Oppenheimer

Acquista su Ibs.it   Dvd Oppenheimer   Blu-Ray Oppenheimer
Un film di Christopher Nolan. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - USA 2023. - Universal Pictures uscita mercoledì 23 agosto 2023. MYMONETRO Oppenheimer * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bene regia e attori ma confusionario nel montaggio Valutazione 3 stelle su cinque

di Davide Forcina

giovedì 24 agosto 2023

Per quanto concordi con buona aprte delle recensioni positive sul film, non posos fare a meno di sottolinearne alcune ombre che mi hanno un po' appesantito la visione e che a mio parere vanno un po' a svalutare il prodotto in generale.

Partiamo dalle luci: regia ottima, tipico formalismo "Nolaniano", così come la fotografia, le musiche, l'uso dei suoni. Valore aggiunto per la scelta del cast e la bravura degli attori.
Alcune scene davvero ben riuscite, che valgono da sole il prezzo del biglietto (e forse l'intero valore del film). prima fra tutti l'esplosione della bomba.

Andando alle ombre: avrei preferito che sul montaggio nolan facesse meno il Nolan del solito. Non vedo davvero ragione per dividere il film in 2 punti di vista ("fissione" e "fusione") a loro volta spezzettati in vari periodi, con un montaggio nevrotico con continui salti. Se in qualche caso la scelta funziona anche benino, in altri rende il tutto molto confusionario... e non mi embra la decisione migliore in un film che ha così tanti Nomi/Personaggi da ricordare... rende piuttosto complessa e arzigogolata la fruizione della trama.
L'altra cosa che non ho gradito (e che anzi considererei un vero e proprio difetto) è stata la scelta di dilungare il film con la storia del processo, per quasi un ora dopo l'esplosione della bomba.
Quella scena è lo zenith del film e tutto ciò che ne consegue sarebbero state una degna conclusione alla storia (con il dialogo profetico finale con Einstein).

[DA QUI SPOILER]
E invece no... quasi un'altra ora di film girata praticamente tutta nelle stesse 2 stanze, con dialoghi e dialoghi... a seguire un processo un po' "fine a se stesso".
Sostanzialmente tutto quello che succede è frutto di una ripicca personale di Strauss per questioni piuttosto veniali e per quanto non voglia sminuire la cosa in se, il tutto perde di importanza dopo la scena della bomba e l'impatto che quell'evento ha, sia all'interno del film che per la Storia dell'uanità.
[FINE SPOILER]

Riassumendo: avrei apprezzato maggiormente il film se avesse avuto un montaggio e una narrazione più lineare perdendosi meno in dati/nomi/dettagli e focalizzandosi di più su alcuni personaggi chiave che nel complesso appaiono tutti un po' abbozzati, nonostante la bravura dei grandi nomi che compongono il cast.

[+] lascia un commento a davide forcina »
Sei d'accordo con la recensione di Davide Forcina?

imperior max venerdì 25 agosto 2023
d''accordo

In più avrei reso le parti emotive ed emozionanti più incisive ed approfondite, ma niente. Nolan è il solito pezzo di ghiaccio messo sotto azoto liquido.

[+] lascia un commento a imperior max »
c1cc1o sabato 26 agosto 2023
nolan

Nolan ha rovinato un buon film,non si può giocare con i salti temporali in un film del genere come fosse Memento. Spero non abbiano intenzione di dargli l''oscar per la regia.

[+] lascia un commento a c1cc1o »
jack beauregard lunedì 28 agosto 2023
si intitola oppenheimer però

Posso concordare in parte che il culmine del film sia l''esperimento atomico, certo è difficile trovare un finale più esplosivo:-)
Però il film si intitola "Oppenheimer", non "la costruzione della bomba atomica". Che ci sia coincidenza per un lungo tratto tra le due vicende e che questa sia la parte "storica" più importante (da tutti i punti di vista) è indubbio, ma il film non si riduce a solo a questo.

[+] lascia un commento a jack beauregard »
Oppenheimer | Indice

People's Choice Awar (6)