La società della neve

Un film di J.A. Bayona. Con Rafael Federman, Esteban Bigliardi, Simon Hempe, Enzo Vogrincic.
Titolo originale La sociedad de la nieve. Drammatico, durata 144 min. - Spagna 2023. - VM 14 - MYMONETRO La società della neve * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la capacità di trasformare un ambiente ostile Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70227 | altri commenti e recensioni di Felicity
giovedì 8 febbraio 2024

La società della neve è soprattutto un drammone (di quasi due ore e mezza) che racconta questa presa di coscienza collettiva e la forza che il singolo può trarre dalla comunità, ma le scene catastrofiche e di tensione non mancano. Il disastro aereo è raccontato in maniera succinta e rigorosa e funziona come brutale wake up call per tutti i coinvolti. La sfida centrale è invece la valanga che, a un certo punto, colpì il relitto quando ormai i sopravvissuti erano riusciti a crearsi un decente sistema per tirare avanti alla meno peggio. Ne segue una scena angosciantissima e claustrofobica, in cui Bayona fa un ottimo uso dell’angusto spazio della fusoliera. E poi naturalmente ci sono le escursioni dei protagonisti, scene in cui invece Bayona mette a confronto il molto piccolo, gli esseri umani, col molto grande.
Quando si tratta di raccontare quanto la cosa più terribile che toccò fare ai superstiti, ovvero il ben noto cannibalismo, fosse diventata in breve tempo normalissima. Bayona dimentica di mostrarci una progressione. Avrebbe dovuto rendere l’idea di quanto quella decisione, così fondamentale, sia stata allo stesso tempo disturbante, devastante a livello psicologico, soprattutto per un gruppo di ragazzi fortemente cattolici.
Bayona si concentra su altro, su come, anche nelle condizioni più impensabili, gli esseri umani tendano a ricreare una quotidianità e una normalità. Dopo il salvataggio, la regia indugia sui dettagli del relitto, trasformato, in un paio di mesi, in una vera e propria casa. Bayona ci parla così di come l’arma evolutiva principale dell’Uomo sia proprio la sua capacità di trasformare il suo ambiente, di modellarlo alle sue esigenze.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
La società della neve | Indice

Goya (13)