La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film inutile

di no_data

sabato 20 aprile 2024

A mio parere, è un film di gran lunga sopravalutato che non racconta niente di nuovo e neanche in modo nuovo. I personaggi sono (volutamente) inespressivi e non trasmettono alcun tipo di emozione, al di fuori della scena nella quale la moglie del comandante del campo reagisce all'idea di un trasferimento della famiglia. Non è una novità la messa in scena dell'indifferenza del mondo alle vicende dei deportati nei campi di concentramento e non può essere certo questa "genialata" della casa del comandante attaccata al muro del campo di Auschiwitz a dare spessore all'indifferenza; del resto aspettarsi commozione verso l'orrore che li si compie da parte di chi lo compie...mi pare un assurdo. Certo, diverse immagini ad effetto (le scene in negativo) con le musiche o i suoni improvvisi, la scelta (banalissima) di far sentire spari in sottofondo ed un rumore continuo come di "un braciere" in costante attività, danno al film questa aura di pellicola particolare per il "detto-non detto" ma...finisce tutto qui. Anche la scena della descrizione delle caratteristiche tecniche del "forno circolare" è abbastanza banale e la riunione nella quale vengono premiati i comandnati dei vari campi per "il raggiungimento degli obiettivi di produzione" mi sembra una farsa infantile messa li apposta per rimarcare, se mai ce ne fosse bisogno, l'orrore dell'obiettivo nazista della eliminazione della razza ebrea. Insomma, in definitiva, un film molto "furbo", che con delle trovate di regia e scenografia particolari, mira a stupire lo spettatore. Concludo osservando che, se già non conoscessimo la storia della shoah, non capiremmo il senso di molte trovate di questo film; un giovane di oggi che nulla conosce della storia moderna, potrebbe pensare che aldila del muro potrebbe esserci una fabbrica inquinante (vedi la scena del bagno con i bambini) e non capirebbe quale sia il senso degli "obiettivi di produzione". Per dire, appunto, dell'inutilità di questo film.

[+] lascia un commento a no_data »
paolorol sabato 27 aprile 2024
imbarazzante

Lei ha capito tutto..ma al contrario !

[+] lascia un commento a paolorol »
La zona d'interesse | Indice

National Board (1)