Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un possibile finale

di Marco Cavaliere

lunedì 13 maggio 2024

Il finale ha spiazzato anche me, tant e'' che ho provato a rivederlo....

Prima di cio'' avevo ipotizzato che Napoleone non fosse altro che "l''uomo" misterioso da giovane ma dopo averlo rivisto ho quasi del tutto abbandonato tale ipotesi

Mi rimane il dubbio, anzi non escludo che Napoleone alla fine si possa essere salvato.... Magari semplicemente nuotando...

Mi chiedo anche perché avrebbe dovuto
lasciare gli occhiali sul parapetto del
ponte?.... se non per poi poterli
riprende... non credo che a fronte della
manifestazione di affetto di sua moglie
, della sua sofferenza e soprattutto dalla
"prossima" nascita del figlio, avrebbe
ripetuto il gesto anticonservativo....
Il fatto che poi si possa essere
presentato sul ponte dove la ragazza
stava per suiciderai potrebbe essere una
fatalità ...lui in questa azzardata
ipotesi non sarebbe un altro angelo ma
bensì reitererebbe semplicemente quella
che era la sua qualità
nell''aiutare il prossimo.

Alla fine il fatto che noi spettatori speriamo che Napoleone non compia l''atto estremo, è sicuramente un risultato positivo perché nella condizione stressogena che ci vede protagonisti della vita, abbiamo così un motivo in più per
riflettere e comprendere la sconfitta
derivante da questa decisione estrema.

Marco

[+] lascia un commento a marco cavaliere »
Il primo giorno della mia vita | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |