre in punto di morte, uno spiantato, uno spirito totalmente perduto tra punti di riferimento fasulli. Un prete che in brevi sprazzi di lucidità viene assalito dall''odio cercando di buttare nel Tevere la salma del Papa, salvo poi correre via terrorizzato da sé stesso. Altro che conversione libera. Ma abbiamo visto lo stesso film?

[+] lascia un commento a shagrath »

Ultimi commenti e recensioni di shagrath:

Vedi tutti i commenti di shagrath »
Rapito | Indice

Cesar (1)