La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''orrore suggerito che penetra l''anima umana

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23163 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
venerdì 1 marzo 2024

Il quarto film di Glazer, libero adattamento dell''omonimo romanzo di Amis, è uno dei più significativi e originali mai realizzati sulla Shoah. Sovrapponendo efficacemente gli apparati auditivi e visivi, fa percepire col sonoro lo straziante orrore negato allo sguardo e alle proprie coscienze; e con le agghiaccianti suggestive immagini la sconvolgente indifferenza e l''oscurità dell''anima umana.
Opera molto interessante ed innovativa dal punto di vista stilistico, ha la sua forza e intensità nella resa estetica affascinante, merito del magistrale e funzionale uso dell''immagine, del sonoro e della messinscena: questi sanno ricreare tutta la carica incisiva, inquietante ed angosciante delle atrocità più terribili perpetrate dall''essere umano e di quell''orrore solo suggerito, appena fuori dall''inquadratura.
Campo, controcampo e fuori campo perdono i loro confini e connotati, e alla fine si fondono tra loro.
Una pellicola straniante, cruda, lacerante e importante. C''è tanta emotività e significato in ciò che si ascolta (e si sente interiormente), ma anche tanta forza coinvolgente per ciò che ci fa avvertire in ogni scena, e non solo (vedi anche i titoli di testa e di coda, il perturbante schermo nero, il poetico uso del negativo, il frangente documentaristico verso la fine).
Il tempo ci dirà se è un capolavoro come viene annunciato da più parti, ma per ora è indubbio che sia uno dei più belli e migliori film firmati da Jonathan Glazer, che, tornando al cinema dopo dieci anni dalla sua ultima pellicola, ci offre una delle più riflessive, meglio esemplari (sui nuovi possibili modi di rappresentazione e racconto della Shoah), efficaci e memorabili opere cinematografiche mai realizzate sulla Shoah. Meritate le tante candidature e i prestigiosi premi che ha ottenuto da Cannes fino agli Oscar.
Assolutamente imperdibile.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
La zona d'interesse | Indice

National Board (1)