Fuga in Normandia

Un film di Oliver Parker. Con Michael Caine, Glenda Jackson, John Standing, Danielle Vitalis.
Titolo originale The Great Escaper. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA 2023. - Lucky Red uscita giovedì 20 giugno 2024. MYMONETRO Fuga in Normandia * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La realtà non è romantica Valutazione 3 stelle su cinque

di Ruger357MgM

Feedback: 5210 | altri commenti e recensioni di Ruger357MgM
domenica 23 giugno 2024

Onore delle armi, ai due magnifici protagonisti, il sempre sobrio Michael Caine e la sempre imprevedibile Glenda Jackson, entrambi lí a dimostrare che i vecchi monumenti ,seppur corrosi dalle intemperie risplendono di una inimitabile luce propria. Guerre giuste non ce ne sono, esistono le guerre e le fanno gli uomini, sono gli uomini a decretarne la maggiore o minore " giustizia" , fermo restando che i buoni non erano quelli che bruciando preliminarmente i libri, praticavano l'eugenetica, sopprimevano gli oppositori e gasavano donne e bambini con la scusa della razza, né quelli che "dieci italiani per un tedesco" o che a Cefalonia misero a morte una intera divisione. Ma sul vallo Atlantico le posizioni opposte erano identiche, chi attaccava e chi difendeva. Esemplare in questo la scena dell'incontro e del reciproco riconoscimento con i tedeschi. Siete mai stati in un cimitero di guerra del Commonwealth? Sono fatti tutti nello stesso modo da Catania a Cassino, dalla Futa ad Argenta,  una croce di marmo bianco al centro e i settori disposti tutti attorno, geometricamente.Sono territorio britannico e trasmettono un grande senso di pace, quello che qui in Italia non abbiamo. Lí deve recarsi il nostro protagonista per onorare un debito contratto il giorno del D Day, il giorno più lungo.Per farlo, consenziente il suo amore malato, fugge dalla residenza per anziani dove entrambi sono ospiti e solleva un polverone. A missione compiuta torna dalla sua amata, che trepidante lo aspetta, per andare a morire qualche tempo dopo. Gli eroi muoiono in piedi e questi due meravigliosi vecchi innamorati sono i miei eroi ed il mio modello. Alla loro storia dedico i miei occhi lucidi e la mia angoscia , nel vedere che la realtà non è romantica e che dei vecchi non importa niente a nessuno, anche se sono eroi di guerra. Fotografia molto efficace, nella scena dell' alba e sulle spiagge, flash back molto ben inserito, scene di combattimento adeguate al budget, non altissimo. Se avete tempo andatevela vedere su YouTube la sfilata dei veterani dello sbarco in Normandia nel 2014, anche a voi verrà il nodo in gola nel vedere quegli arzilli vecchietti marciare a testa alta, con le mani che tremano e le gambe traballanti. Sono uno spettacolo, hanno combattuto per la democrazia è la libertà.Ricodiamocelo, ogni tanto.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Sei d'accordo con la recensione di Ruger357MgM?

Ultimi commenti e recensioni di Ruger357MgM:

Vedi tutti i commenti di Ruger357MgM »
Fuga in Normandia | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Shop |