La Chimera

Acquista su Ibs.it   Dvd La Chimera   Blu-Ray La Chimera
Un film di Alice Rohrwacher. Con Josh O'Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher.
Drammatico, durata 134 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 23 novembre 2023. MYMONETRO La Chimera * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una esperienza sensoriale Valutazione 5 stelle su cinque

di elfoscuro75

Feedback: 921 | altri commenti e recensioni di elfoscuro75
giovedì 4 aprile 2024

Un comparto audio favoloso che trasforma il film, almeno nella prima parte, in un viaggio sensoriale. Il frusciare degli alberi, l'eco delle vecchie case dai soffitti alti, i passi nella terra, il respiro nelle salite, le rondini.

Sembra di essere lì, di scavare e di sentire indotto l'odore di aria chiusa e terra e muschio venire dal sottosuolo.

La cinestesia sa essere potente e mi ha riportato agli anni '80 della provincia italiana, ancora lontana da Madonna, i Depeche, i paninari e le mode.
Povera, ancora vestita da vecchi abiti e pezzi di mercato di colori improbabili, coi maglioni spessi e i mezzi di fortuna per scaldarsi, Vasco che canta Bollicine, il liscio, il Maggio come un canto di sciamani, le sagre paesane.

A contrastare  questo tuffo nel passato, dipinto con curato realismo, si muove il soprannaturale misticismo di Arthur, anima tormentata connessa con la storia, capace di sentire l'arte sepolta.

Nessuna avventura alla indiana Jones ma poveri tombaroli che scappano come piccoli ratti trafugando all'ombra di cantieri, ruderi e industrie, briciole di un glorioso passato in una terra con un desolante presente.

Bello il personaggio di Arthur interpretato da Josh o'Connor, intriso di disperata e solitaria poesia, bello il personaggio di Italia, ancorato nel presente, belli tutti gli altri amici nella  scia di Arthur solo per interesse.

Grande la comparsata di  Isabella Rossellini.

Sul finale Rosso Malpelo, per un istante, sembra incontrare Ciaula e vedere un raggio di luna.

Madò se mi è piaciuto questo film!

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
Sei d'accordo con la recensione di elfoscuro75?

Ultimi commenti e recensioni di elfoscuro75:

La Chimera | Indice