La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una prospettiva diversa su Auschwitz Valutazione 4 stelle su cinque

di Rumon

Feedback: 638 | altri commenti e recensioni di Rumon
mercoledì 6 marzo 2024

Molto è stato raccontato su Auschwitz, vista dalla parte delle vittime. Meno dalla parte dei carnefici. "La zona d'interesse" non solo racconta Auschwitz dalla parte del più efficiente dei carnefici, ma lo fa mostrando la vita quotidiana della sua famiglia, in tutti i suoi aspetti. Ne risulterebbe il ritratto di una famiglia normale, se non fosse per la comparsa in alcune inquadrature del "camino" da cui esce fumo e se non fosse per i suoni che provengono da oltre il muro di cinta; suoni che noi spettatori associamo alle immagini di foto e video d'epoca e agli orrori che rappresentano. Che cosa permette agli Höß di andare al.lago a fare il bagno, bere il caffè con le amiche, occuparsi del bucato, fare quattro chiacchiere la sera a letto prima di addormentarsi, senza badare a quella colonna sonora? L'assuefazione. Che è preceduta dell'indifferenza. Che si accompagna alla disumanizzazione e alla reificazione delle vittime. Anche l'avidità e la concentrazione sui propri obiettivi di benessere materiale fanno la loro parte. Per il resto, entra in gioco il meccanismo psicologico rivelato dell'esperimento di Milgram. Vorremmo che la famiglia Höß potesse essere considerata ferma per sempre nella sua bolla; ma sappiamo che anche oggi si mettono in funzione meccanismi simili ai loro. E questo inquieta. Anche se non siamo come gli Höß. Ultima osservazione: in una scena al telefono, Höß si rivolge a un gerarca chiamandolo "compagno". Non ho potuto guardare quel pezzo in originale, per cui non so se il termine "compagno", invece dello storico "camerata" sia dovuto a sciatteria nella traduzione, a disonestà intellettuale o ad altro.

[+] lascia un commento a rumon »
Sei d'accordo con la recensione di Rumon?

antonella domenica 10 marzo 2024
non troppo normale

Grazie, in realtà Glazer è magistrale anche nel farci vedere le singole anormalità della famiglia ''normale''

[+] lascia un commento a antonella »

Ultimi commenti e recensioni di Rumon:

La zona d'interesse | Indice

National Board (1)