Il ragazzo e l'airone

Un film di Hayao Miyazaki. Con Masaki Suda, Takuya Kimura, Kô Shibasaki, Yoshino Kimura.
Titolo originale How Do You Live?. Animazione, Ratings: Kids, durata 124 min. - Giappone 2023. - Lucky Red uscita lunedì 1 gennaio 2024. MYMONETRO Il ragazzo e l'airone * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno sbadiglio, un grande punto di domanda Valutazione 1 stelle su cinque

di Silvia Andreatta

giovedì 18 gennaio 2024

Amo la poetica dell'autore e tutto il suo alfabeto, però la qualità dell'animazione in questo ultimo film è decisamente inferiore a quella dei precedenti.
Fanno eccezione le meravigliose scene di corsa e quelle dedicate all'incendio, nella prima parte; scene che non si rintracciano negli altri prodotti Ghibli e che hanno decisamente il sapore delle animazioni di Ufotable, che guarda caso compare nei titoli di coda...
Nella seconda parte del film il disegno si fa grossolano, superficiale, piatto, e la dimensione onirica che dovrebbe trascinarci nell'intreccio è invece soporifera.

Se "Si alza il vento" è l'omaggio di Miyazaki al cinema, "How do you live?" è il suo omaggio a se stesso. Non è un film per bambini, ci può stare, ma francamente non mi pare proprio un film rivolto al pubblico.
Si potrebbe allora parlare di opera d'arte? Sì, se l'animazione non fosse così mediocre.

[+] lascia un commento a silvia andreatta »
Sei d'accordo con la recensione di Silvia Andreatta?

alexxxx venerdì 26 gennaio 2024
guarda il mio commento al film

Incredibile, dopo che ho postato il mio commento ho letto il tuo
e coincideva con lo sbadiglio !
meno male che qualcuno sen''è accorto !

[+] lascia un commento a alexxxx »
Il ragazzo e l'airone | Indice

National Board (1)