Rapito

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapito   Blu-Ray Rapito
Un film di Marco Bellocchio. Con Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, durata 134 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 25 maggio 2023. MYMONETRO Rapito * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero rapito

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 3 giugno 2023

E'' un film fazioso che su una tesi preconfezionata racconta una storia senza tenere conto della realtà dei fatti e dell''epoca, il beato Pio IX era un Pontefice di virtù umane non comuni dal tratto amabile, (fino al 1070 passeggiava senza scorta per le vie di Roma). Consiglio a Phil prima di esprimere giudizi di leggere il libro di Vittorio Messori "Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX" (Edizioni Mondadori 2005), ancora adesso reperibile ed ampiamente documentato, in questo modo si comprende il fatto e l''epoca in cui si svolse.

[+] lascia un commento a samanta »
shagrath giovedì 10 agosto 2023
contesto storico fedele, il papa era osteggiato

L''unica realtà dei fatti dell''epoca fu che lo scandalo traversò tutto il mondo occidentale. E questo basta a smentire quanto affermi.

La vicenda non suscita orrore nell''uomo contemporaneo perché Bellocchio non "tiene conto dei fatti dell''epoca", ma suscitava orrore anche all''epoca, un''epoca dove finalmente la persona comune iniziava a liberarsi dall''ignoranza e dalla povertà spirituale, abbandonando sciocche superstizioni in favore della democrazia, della ragione, del progressismo, dei diritti umani e di tante altre belle cose che ci rendono oggi migliori. La sottrazione di un bambino all''amore della sua famiglia, per trasformarlo in un fanatico bigotto al servizio del potere clericale, poteva essere accettabile all''epoca dello sterminio degli Aztechi. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Rapito | Indice

Cesar (1)