Killers of the Flower Moon

Acquista su Ibs.it   Dvd Killers of the Flower Moon   Blu-Ray Killers of the Flower Moon
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Robert De Niro.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 206 min. - USA 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 19 ottobre 2023. MYMONETRO Killers of the Flower Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA BRUTTA PAGINA DI STORIA AMERICANA Valutazione 3 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1267 | altri commenti e recensioni di tozKino
giovedì 26 ottobre 2023

Per la prima volta mi trovo nella strana situazione di dover dichiarare la mia grande difficoltà a riassumere, e recensire, un film, e non solo per la durata, davvero eccessiva, della pellicola (circa tre ore e mezzo), ma anche per la trama, apparentemente semplice, e invece assai aggrovigliata nei mille rivoli di senso che la innervano. Eppure, a ben guardare, doveva essere esattamente così: la firma della regia ne è una vera certificazione: Martin Scorsese. Il suo stile, la sua anima, il suo genio emerge da ogni fotogramma, da ogni inquadratura, da ogni contrasto così come la sua pirotecnica anima cinematografica, un po’ western un po’ dramma, che imprime in tutte le sue opere. Non so se Killers of the Flower Moon, rimarrà nell’Empireo della cinematografia internazionale, una cosa è certa che, chi avrà la forza di studiare questa pagina di storia statunitense, anche tramite il lungo racconto cinematografico di Scorsese, ne rimarrà impressionato... Personalmente mi ha davvero colpito: si tratta di una lunga narrazione che riporta una delle pagine più crudeli e aggrovigliate della presenza dei bianchi neo-inglesi nel territorio americano, conteso e strappato con forza e inganno ai nativi della tribù della tristemente famosa Nazione Osage, apparentati alla tribù dei Sioux. Killers of the flower moon a mio avviso costituisce un imperdibile appuntamento per chi voglia trovarsi ancora una volta di fronte al grande Cinema, quello con la C con la maiuscola, per intenderci. Il film infatti non segna solo l’ennesimo apice artistico di un grande maestro, ma rappresenta un esempio classico di come deve essere costruita una grande ed epica storia. Basandosi su un libro-inchiesta, Scorsese denuncia il lento annientamento del popolo indiano nonché il tributo di sangue, l’avidità e la sopraffazione su cui si fonda il prosperare di molti. La narrazione ha un ritmo uniforme, non presenta vere e proprie scene madri ed è spettacolo puro e di ampio respiro. La compostezza e chiarezza espositiva, le inquadrature potentissime e l’estetica curata si accompagnano a un racconto pieno di passione che sposa toni seri, compassati e malinconici ma sapientemente intervallati da momenti di leggerezza e ironia. Nonostante tutto lo consiglio vivamente a chi ama i grandi film, quelli che un tempo si chiamavano colossal: mi pare di poter che Killers of the flower moon non sia semplicemente un nuovo grande affresco americano, ma una vera presa di coscienza collettiva dei tanti lati oscuri dell'animo umano.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

luciano mezzetta domenica 29 ottobre 2023
troppo lungo. sopravalutato. Valutazione 0 stelle su cinque

Amo Scorsese. Ma qui non ci siamo a vedere un capolavoro. Bravi gli attore. La scenegiatura mediocre.

[+] lascia un commento a luciano mezzetta »

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Killers of the Flower Moon | Indice

People's Choice Awar (3)