Perfect Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Days   Blu-Ray Perfect Days
Un film di Wim Wenders. Con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Giappone 2023. - Lucky Red uscita giovedì 4 gennaio 2024. MYMONETRO Perfect Days * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La felicità è una scelta Valutazione 4 stelle su cinque

di Rumon

Feedback: 638 | altri commenti e recensioni di Rumon
martedì 23 gennaio 2024

Deve esserci stato un tifone, nella vita di Hirayama, che fa l'uomo delle pulizie nei gabinetti di Tokio. In effetti non ci vengono forniti particolari sul suo passato; ma la sorella che viene a riprendere la figlia a casa di Hirayama e arriva con auto guidata da uno chaffeur ci fa capire che Hirayama dev'essere passato attraverso uno di quei lavacri della vita, dopo i quali può esserci solo o il suicidio o la rinascita. Hirayama rinasce, con una vita in cui il nuovo lavoro gli assicura l'invisibilità sociale, col vantaggio che nessuno di coloro che credono nelle gerarchie, nel successo e magari anche nel "merito" lo cercherà mai o si aspetterà o pretendere mai da lui qualcosa. Ma con la nipote che cerca una pausa dalla vita come gliela impongono a casa e con la nuova collega, che condivide con lui l'etica del lavoro, si capisce bene fin da subito, senza bisogno do tante parole. Uno che invece usa tante parole è Takashi, il collega giovane che vive, sì, il momento, ma venendo trasportato come una foglia al vento. Il momento vissuto da Hirayama è invece il momento prezioso perché irripetibile, come le chiome degli alberi, che Hirayama fotografa ogni giorno: sempre uguali e sempre diverse. Vivere il momento non significa essere passivi, ma scegliere volta per volta a che cosa vogliamo dedicare il nostro tempo e che cosa vogliamo trattenere e che cosa lasciar andare. Film bellissimo, che ci ricorda che la libertà è una scelta, così come la felicità è pure una scelta e che entrambe nascono dall'essere in pace con sé stessi.

[+] lascia un commento a rumon »
Sei d'accordo con la recensione di Rumon?

Ultimi commenti e recensioni di Rumon:

Perfect Days | Indice

Festival di Cannes (1)