Perfect Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Days   Blu-Ray Perfect Days
Un film di Wim Wenders. Con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Giappone 2023. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2024. MYMONETRO Perfect Days * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

In sospeso fino alla fine Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

lunedì 8 luglio 2024

Prefect Days è un film che mi ha lasciato in sospeso per tutta la sua durata. Non capivo il significato di un film che esce dal canone di narrazione classica. Il significato, che gli attribuisco, è arrivato solo dopo la scena finale.

Il mattino dopo ho scoperto, con stupore, che alcuni miei gesti sono gli stessi che compie ogni giorno Hirayama, un sessantenne giapponese che pulisce i bagni pubblici a Tokyo. Guardare le ombre proiettate sul soffitto della stanza, il ripetersi di alcune azioni mattutine, fanno parte di un rituale che si ripete ogni giorno da anni.

Il significato che attribuisco è arrivato solo dopo la scena finale. ll film termina con un primo piano di Hirayama, mentre guida l'auto, il cui volto esprime sia felicità che disperazione.

Non è importante quale fosse il suo passato, la sua storia, ma il momento esatto in cui si trova nel racconto, una routine intramezzata da piccoli eventi relazionali che non lo coinvolgono completamente.

Una routine che lo difende da un passato ma, che al contempo lo rende, disperato.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Perfect Days | Indice

Festival di Cannes (1)