Killers of the Flower Moon

Acquista su Ibs.it   Dvd Killers of the Flower Moon   Blu-Ray Killers of the Flower Moon
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Robert De Niro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 206 min. - USA 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 19 ottobre 2023. MYMONETRO Killers of the Flower Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per il capolavoro neanche stavolta è quella buona Valutazione 3 stelle su cinque

di temat825

Feedback: 59 | altri commenti e recensioni di temat825
lunedì 6 novembre 2023

Leggi Scorsese-De Niro-DiCaprio e ti aspetti il capolavoro ma neanche stavolta è quella buona.
Per carità, maestria cinematografica ai massimi livelli, per il capolavoro tuttavia ci vuole qualcosa di più, che è la capacità di spiazzare, di colpire nel profondo e/o sotto la cintura (tra i tantissimi di questo maestro assoluto mi vengono in mente Goodfellas, Gangs of New York, The Wolf of Wall Street).
E non basta la storia potente e quasi assurda se non fosse drammaticamente vera, non basta la (sincera ed encomiabile ma purtroppo già metabolizzata) denuncia degli osceni soprusi dell'uomo bianco, non basta la capacità di tenere avvinta l'attenzione dello spettatore per quasi tre ore e mezza.
Nonostante tutto questo (che in ogni caso giustifica ampiamente la visione), io ho trovato il film stranamente privo di pathos, meccanico nello sviluppo e didascalico in molti passaggi, comunque carente di quell'afflato magico che trasforma un buon prodotto in un capolavoro.

[+] lascia un commento a temat825 »
Sei d'accordo con la recensione di temat825?

anna rosa venerdì 10 novembre 2023
ma non eravamo noi ... Valutazione 0 stelle su cinque

...,noi Italiani, ad avere esportato la mafia in America? E invece no, là sapevano già tutto: sapevano come tenere in scacco tutta una comunità, come arricchirsi alle spalle di altri, come non vedere non sentire non vedere, come ammazzare un uomo come si ammazza una zanzara ... Quanto ai matrimoni finalizzati all''acquisizione di titoli e beni, anche questo fa parte della storia del matrimonio e dell''istituto familiare più in generale: basti pensare a quanti assassini sono stati perpetrati da sempre per ereditare appunto titoli e beni. Di specifico c''è, nel film di Scorsese, che l''oppressione viene esercitata su una tribù indiana e non sui palermitani, per cui invece del dialetto siciliano si sente la lingua indiana, e invece delle processioni dietro alla statua della Madonna ci sono i riti e i costumi indiani. [+]

[+] lascia un commento a anna rosa »

Ultimi commenti e recensioni di temat825:

Killers of the Flower Moon | Indice