Palazzina Laf

Acquista su Ibs.it   Dvd Palazzina Laf   Blu-Ray Palazzina Laf
Un film di Michele Riondino. Con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - Italia 2023. - Bim Distribuzione uscita giovedì 30 novembre 2023. MYMONETRO Palazzina Laf * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fabbrica torna al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Clara Stroppiana

Feedback: 1624 | altri commenti e recensioni di Clara Stroppiana
sabato 16 dicembre 2023

Da troppi anni il cinema italiano non entrava in una fabbrica per raccontarla. Con Palazzina LAF torna il cinema di impegno civile di Petri, di Rosi. E Riondino alla sua prima regia, sceglie il cinema di denuncia inserendosi in un ristretto numero di contemporanei a fianco del  Vicari di Diaz e del Segre de L’ordine delle cose.
Siamo all’ILVA di Taranto, ora ex ILVA, che per anni ha riempito tristemente le cronache per le violazioni ambientali causa di migliaia di morti di cui si è resa responsabile, i casi giudiziari che l’hanno coinvolta, il ruolo dello Stato nella sua (s)vendita. E su tutto, il conflitto che ha diviso la popolazione tra tutela del lavoro e tutela della salute. Ma noi, il pubblico, anche il più attento, poco sapevamo o forse nulla, della Palazzina LAF, ennesimo strumento dei padroni per mantenere il lavoratore in uno stato ansiogeno di soggezione e precarietà. Il film, ambientato nel 1997, è di un’attualità drammatica se ancora in questi giorni (dicembre 2023) gli operai dello stabilimento, ora nelle mani di una multinazionale indiana, sono costretti a manifestare contro una gestione disastrosa che mette a rischio il loro lavoro e la loro vita.
Michele Riondino riesce bene a ritrarre l’inferno dell’acciaieria più importante d’Europa grazie ad una buona padronanza del linguaggio cinematografico nel suo complesso. Dalla fotografia alla sceneggiatura, all’efficacissimo montaggio. Le musiche originali di Theo Teardo giocano un ruolo importante nel creare un universo sonoro assordante e distopico, ma già realtà nelle giornate alienanti degli operai confinati alla LAF dove anche la salute mentale è a rischio. Sfruttamento, controllo, atteggiamenti persecutori nei confronti del lavoratore scomodo, sono da sempre strumenti del “padrone” che delega il lavoro sporco al dirigente, qui ben interpretato da Elio Germano, che fa del cinismo la sua legge morale. Ottimo anche Riondino nei panni di un operaio qualunquista senza una coscienza di classe, che volentieri accetta di spiare e riferire ai capi i comportamenti dei compagni, in cambio di qualche miglioramento economico.
Tutti i personaggi sono tratteggiati con cura, ben caratterizzati, con qualche venatura grottesca, e nessuno ci appare secondario perché nella coralità dell’insieme rappresentano, cioè mettono in scena, una tragedia operaia che è la tragedia di una città e di una terra diventata “un campo minato” come canta Diodato nel brano La mia terra, parte della colonna sonora del film. Ancora in tema di suoni, apprezzabile la scelta di lasciare i dialoghi in dialetto tarantino con sottotitoli.

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
Sei d'accordo con la recensione di Clara Stroppiana?

Ultimi commenti e recensioni di Clara Stroppiana:

Palazzina Laf | Indice