Rapito

Acquista su Ibs.it   Dvd Rapito   Blu-Ray Rapito
Un film di Marco Bellocchio. Con Enea Sala, Leonardo Maltese, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, durata 134 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 25 maggio 2023. MYMONETRO Rapito * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La sindrome di Stoccolma Valutazione 5 stelle su cinque

di Phil

Feedback: 327 | altri commenti e recensioni di Phil
martedì 30 maggio 2023

Ancora una volta Bellocchio ci consegna un film pienamente riuscito. Ispirato alla vicenda del bambino ebreo Edgardo Mortara, rapito dall'autorità pontificia nel 1858 a causa di un battesimo clandestino impartitogli da una badante cattolica, il film ricostruisce accuratamente la vicenda incredibile ai nostri occhi contemporanei ma che già allora suscitò un grande scalpore e ammaccò ulteriormente il prestigio della Chiesa cattolica. Senza nulla togliere alla bravura dei vari attori e attrici impiegati, ho trovato notevole Paolo Pierobon nei panni del sottilmente perfido papa Pio IX, proprio per la efficace interpretazione di un uomo di potere che attua una sottile azione di fascinazione e seduzione nei confronti di un bambino indifeso e succube di un ambiente intimidatorio quale quello del collegio cattolico che educò il piccolo Mortara. Il quale, dopo la fine del potere temporale della Chiesa nel 1870, sarà ormai così indottrinato da restare nell' ordine sacerdotale di sancta romana ecclesia. Il lavaggio del suo cervello era stato efficace e profondo e la mia impressione è che quanto successo dimostri la fondatezza della cosiddetta "sindrome di Stoccolma" che, secondo gli psicologi, può instaurarsi fra sequestrato e sequestratori.

[+] lascia un commento a phil »
Sei d'accordo con la recensione di Phil ?

samanta sabato 3 giugno 2023
il vero rapito

E'' un film fazioso che su una tesi preconfezionata racconta una storia senza tenere conto della realtà dei fatti e dell''epoca, il beato Pio IX era un Pontefice di virtù umane non comuni dal tratto amabile, (fino al 1070 passeggiava senza scorta per le vie di Roma). Consiglio a Phil prima di esprimere giudizi di leggere il libro di Vittorio Messori "Io, il bambino ebreo rapito da Pio IX" (Edizioni Mondadori 2005), ancora adesso reperibile ed ampiamente documentato, in questo modo si comprende il fatto e l''epoca in cui si svolse.

[+] contesto storico fedele, il papa era osteggiato (di shagrath)
[+] lascia un commento a samanta »

Ultimi commenti e recensioni di Phil :

Rapito | Indice