Il più bel secolo della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il più bel secolo della mia vita   Blu-Ray Il più bel secolo della mia vita
Un film di Alessandro Bardani. Con Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris, Antonio Zavatteri.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Il più bel secolo della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quasi riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di Clara Stroppiana

Feedback: 1629 | altri commenti e recensioni di Clara Stroppiana
giovedì 5 ottobre 2023

Il più bel  secolo della mia vita ha il merito di portare all’attenzione del pubblico una legge assurda e poco nota che ad oggi in Italia riguarda 400.000 persone.  Stabilisce  che i cittadini registrati nell’atto di nascita come NN (Nomen nescio),  hanno diritto a conoscere le proprie origini solo al compimento del  centesimo anno di età.                                                            Alessandro Bardani costruisce intorno a questo tema il suo film d’esordio, con lo sguardo rivolto soprattutto alla commedia all’italiana. Alcuni lo hanno accostato a Il sorpasso (1962) per la messa in scena di due personaggi antagonisti e per lo snodarsi del racconto attraverso un viaggio in macchina. Altri hanno trovato qualche analogia con il più recente Quasi amici (2011) per avere al centro della storia un giovane e un anziano osservati nell’evolversi del loro rapporto. L’operazione però non sembra del tutto riuscita. I due personaggi principali, i loro dialoghi, le situazioni in cui sono coinvolti spesso appaiono troppo caricati, enfatici, sempre un po’ sopra le righe, alla ricerca di una strada facile per ottenere ora la risata, ora la commozione del pubblico. Sergio Castellitto e Valerio Lundini ben interpretano rispettivamente  Gustavo e Giovanni, ma a volte sono portati dalla sceneggiatura e dalla mano del regista, a scivolare nella macchietta.
Ottima, per il trucco, la prova di Andrea Leanza che è riuscito a trasformare Castellitto in un centenario dal realismo raramente raggiunto sugli schermi nell’invecchiamento degli attori.
Nella colonna sonora di Francesco Cerasi, la sorpresa è il ritorno di Brunori Sas con la canzone La vita com’è composta proprio sulla sceneggiatura del film. Un invito a vivere con pienezza, guardando avanti senza lasciarsi frenare da un passato che non può tornare. Ed anche se tornasse “non ci troverebbe più”.

[+] lascia un commento a clara stroppiana »
Sei d'accordo con la recensione di Clara Stroppiana?

Ultimi commenti e recensioni di Clara Stroppiana:

Il più bel secolo della mia vita | Indice