Perfect Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Days   Blu-Ray Perfect Days
Un film di Wim Wenders. Con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Giappone 2023. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2024. MYMONETRO Perfect Days * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mah... Valutazione 0 stelle su cinque

di Claudia Grossoni

lunedì 29 gennaio 2024

Il film, pur lento, ripetitivo e totalmente privo di colpi di scena, non è noioso. Lo si assapora bene, è quasi piacevole, e questo aspetto, vista la semplicità e la debolezza della trama, è sicuramente un pregio. Da questo punto di vista, bravo Wenders. Il protagonista, un low profile abitante di Tokyo, ispira una serenità tutta orientale, direi zen. Costruire però un film, lunghetto peraltro, attorno a questo delicato personaggio, mi pare un po' un azzardo. Diciamo che è un racconto che non mi ha emozionata, ma non si pretende tanto. Il fatto è che non mi ha neanche indotto a una riflessione a film concluso, non vedo una morale della favola, un insegnamento da portarsi a casa. Cosa voleva comunicare Wenders allo spettatore? Che la felicità (anche se il protagonista più che felice sembra in pace con sè stesso e col mondo, che è cosa ben diversa dall'essere felici) sta nelle piccole cose? Forse. Ma non mi pare una grande scoperta e comunque non credo sia questo il modo più efficace per sostenere tale tesi. Perchè l'uomo centellina così tanto le parole? Non si capisce, la sua riluttanza a parlare non aiuta a connotarlo. Ho letto in qualche altra recensione che probabilmente ha rotto col passato e ha trovato la sua nuova dimensione. Ma non mi pare che ci sia un minimo accenno ai suoi trascorsi, potrebbe anche aver condotto tutta la sua esistenza adulta facendo la vita che gli vediamo fare. Il personaggio della sorella col suv e l'autista ci induce a pensare che la loro famiglia di origine sia benestante? Ma potrebbe esserlo diventata lei con un buon matrimonio, invece, o con un impiego più prestigioso di quello del fratello. Apprezzabile lo spaccato sulla realtà giapponese, diversa da quella occidentale ma forse gli animi nostri e loro non così tanto lontani. Un documentario, più che un film. Ma ci sono documentari migliori, e film anche.

[+] lascia un commento a claudia grossoni »
Sei d'accordo con la recensione di Claudia Grossoni?

paolorol mercoledì 31 gennaio 2024
???????

La poesia non esiste per insegnare. E non tutti sono in grado di apprezzarne l''essenza. Questo è un film poetico, non una fiction con intenti "moralistici" !!!!

[+] lascia un commento a paolorol »
roberto giordano giovedì 21 marzo 2024
esatta recensione

mi sembra una delle recensioni piu'' sensate. troppi tendono a scrivere delle recensioni a dir poco inconprensibili.

[+] lascia un commento a roberto giordano »
Perfect Days | Indice

Festival di Cannes (1)