La sala professori

Acquista su Ibs.it   Dvd La sala professori   Blu-Ray La sala professori
Un film di Ilker Çatak. Con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak.
Titolo originale Das Lehrerzimmer. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Germania 2023. - Lucky Red uscita giovedì 29 febbraio 2024. MYMONETRO La sala professori * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Il diavolo probabilmente", ma non di Bresson Valutazione 3 stelle su cinque

di Anna Rosa

Feedback: 188 | altri commenti e recensioni di Anna Rosa
domenica 10 marzo 2024

Premesso che riconosco il talento degli sceneggiatori e degli attori principali, e innanzitutto del bambino che interpreta il ruolo di Oscar, voglio qui con forza fare presente che in tutta la mia vita scolastica, come allieva prima e come prof poi, mai ho avuto motivo di pensare che il Male si fosse insinuato nelle anime e nella vita delle persone coinvolte nella vita scolastica, pur con tutti i problemi che le cose umane sempre presentano. Sì, il Male. Giacché in questo film si è trasformato un fatto, dai contorni peraltro pochissimo chiari (furti: dove? nella classe di Oscar? nella sala prof?) in una nera tempesta di sospetto che travolge tutto e tutti a partire da una scelta dei professori di una classe DEL TUTTO IMPROBABILE. Sì , il Male. Perché solo il Male può aver fatto uno sgambetto a una persona innocente rendendola sospetta (parlo della madre di Oscar). Il Male metafisico che si fa beffe dell'intelligenza umana, visto che l'autore del furto in sala prof rimane sconosciuto. E questo Male, questo Dio crudele, ha designato come vittima sacrificale il piccolo Oscar, che nella scena finale viene portato fuori dalla scuola seduto sulla sua sedia sostenuta da due poliziotti, mentre la colonna sonora (non so dire il titolo del pezzo musicale) evoca molto chiaramente la figura di Cristo torturato quale peraltro ho visto spesso in Polonia: con in testa la corona di spine, le mani legate davanti e appunto seduto. Quel che mi preme dire, per concludere, è che determinate criticità della scuola, che OVVIAMENTE esistono in quanto appartenenti all'ordine della realtà, vengono manipolate per fare un thriller di forte impatto emotivo (i buoni soccombono as una forza maligna misteriosa) e non per fare un quadro realistico della scuola.

[+] lascia un commento a anna rosa »
Sei d'accordo con la recensione di Anna Rosa?

anna rosa martedì 12 marzo 2024
non "il maschio", ...

... bensì "il Male" (c''è un errore)

[+] e non "critiche" ... (di anna rosa)
[+] lascia un commento a anna rosa »

Ultimi commenti e recensioni di Anna Rosa:

La sala professori | Indice