Oppenheimer

Acquista su Ibs.it   Dvd Oppenheimer   Blu-Ray Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 2023. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Oppenheimer * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Immersivo Valutazione 4 stelle su cinque

di sergio vassetti

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di sergio vassetti
venerdì 25 agosto 2023

Da appassionato di tutta la filmografia di Nolan, ho aspettato qualche giorno prima di scrivere una recensione per evitare di subire il condizionamento dovuto al "cieco" amore verso il modo di fare cinema  di uno dei più grandi Registi della storia contemporanea.
Il film, scritto diretto e montato in modo impeccabile a mio avviso, non è un capolavaoro ma è senz'altro una grandissima opera corale che porta alla ribalta la storia di un uomo pieno di contraddizioni, di tormenti, un uomo irrisolto intrappolato al confine di due mondi tangenti che s'incontrano soltanto nella mente di cloro che fanno della genialità il loro stile di vita: quello reale e quello della Fisica quantistica.
Come approcciare ad un film del genere, che evita come la peste i sensazionalismi legati alle esplosioni, agli effetti da caduta di mascella, a soluzioni registiche di stampo epico delle quali i suoi film sono a volte pieni?
Quì l'epicità, il dramma, il conflitto è tutto negli sguardi dei protagonisti, nel detto (tanto) e nel non detto (altrettando enorme), nel loro linguaggio del corpo.
Attori in stato di grazia, capaci di rendere la messinscena estemamente credibile, godibile.
Non è un film adatto a chi si aspetta di ammirare su schermo i macabri senzazionalismi della guerra, non è adatto ai voyeuristi che attendono febbrilmente l'armageddon, tutto è molto assordante, tranne ciò che nella realta sarebbe dovuto esser tale, in quesi casi Nolan spegne il sonoro rende tutto oniricamente sospeso, fa percepire l'ansia, l'aspettativa, la paura, la meraviglia.
Ci sono 4-5 passaggi registici da oscar in questo film, cose che solo nolan e pochi altri sanno trasmettere in modo così forte
Ho letto una recensione che critivaca il film a causa del suo approccio "Maschilista" dimenticando che si tratta di un BIOPIC e che pertanto la rappresentazione della realtà non poteva essere "trasformata" nel abusato concetto di "INCLUSIVITA'",
Aggiungo inoltre che le poche Figure femminili che compaiono sullo schermo, sono dense, intelligenti, profonde, complesse, ed intelligentmente distanti dai giochi pericolosi perpetrati dagli Uomini.
Se il mondo fosse stato governato dalle donne sono certo che le guerre non sarebbero mai esistite, purtroppo in passato non è stato così, men che mai nella Bigotta e conservatrice america degli anni 40.
Consiglio a CHIUNQUE di andarlo a vedere, e consiglio a CHIUNQUE di vederlo sino alla fine, anche controvoglia, anche con insofferenza, perchè i livelli psicologici ed emotivi sui quali soffermare la visione, prima o poi faranno breccia nella mente di chiunque, se non a livello conscio, quantomeno a livello inconscio...

[+] lascia un commento a sergio vassetti »
Sei d'accordo con la recensione di sergio vassetti?

Ultimi commenti e recensioni di sergio vassetti:

Oppenheimer | Indice

People's Choice Awar (6)