La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sì. Però...... Valutazione 4 stelle su cinque

di chansgiardinier

Feedback: 457 | altri commenti e recensioni di chansgiardinier
domenica 3 marzo 2024

Mi intriga assai il "momento" citato da Fif nel suo "l'oggettività del quotidiano", quando Hoss vomita due volte scendendo le scale verso la fine del film. Io non ho pensato che la vomitata fosse  foriera di qualche brutto male e quindi "giustiziante" per il cattivo tedesco. Al contrario, ho pensato ad un banale conato causato da cibo guasto ingerito da Hoss alla festa appena terminata. Poi però, in un film di tale portata, la spiegazione non mi soddisfaceva ed allora ho pensato che fosse una reazione psicosomatica causata dall'ansia da prestazione richiesta al nostro comandante (doveva eliminare da lì a poco 700.000 ebrei ungheresi e temeva di non farcela !) Ridiscutendone tornando a casa in autobus, ho teorizzato infine che Hoss avesse per un attimo percepito l'apocalisse che stava perpetrando e quindi rigurgitasse un po' di quell'orrore. Ma non lo pensavo. Era l'estremo tentativo di vedere il bicchiere almeno per un quarto pieno. Non ho messo cinque stelle perché ho bisogno di altre cinque o sei visioni del film. Il Tempo, anche se non esiste, ci dirà se La zona d'interesse è un capolavoro

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
Sei d'accordo con la recensione di chansgiardinier?

Ultimi commenti e recensioni di chansgiardinier:

La zona d'interesse | Indice

National Board (1)