Perfect Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Days   Blu-Ray Perfect Days
Un film di Wim Wenders. Con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Giappone, Germania 2023. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2024. MYMONETRO Perfect Days * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film carico di messaggi da cogliere Valutazione 0 stelle su cinque

di Via col vento

domenica 4 febbraio 2024

Da semplice appassionato di cinema non sono in grado si esprimermi nei termini di un critico cinematografico. Tuttavia posso dire che ho molto apprezzato perfetc days per i tanti messaggi che hi colto. Innanzitutto nella ripetizione quasi snervante che viene data della routine quotidiana del protagonista fatta di piccoli gesti abitudinari e della meticolosità con cui esegue le proprie mansioni sebbene di un lavoro tra i più umili, si kantiana un forte messaggio, soprattutto verso le nuove generazioni, che ambiscono a guadagni facili e senza troppa fatica, inpersonificate nella figura del giovane collega del protagonista. Laddove invece si può godere della vita anche nelle piccole cose affrontando anche le più dure giornate lavorative con un sorriso. Fondamentalmente ho colto il rispetto per il lavoro e la professionalità in tutte le sue forme, il senso del dovere che può essere fonte di gioia e soddisfazione. Inoltre noi non dibbiamo identificarci con il nostro lavoro. Lo dimostra ancora una volta il protagonista che continua con passione a coltivare i suoi hobbies e accrescere la propria ciltura nel tempo libero. Tant'è che a parte la sorella snob le persone vere lo rispettano per quello che è e ieri i suoi valori e non lo giudicano per il suo mestiere. Infine il film dimostra che una quotidianità, quasi anonina, non è sinonimo di sconfitta o di morte precoce, tutt'altro mentre il giovane collega rinuncia alle fatiche del lavoro e punta ai soldi per avere subito successo con una ragazza, fallendo, il protagonista viene ricompensato nella sua discreta e delicata perseveranza anche sentimentalmente infatti termine del film gli si aprono nuove prospettive per un futuro insieme alla ristoratrice di cui è segretamente innamorato. Una vittoria della discrezione e del rispetto, quasi di altri tempi, su una modernità che talvolta divora tutto lasciando dietro di sé solo scarti e rifiuti.

[+] lascia un commento a via col vento »
Sei d'accordo con la recensione di Via col vento ?

Perfect Days | Indice

Festival di Cannes (1)