La bella estate

Acquista su Ibs.it   Dvd La bella estate   Blu-Ray La bella estate
Un film di Laura Luchetti. Con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani.
Drammatico, durata 111 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO La bella estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando profondità e delicatezza si incontrano. Valutazione 0 stelle su cinque

di Martina Virgilio

venerdì 25 agosto 2023

La Bella Estate è un film delicato e profondo al tempo stesso. E' un racconto di formazione e una storia d'amore. Deva Cassel e Yile Yara Vianello sono state una bellissima scoperta, sono riuscite a trasmettere perfettamente il legame particolarmente intenso dei loro personaggi. Ginia e Amelia sono due ragazze che vivono in un'epoca non semplice, Amelia già emancipata, apparentemente sicura di sè, ma in realtà fragile. Ginia una ragazza di campagna, da poco trasferitasi a Torino, con molta voglia di crescere e fare esperienze.
E poi c'è Severino, interpretato da Nicolas Maupas, che è tutto il contrario della sorella Ginia, non si è ancora abituato a questo profondo cambiamento per lui rappresentato dal trasferimento dalla campagna alla città. E' una presenza silenziosa per la sorella, un sostegno nei momenti difficili e un complice in quelli felici. Nicolas come sempre ha avuto la straordinaria capacità di comunicare tanto anche nelle scene più brevi, a volte gli sguardi e il linguaggio del corpo comunicano più di tante parole.
Un'altra protagonosta del film è Torino. Con la sua austerità, la sua eleganza richiama molto anche le atmosfere pavesiane.
Ho trovato incantevoli sia la fotografia, sia la colonna sonora.
La regista, Laura Luchetti ha fatto un lavoro eccellente. E La bella Estate entra di diritto tra i miei film preferiti di sempre.

[+] lascia un commento a martina virgilio »
Sei d'accordo con la recensione di Martina Virgilio?

La bella estate | Indice

Tommaso Tocci