Jeanne Du Barry - La Favorita del Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Jeanne Du Barry - La Favorita del Re   Blu-Ray Jeanne Du Barry - La Favorita del Re
Un film di Maïwenn. Con Maïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, Pierre Richard.
Titolo originale Jeanne du Barry. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2023. - Notorious Pictures uscita mercoledì 30 agosto 2023. MYMONETRO Jeanne Du Barry - La Favorita del Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA VERA RIVOLUZIONARIA Valutazione 4 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1267 | altri commenti e recensioni di tozKino
giovedì 28 settembre 2023

Finalmente un film in costume; che mi ha davvero impressionato fin dalla prima, intensissima sequenza iniziale: la scena presenta una bambina, immersa in un verdissimo prato, all’ombra di tre giganteschi alberi. Si tratta della protagonista del film, la piccola Jeanne, mentre posa davanti a un pittore, che tenta di cogliere il meraviglioso sorriso di quella che sembra solo un tenero angioletto ma che, in realtà, durante tutto il film, mostrerà una tenacia, un coraggio e una forza d’animo imponenti. Il film, grandioso e solenne presenta, con una ricercata fotografia, il mondo dorato, falso e intrigante di una delle tante corti europee: il doppiogiochismo e le frivolezze, le falsità e i tradimenti ai quali non si arrenderà mai la popolana Jeanne, mentre ascende, conquistato il cuore del nipote del Re Sole, l’amato e burbero Luigi XV, farà di tutto per farsi odiare dall’intera Corte francese. La vicenda si svolge, quasi per intero, nei lussuosi e dorati ambienti della corte di Versailles e nei meravigliosi boschi e giardini che circondano una delle Regge più illustri e famose del XVIII secolo. La trama è affascinante e drammatica, intrigante eppure semplice: il gioco di sguardi, leavances grottesche e per molti versi comiche della corte francese, fanno da contraltare a una storia piena di chiaroscuri e di particolari storici. Degno di sottolineatura, non può che essere il ritorno nelle scene del bravissimo Johnny Deep, perfetto nell’indossare la corona del sovrano francese Re Luigi XV, che appare freddo nelle scene istituzionali, ma semplice dolcissimo anche se scomposto e alla mano, in quelle di intimità con la contessa du Barry, sua amatissima cortigiana: la donna che ha conquistato il suo cuore dal primo sguardo all’ultimo. L'attore americano regala un'ottima performance, nonostante le difficoltà incontrate sul set con la regista e collega, alla quale va il merito di aver creduto di nuovo in lui, nonostante abbia ammesso come lavorarci insieme sia stato complicato. Nella complessità della sua natura viene spiegata la figura della favorita, amante ufficiale del Re, per nulla segreta, abitudine ben consolidata di cui Luigi XV prese a cuore la tradizione, cambiando almeno quattordici donne nell’arco della sua esistenza. Un’ascesa sociale e una profonda caduta in disgrazia, due ore costruttive per conoscere una storia lontana e ben riproposta nei nostri giorni. La favorita non è solo la seconda parte del titolo di un film, un'espressione caduta in disuso, di cui la vera Jeanne potrebbe vantarsi, cioè la cortigiana, specie se si è stata l’ultima e forse la più influente nella storia della monarchia francese. La protagonista, descritta in questo film di Maïwenn, è una vera e propria rivoluzionaria, capace di andare contro le assurdità di una corte ancora una volta intrigante e becera, falsa e crudele con chi non è falsa e bugiarda come lei, la Du Barry è invece una donna vera, che sa amare non per ottenere benefici e ricchezze ma solo per mostrare il suo vero carattere di donna forte. Una donna del popolo che riesce a conquistare il re, grazie alla sua diversità. Mi pare che il film sia esattamente questo: il racconto di un riscatto sociale.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Jeanne Du Barry - La Favorita del Re | Indice

Cesar (2)