Lì dove è stata perduta

Un film di Claudio Guarini. Con Francesco Capalozza, Ilaria Toninato, Agata Annino, Claudio Guarini.
Drammatico, durata 124 min. - Italia 2023. - Minerva Pictures Group

Un messaggio fondamentale Valutazione 5 stelle su cinque

di ClaudioGuarini

martedì 2 gennaio 2024

"La storia nasce con l'obiettivo di lanciare un messaggio che accomuna tutti gli esseri umani, un cambio di vita radicale seguendo il proprio vero scopo. Ma anche quello di far comprendere, a chi lo guarderà, che la nostra vita, il nostro quotidiano è condizionato da una o più personalità. Esse sono state messe in moto costruendosi proprio nell'infanzia, nell'osservare i nostri genitori in determinate circostanze che hanno messo la mente in una situazione di disagio, di sofferenza, di mancanza, determinando quello che comunemente chiamiamo trauma emotivo e psicologico. La mente ha creato un suo filtro attraverso il quale ha iniziato a vedere la propria vita, creando idee distorte su se stessi, sul mondo esterno, sul proprio maschile e sul proprio femminile. Un altro aspetto che viene affrontato e sottolineato all'interno della pellicola è il rapporto di coppia, la relazione in generale, ma anche quella con il proprio compagno/a e con i propri genitori. Si affronta il meccanismo del complesso di edipo e di elettra con il genitore del sesso opposto che ha messo in piedi le personalità e che ha condizionato la propria vita attraverso una forma manipolatoria e narcisistica. Per noi è importante che questo film venga compreso e interiorizzato anche al di là di quello che è l'aspetto cinematografico, che ha la funzione proprio di condividere un messaggio di crescita interiore con il proprio pubblico e non solo di intrattenerlo. Tutti avranno la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti" afferma Claudio Guarini, ideatore e produttore del film.

[+] lascia un commento a claudioguarini »
Sei d'accordo con la recensione di ClaudioGuarini?

Lì dove è stata perduta | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |